Condividi:        

DHCP

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

DHCP

Postdi chiastra » 28/02/16 11:28

ciao
ho un router Belkin wi-fi che collega 4 computer di cui un desktop situato al piano di sotto (ottima potenza d'emissione del Belkin),ho assegnato per ogni computer quattro indirizzi IP diversi perchè eMule e utorrent richiedono l'apertura delle rispettive porte nel router.Ma ho un dubbio:c'è la possibilità di scegliere il modo DHCP(nel router),abilitato oppure no.Ho scelto il no,dato che ho appunto impostato un ip fisso,ma se ho fatto la scelta giusta perchè a volte compare l'avviso "conflitto ip"? e spesso eMule ha ID basso? Quasi mai i quattro computer sono collegati in contemporanea,al massimo tre.
Mi dimenticavo:ho collegato anche l'IPhone di mia figlia,possibile che si prenda tutta la banda disponibile ?
chiastra
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 01/01/06 15:20
Località: verdellino (bg)

Sponsor
 

Re: DHCP

Postdi iceone » 01/03/16 14:52

da esperienza personale non tutti i router gestiscono in maniera ottimale un iphone nella rete...a caua dei grandi misteri dell'informatica :lol: :lol: :lol:
Per la tua situazione puoi sempre abilitare il DHCP e impostare la prenotazione dell'indirizzo in base al MAC ADDRESS delle schede dei pc e iphone cosi tutte le periferiche che si collegano avranno sempre un indirizzo Ip valido assegnato dinamicamente.
Per il conflitto puoi verificare se hai una password del wifi cosi debole o "popolare" che il tuo vicino di casa ti sta rubando la connessione o senza pensar male, qualche volta l hai fatto collegare e sono rimaste memorizzate le impostazioni.
Poi per sicurezza, se non riesci a vedere dal pannello di controllo del router quante periferiche sono collegate allo stesso, scaricati un programma come Advanced IPscanner e fai una scansione degli IP presenti nella rete...se vuoi usare l'iphone esistono tante app ma io uso "Fing Network Scanner" oppure "Network Analyzer". Sono entrambe molto semplici...
...Carpe diem...
iceone
Utente Senior
 
Post: 334
Iscritto il: 28/01/03 18:03

Re: DHCP

Postdi chiastra » 08/03/16 11:19

ciao iceone
grazie per avere risposto,a mia volta ti rispondo solo ora perchè pur avendo spuntato la casella dell'avviso automatico,non sapevo che ci fosse la tua.Userò uno dei programmi che mi hai suggerito (spero di saperli usare),ma dall'alto della mia incompetenza,credo sia l'IPhone di mia figlia che non va d'accordo con il router.Però non credo di aver lasciato la passw da qualche parte,sarebbe grave,tra l'altro quando capita questo "inconveniente" nessun vicino di casa è presente.
Riscriverò perchè ad occhio e croce il risultato della "esplorazione" mi porrà dei dubbi.
a risentirci
chiastra
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 01/01/06 15:20
Località: verdellino (bg)

Re: DHCP

Postdi chiastra » 02/04/16 15:59

scusa il ritardo iceone,ma ero un pò occupato...ho scaricato il programma "ipscan24" perchè mi pareva il più semplice adatto a me,ed ha confermato che non esistono pirati nella mia wi-fi.Ormai da qualche tempo non ho più l'inconveniente che avevo segnalato,ho provato ad imporre il DHCP del router im modo statico,e poi in modo dinamico ottenendo lo stesso risultato.Non c'è più conflitto ip,e eMule funziona.
Non ho capito cosa sia successo,ma l'importante è che ora vada.
Speriamo che duri.
a risentirci e grazie ancora
ciao
chiastra
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 01/01/06 15:20
Località: verdellino (bg)


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "DHCP":

DHCP arrestato!
Autore: fabrilas
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 15

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron