Condividi:        

Spazio disponibile

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Spazio disponibile

Postdi ophiucus » 06/03/16 22:27

Ho Windows Vista: da qualche giorno, senza apparente motivo, sta calando sempre più lo spazio disponibile sull'hard disk.
Non vedo file temporanei, e la cache di Windows non è aumentata; la cache di Mozilla Firefox viene cancellata all'uscita.
Finora ho perso oltre 2 GB e comincio ad essere preoccupato...
Ho fatto una scansione con Windows Defender e una con AVG 2016 free, senza aver trovato minacce.
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Sponsor
 

Re: Spazio disponibile

Postdi fax71ita » 06/03/16 22:44

Annullato
Ultima modifica di fax71ita su 06/03/16 22:49, modificato 1 volte in totale.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Spazio disponibile

Postdi fax71ita » 06/03/16 22:48

Ciao
Controlla con il soft treesize
http://portableapps.com/apps/utilities/ ... e-portable

come sono occupati i GB dell HD facendo lo screenshot anche delle sottocartelle.

Poi utilizza pulizia disco in windows.

Poi utilizza ccleaner. https://www.piriform.com/ccleaner/download
con le due funzioni pulizia e registro.
Sempre da ccleaner in strumenti controlla quanti punti di ripristino sono presenti.
Eventualmente puoi cancellare i più lontani.

Scarica ancora privazer portable

http://privazer.com/download.php#.VtykN5_clAg

e senza toccare nulla nelle impostazioni fai scansione ed elimina ciò che trova.

Poi rifai nuovamente lo screenshot di treesize e da questo momento controlla se perdi ancora giga e da dove.

Buon lavoro
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Spazio disponibile

Postdi ophiucus » 08/03/16 10:44

Grazie per i consigli, ma purtroppo non ho risolto nulla, anzi ho peggiorato la situazione.
Con treesize ho visto che è molto grande la cartella \windows\winsxs : 11,9 GB.
Ccleaner e soprattutto il lentissimo privazer, a fronte di tempi di elaborazione lunghissimi, non mi hanno fatto guadagnare spazio e hanno avuto effetti devastanti: ad esempio mi hanno cancellato la cronologia di Firefox e altre cose utili ma di dimensioni infinitesime!
ophiucus
Utente Senior
 
Post: 125
Iscritto il: 18/10/02 17:50
Località: Bologna

Re: Spazio disponibile

Postdi fax71ita » 08/03/16 11:22

ciao

purtroppo la cartella winsxs e' l'unica che non puoi modificare e ridurre senza incorrere in problemi seri in windows.

in questa cartella vengono memorizzati numerosi componenti utili al buon funzionamento del S.O tra cui i service pack.

i software da me suggeriti sono sicuri al 100% ed aiutano ad eliminare molti file inutili che appesantiscono i pc nel loro normale funzionamento.

Evidentemente se non li hai mai usati prima devi aver accumulato talmente tanto, che impiegano molto tempo a "rovistare" in tutte le parti del S.O.

mi dispiace che ti abbiano creato un disagio, ma ti assicuro che definirlo "devastante" mi pare eccessivo.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Spazio disponibile

Postdi davide72 » 08/03/16 12:01

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Spazio disponibile":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti