Condividi:        

Inputbox (o forse Msgbox ?) a tempo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Inputbox (o forse Msgbox ?) a tempo

Postdi bibbaste » 06/03/16 13:18

Salve a tutti e ben ritrovati. A distanza di tempo mi rivolgo ancora una volta a voi nella speranza che mi possiate dare una mano su una questione che non sono riuscito ancora a risolvere.

In un codice vba ho una elaborazione di un ciclo for che molto spesso dura per 10 o 11 ore

For Elaborazione = 1 to x
...
...
if Elaborazione = 100 then
Msgbox che mi chiede se voglio uscire dalla macro.
In caso di nessuna risposta dopo 5 secondi la maschera si chiude e riparte normalmente la macro
...
...
...
next Elaborazione

quello che a me servirebbe è che ad un certo punto, quando ad esempio x assume valore 100 mi appaia una finestra che mi chiede se voglio uscire dalla macro con la presenza di un bottone Annulla (Exit?); e in caso di mia assenza davanti al pc, dopo tot (5) secondi (o 10 o quello che a me serve impostare) se non indico nulla il messaggio si richiude e la routine continua normalmente.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, altrimenti cercherò di spiegarmi meglio.

Un grazie a tutti

:) :) :) :)
bibbaste
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 03/06/15 15:39

Sponsor
 

Re: Inputbox (o forse Msgbox ?) a tempo

Postdi Anthony47 » 06/03/16 17:40

Il mio suggerimento e' che prepari una userform contenente una label e due tasti; avvia la userform insieme alla tua macro in modalita' non modale (Userform1.show vbmodeless).
Poi nel corso del tuo ciclo ogni tanto compila la label col valore di "Elaborazione".
I due pulsanti usali uno per richiedere la compilazione della label e l'altro per chiedere lo stop del ciclo.

Volendo puoi inserire la stima del tempo residuo di elaborazione, per evitare di interrompere quando sei quasi arrivato.
Vedi se puo' esserti di aiuto il metodo che avevo usato nel file allegato a questa discussione: viewtopic.php?t=106093#p620921

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Inputbox (o forse Msgbox ?) a tempo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti