Condividi:        

2 domande: Grafica e NA

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

2 domande: Grafica e NA

Postdi Robert » 07/04/03 12:27

Ciao,
1) domanda:
Mi capita di trovare immagini carine reperite da internet o da riviste; a volta sono sporcate da scritte pubblicitarie o di altro genere. In passato mi è capitato di lavorare con i Machintosh e il programma Canvas faceva quello che io desidero, cioè considerare tutti gli elementi grafici come oggetti a se stanti in modo che si potesse selezionare la scritta fastidiosa ed eliminarla dall'immagine senza rovinarla (senza cioè lasciare la macchia bianca della cancellatura).
Sapete se esista un programma per PC che abbia queste funzionalità e se sommariamante mi spiegate i comandi da usare.

2) domanda:
Ho installato sul mio Pc orami un anno fa il Norton Internet Security 2002.
Non mi ricordo se l'ho registrato a nome personale o a nome dell' azienda.
C'è un modo per andarlo a verificare? (sbirciando nella cartella del programma non ne sono venuto a capo).
Grazie
Robert
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/02/03 16:38

Sponsor
 

Postdi pjfry » 07/04/03 12:44

credo che se facevi 2 topic separati era meglio, comunque per la 2 :
non c'è un pulsante 'about' nel programma? di solito è li che trovi le info tipo a chi è registrato... almeno,in nav c'è ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Nicola » 07/04/03 13:12

prova con programmi avanzati come PhotoShop o CorelDRAW.. per vedere le info tasto dx .. sezione licenze.. o about e vedi ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Robert » 07/04/03 15:02

Allora, per quanto riguarda il NA ho risolto; a beneficio di chi avesse lo stesso problema il percorso è: cliccare su guida-informazioni su NA

Riguardo a Photoshop e Corel draw li ho entrambi ma non ho trovato il comando che mi faccia quello che richiedo.
Aiuto :undecided:
Robert
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/02/03 16:38

Postdi Nicola » 07/04/03 15:04

prova a creare una nuova immagine in CorelDRAW.. vai nella proprietà della stessa e cerca Sfondo Trasparente.. facci sapere
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Robert » 07/04/03 15:10

In che senso nuova immagine?
Se io cel'ho già l'immagine di partenza? :oops:
Robert
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/02/03 16:38

Postdi Nicola » 07/04/03 15:12

Robert ha scritto:In che senso nuova immagine?


File -> Nuovo ecc

Se io cel'ho già l'immagine di partenza? :oops:


puoi provare ad incollarlo sopra od ad estrarre solo l'immagine...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Testo collaterale su immagini

Postdi pharmak0n » 07/04/03 15:15

Non credo esistano programmi che concentrandosi cancellino testi fastidiosi. Ergo si tratta di avere le basi del fotoritocco.

PHOTOSHOP (e ti consiglio di svoltare ed utilizzare solo questo programma per la gfx raster per i prossimi anni della tua vita).
Il metodo più semplice che ti consiglio é usare lo strumento Clona per copiare aree circostanti alla scritta sulla scritta. Con un po' di pazienza e con una scritta abbastanza piccola si raggiungono ottimi risultati
pharmak0n
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 07/04/03 15:05
Località: roma

Postdi pjfry » 07/04/03 15:15

robert ma sei sicuro che si possa fare automaticamente? se le immagini che scarichi sono normali jpg o bitmap come fà il programma a sapere cosa mettere sotto le scritte? può interpolare ma non sò quanto sarebbe bello il risultato...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Robert » 07/04/03 15:38

Col Canvas del Mac si utilizzavano i comandi "estendi" "simile" che selezionavano l'area e la eliminavano senza traumi.
Utilizzando gli stessi comandi nel "Photoshop" di PC non da assolutamente gli stessi risultati! :cry:
Robert
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/02/03 16:38

Postdi Frengo78 » 07/04/03 15:48

Non so, io di grafica ne capisco proprio 0 spaccato ma sicuramente i grafici veri usano mac. Un motivo ci sara no?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Robert » 07/04/03 16:00

Si lo so anch'io che il Mac è fantastico per la grafica, ma io devo risolvere il prooblema (se possibile) con un programma per PC
Robert
Utente Junior
 
Post: 73
Iscritto il: 24/02/03 16:38

prova Gimp

Postdi fiorella » 07/04/03 17:02

ciao,
puoi provare Gimp (è freeware per Win e per il pinguino).
contiene tutti i tools classici del ritocco.

per poter usare le immagini nell'altro modo (togliendo\aggiungendo oggetti), queste devo essere state create\salvate in un modo particolare e devono conservare la memoria degli 'strati' di cui sono composte.
con gimp lo puoi fare.
se durante il salvataggio l'immagine è stata 'appiattita' in un unico strato (anche per un problema di dimensioni) credo sia impossibile tornare indietro e riscomporla negli strati originari.
spero di essere stata utile

ciao
fiorella
fiorella
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 02/04/03 13:46

Non é un gioco a quiz la grafica

Postdi pharmak0n » 07/04/03 17:33

Qui mi sembra che la situazione comincia a diventare leggermente confusionaria.
Tralasciando i vari discorsi "ah ai miei tempi il mac ricamava texture tessuto che usavo per i divani quando i pc facevano solo ed esclusivamente 0101010"

1° Le immaigini che scarichi dal web nn sono in formato progetto, tipo .psd (photoshop) .ai (illustrator) .cpt (corelphotoqualcosa) .png (fireworks anche se i .png sono un discorso leggermente + complesso) etc etc quindi il discorso dei layer (livelli) nn esiste. Un'immagine che scarichi da web é in formati .bmp, .jpg, .gif e quando la apri nn é assolutamente stratificata per livelli.

2° L'unica soluzione per immagini di tipo .jpg, .bmp, .gif é mettersi o con strumenti come clona o con semplice pennino e coprire la scritta nel modo migliore. I risultati di tale operazione sono tanto migliori quanto più la scritta é piccola, la scritta é posta su un'area di colore omogeneo, l'immagine ha una buona risoluzione e grandezza.

spero di essere stato chiaro
pharmak0n
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 07/04/03 15:05
Località: roma


Torna a Software Windows


Topic correlati a "2 domande: Grafica e NA":

grafica meteo software
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti