Condividi:        

Formattare PC: Un caso particolare

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Formattare PC: Un caso particolare

Postdi EnzoR75 » 19/02/16 11:58

Buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo e da tanti anni attraverso i Vs post ho risolto tanti piccoli problemini di Windows. Ma oggi ho bisogno di Voi direttamente.
Non essendo un esperto d'informatica, a dicembre 2015 mi sono affidato ad un professionista per acquistare un nuovo PC. Avevo richiesto un HD da 2 TB ed un SSD da 300GB. Purtroppo quando ho acceso la macchina mi sono accorto che il SO (Win7 Professional) era stato installato sull'SSD (C:) e l'HD (E:) riportava una capacità di spazio di 2.72 TB. Ho chiesto subito di intervenire per riformattare il PC ed installare il SO su "E", ma da quel giorno ho ricevuto solo delle scuse e a tutt'oggi non è cambiato nulla. Dovendo passare dati importanti del vecchio PC (12 minuti per accendersi) al nuovo, era urgente avere il nuovo PC definitivamente funzionante, ma nel frattempo il vecchio PC non si è più acceso e così per poter recuperare qualche dato importante ho staccato il vecchio HD e l'ho installato sul nuovo PC, che è stato letto senza problemi ed a cui è stata assegnata la lettera "F". Dovendo utilizzare il PC anche per lavoro, ho deciso di acquistare il SO originale e formattarlo personalmente a casa. Avviata la procedura di far partire la macchina da lettore DVD, quando appare la schermata per selezionare l'HD sul quale installare il SO (in questo caso E:) mi dice che il disco non è adatto all'installazione del SO.
Ho provato a formattare l'SSD, ma mi dice che non è possibile formattare il disco dove è installato il SO.
A quel punto ho iniziato a leggere tanti post; ho formattato "E" come NTFS, ho ripetuto la procedura ma non mi è stato possibile installare su "E". So che va ripartito in modo corretto, ma non so come fare.
Per quanto sopra, chiedo a Voi gentilissimi esperti, se potete indicarmi i passaggi per passare il SO sull'HD da 2TB ("E"); come formattare successivamente l'SSD per renderlo un disco per i dati e senza SO, ed infine, se fatto questo c'è la certezza che il disco "F" non venga contemporaneamente formattato durante l'installazione di Win7 su "E" (sarebbe un disastro).
Ringraziandovi anticipatamente per i Vs importanti suggerimenti, auguro a tutti Voi buona giornata
EnzoR75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/16 10:35

Sponsor
 

Re: Formattare PC: Un caso particolare

Postdi COCCOBELLO » 19/02/16 13:40

ciao
a prescindere che è praticamente inutile avere un ssd senza installarci windows sopra
il problema può essere il bios uefi,o altro

durante l'installazione quando ti chiede dove installare windows,elimina la partizione ssd dove è installato
http://www.windoctor.it/hardware/imposs ... nel-disco/

oppure se riesci ad accedere a windows-vai in questo PC e formatta ll'ssd
poi riavvi il pc e installi windows sull'altro hard disk (sempre se non hai i dati sopra)

Immagine
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Formattare PC: Un caso particolare

Postdi quizface » 19/02/16 14:32

Lascia tutto com'è va bene così, SO su SSD in modo da avere un computer veloce, e dati su HDD
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Formattare PC: Un caso particolare

Postdi EnzoR75 » 22/02/16 00:30

Innanzitutto ringrazio per la celere risposta,
proverò domani a seguire i passaggi indicati di coccobello.
Avevo già provato da windows ad formattare l'SSD sperando che poi mi chiedesse dove volessi installare il SO, ma non mi è permesso perchè appare il messaggio che non posso formattare un disco dove c'è il SO.
La mia richiesta era se e come devo formattare un disco per installare poi Win7 Professional a 64 bit, in quanto non mi riconosce il disco durante l'installazione di Win ma solo una reinstallazione su SSD.
Infondo, ha anche ragione quizface, ,meglio lasciare tutto così...
Grazie e spero che un giorno possa ricambiare il piacere.
EnzoR75
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 10/02/16 10:35


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Formattare PC: Un caso particolare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti