Condividi:        

Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare XP?

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare XP?

Postdi tahcniolos » 14/02/16 18:43

Come da titolo, ho provato a cercare in rete ma ho trovato risposte che mi sembrano contrastanti: mi suggerite un metodo sicuro? Non voglio solo eliminare l'opzione del dual boot, ma proprio eliminare la partizione con XP (unico hard disk).
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Sponsor
 

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi quizface » 14/02/16 19:04

con EasyBCD elimini il dual boot

Immagine

Poi vai in gestione disco ed elimini la partizione di XP. Una volta che hai la partizione non alloccata o la unisci a quella adiacente o ne rifai una nuova
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi tahcniolos » 05/03/16 22:17

Ciao. Ho seguito la procedura che mi hai indicato, ma qualcosa è andato storto. Ho eliminato il dual boot con Easy BCD, poi sono andato in gestione disco ma non mi consentiva di eliminare la partizione con XP. L'ho eliminata con Partition Wizard, ma ora non si riavvia più. Ho provato con bootsect e con bootrec ma, seppure con scanOS "veda" il sistema installato, quando si tratta di risistemare il tutto dice di non trovarlo...
Dimmi che c'è una possibilità di rimettere tutto a posto !

(E grazie, in ogni caso !)
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi quizface » 05/03/16 23:58

dal disco di windows 7 ripristina il boot guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=PcExGoBJ93I
I comandi da inserire sono in sequenza:
1. bootrec /fixmbr
2. bootrec /fixboot
3. bootrec /rebuildBcd
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi tahcniolos » 06/03/16 09:13

Avevo già provato, anche se forse non in questo preciso ordine; facendolo in sequenza mi dice:
1) Operazione completata
2) Impossibile trovare elemento
3) Analisi in corso... Trovata installazione windows.... Aggiungere S /N /T? Gli dico sì e mi dice Impossibile trovare elemento.
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi davide72 » 06/03/16 09:51

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi quizface » 06/03/16 10:14

male che vada reinstalla Windows 7 su se stesso, non dovresti perdere niente ed alla fine avere una cartella con Windows Old che una volta appurato che tutto funziona, potrai cancellare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi tahcniolos » 06/03/16 15:56

Ho provato anche a fare come indicato da davide72, il problema è che nonostante poi "veda" la partizione e consenta di attivarla e "veda" una installazione di Windows non la riconosce come valida, al momento di lanciare il comando "rebuild" è come se non trovasse nulla su cui appoggiarsi.
Nel frattempo, siccome quello che ho fatto dovrei farlo su un altro computer vi chiedo dove ho sbagliato? Come posso fare senza altri guai?
E se reinstallo Windows 7 sull'attuale, i programmi vanno reinstallati tutti? C'è un modo per salvare qualche dato prima di tentare questa via?
Ho letto in giro di qualcuno che in situazioni simili ha risolto con gparted o partition wizard bootable: pensate che sia una possibilità? E come fare?
Grazie !
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi davide72 » 06/03/16 16:11

una reinstalllazione (opzione aggiornamento) su se stesso senza perdere dati e programmi usando il condizionale dovrebbe funzionare
NOTA che devi avere un dvd della stessa versione , es. se adesso hai installato win7 sp1, ovvio che il dvd deve contenere il sp1 , altrimenti ti tocca formattare da zero perdendo dati e programmi,
eventualemnte se la reinstallazione su se stesso fallisce per qualche motivo (es. mbr danneggiato) puoi entrare con gparted in live e copia/incollarti i dati importanti su hdd esterno usb, quindi procedere con la formattazione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi tahcniolos » 06/03/16 16:18

Quindi se il MBR è danneggiato non c'è nessuna possibilità di recupero?
E per quanto riguarda cosa è potuto succedere e come evitare di rifare lo stesso errore nel prossimo tentativo?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi davide72 » 06/03/16 16:31

non posso dire con sicurezza se la reinstallazione come aggiornamento avrà successo , perchè se ricevi errori , sicuramente sarà da imputare ai file di boot mbr , però se i comandi fixmbr non hanno risolto, la vedo dura fare l' aggiornamento
in questo caso meglio salvare i dati con gparted o partition wizard se prefisci e poi formattare reinstallando da zero

cosa sia potuto accadere non lo sò , io personalemnte evito di modificare le partizioni, caso mai volessi avere 2 SO installati, preferirei mettere 2 hdd separati
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi tahcniolos » 12/03/16 19:34

Come è andata a finire: sono riuscito a recuperare con PC Inspector alcuni file importanti, per il resto non c'è stato nulla da fare, ho dovuto formattare partizionare e reinstallare tutto.
Come ho detto prima, ho un altro PC sul quale dovrei effettuare la stessa operazione: mi confermate che (salvo imprevisti) la procedura è 1) Edit Boot Menu, Cancella quello da eliminare 2) Eliminare partizione con Gestione disco o altri software?
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi davide72 » 12/03/16 20:43

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi tahcniolos » 28/03/16 12:06

Prova effettuata su altro PC, risultato: tutto ok !
Ricordo solo a chi dovesse provare che oltre alla pagina indicata nel post precedente è fondamentale seguire prima quanto scritto nella pagina a quella collegata: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Dual-boot-Windows-XP---Windows-7-come-eliminare-la-partizione-di-XP-e-passare-a-Seven_6292&pag=0 e poi procedere come descritto qui: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Dual-boot-Windows-XP---Windows-7-come-eliminare-la-partizione-di-XP-e-passare-a-Seven_6292&pag=1
Ricapitolando: non si può semplicemente editare il BCD e rimuovere la partizione, perché il MBR è residente nel primo sistema installato, che è quello più vecchio, quindi la procedura corretta è quella descritta, cioè ricopiare la cartella di Boot ed il Bootmgr dalla installazione XP, incollarla nella partizione dove risiede Windows 7, e poi procedere con i comandi.
Sottolineo due cose importanti: come è evidenziato anche nella pagine della procedura, è bene accertarsi con il comando detail partition di quale sia la partizione che contiene il sistema da eliminare; capita a volte (per me è stato così) che oltre alle due partizioni con i rispettivi sistemi ce ne fossero altre due riservate ai dati.
Un'ultima cosa: ho poi editato il BCD con Easy BCD perché non sono riuscito ad inserire le "parentesi giuste" come indicato nell'articolo.
Grazie !
Non voglio smettere di credere, non posso smettere di vivere, ma mi son perso nella vita.
Avatar utente
tahcniolos
Download Admin
 
Post: 943
Iscritto il: 08/11/05 09:21
Località: Italia

Re: Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare X

Postdi davide72 » 28/03/16 12:35

grazie del feedback , sarà utile ad altri...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows XP e Seven-64 in dual boot: come disinstallare XP?":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti