Condividi:        

[Excel]Tracciare righe

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[Excel]Tracciare righe

Postdi SteRiz_87 » 16/02/16 14:20

Ciao a tutti,
mi presento sono Stefano, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post (vi rompo subito con un quesito) vorrei riuscire a creare delle linee che partono da determinati punti (5 punti max) e che devono terminare in un punto che seleziono io.

in poche parole, vorrei poter tenere traccia delle direzioni d'attacco, battuta e difesa per un file di scout per la pallavolo.
Le zone d'attacco sarebbero fisse e sarebbero 5, 3 sotto rete e 2 dietro; c'è un modo per ad esempio selezionare tramite un pulsante la zona di partenza dell'attacco e poi cliccare in un'altra cella "x" all'interno di uno spazio simile al campo da pallavolo e tracciare una riga che termina con una freccia?
l'ultima freccia dovrebbe essere colorata ad esempio di rosso mentre quelle precedenti dovrebbero diventare grigie.

spero di essere stato abbastanza chiaro se così non fosse sono qui.
Grazie mille a tutti.
SteRiz_87
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/02/16 12:36

Sponsor
 

Re: [Excel]Tracciare righe

Postdi Anthony47 » 17/02/16 02:01

Ciao SteRiz_87, benvenuto nel forum.
Si possono fare parecchie cose, io provo a darti uno spunto e il resto lo devi sistemare tu...

Fai tasto dx sul tab col nome del foglio su cui lavori; scegli Visualizza codice; copia il seguente codice e incollalo nel frame destro dell'editor delle macro che si e' aperto:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
drawL:
deltax = Target.Width / 2
deltay = Target.Height / 2
'
With ActiveSheet.Shapes.AddConnector(msoConnectorStraight, [Z2], [AA2], Target.Left + deltax, _
        Target.Top + deltay)
    .Line.EndArrowheadStyle = msoArrowheadOpen
    .ShapeStyle = msoLineStylePreset8
    .Name = "pippo_" & [AB2]
End With
'
Usci:
Cancel = True
End Sub

Private Sub Worksheet_BeforeRightClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
On Error Resume Next
ActiveSheet.Shapes("Pippo_" & Target.Address(0, 0)).Delete
    On Error GoTo 0
On Error GoTo 0
Cancel = True
End Sub

Private Sub Worksheet_SelectionChange(ByVal Target As Range)
    [Z2] = [Z1]: [AA2] = [AA1]: [AB2] = [AB1]
    [Z1] = ActiveCell.Left + ActiveCell.Width / 2 '* 0.8
    [AA1] = ActiveCell.Top + ActiveCell.Height / 2 ' * 0.2 * 0
    [AB1] = Target.Address(0, 0)
End Sub

Questo codice usa le celle Z1:AB2 del tuo foglio di lavoro (che quindi devono essere libere!), e realizza le seguenti prestazioni:
-facendo Doppioclick su una cella viene disegnata una linea che parte dalla cella precedentemente selezionata e arriva nella cella corrente
-facendo TastoDx su una cella viene cancellata la riga che da quella cella parte

In questo modo hai delle funzionalita' basiche.

Per i colori prova a registrare una macro mentre selezioni una riga e le applichi un colore per vedere quale codice realizza la funzione che ti serve, poi adatta il codice che ti ho dato.

Per inserire uno "sfondo" al foglio, guarda l'help on line di Excel alla voce "Aggiungere o rimuovere uno sfondo di un foglio"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [Excel]Tracciare righe

Postdi SteRiz_87 » 17/02/16 11:37

Grazie mille Anthony,
il codice funziona, con il doppio click mi genera una freccia che parte dalla cella A1 e arriva nella cella dove clicco.
Adesso provo ad unire il tutto ad un pulsante in modo da poter decidere da quale punto far partire la freccia (magari cambiando il colore in base al punto di partenza).
Ti ringrazio moltissimo per l'aiuto, per quanto riguarda lo "sfondo" mi sono espresso male io, intendevo uno spazio a forma di campo di pallavolo ma fatto da celle (in fondo è un quadrato 9x9m).

Ciao
Ste
SteRiz_87
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/02/16 12:36

Re: [Excel]Tracciare righe

Postdi SteRiz_87 » 17/02/16 12:23

Scusami avevo sbagliato io, ora funziona tutto perfettamente.

Grazie ancora
SteRiz_87
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 16/02/16 12:36

Re: [Excel]Tracciare righe

Postdi Anthony47 » 18/02/16 23:47

Non avevi sbagliato, e' che se parti subito con un doppioclick allora l'inizio della linea e' in A1.

Quanto allo sfondo, l'avevo capito che parlavi di un disegno fatto con le celle, ma se puoi mettere come sfondo una immagine di un vero campo (visto dall'alto, ovviamente), non e' meglio?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[Excel]Tracciare righe":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti