Condividi:        

windows 10 su ssd

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

windows 10 su ssd

Postdi Bender77 » 10/02/16 10:54

Un saluto a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli relativi all'installazione di windows 10 su un ssd con spostamento dell'hdd meccanico come secondo hdd al posto dell'unità ottica che collegherò esternamente tramite usb.
Il notebook appena acquistato è un ASUS X556UJ-XO015T che ha già di suo w10, l'ssd è un samsung 850evo da 250gb. Dopo aver letto diversi topic sull'argomento mi rimangono i seguenti dubbi:

1. poichè il pc è nuovo di zecca c'è differenza fra una installazione pulita di w10 rispetto a fare un clone dell'hdd meccanico?

2. una volta fatta l'installazione o la clonazione l'hdd meccanico lo userò come disco di archiviazione. Ma questo avrà ancora il sistema operativo installato o viene cancellato in automatico? Nel caso sia ancora installato qual'è il metodo migliore per cancellare tutto?

un ringraziamento anticipato a chiunque voglia aiutarmi
Bender77
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/02/16 10:11

Sponsor
 

Re: windows 10 su ssd

Postdi fax71ita » 10/02/16 11:46

ciao!!

se il notebook e' appena acquistato, fare questa operazione ti invalida la garanzia.

io aspetterei ....

se non vuoi aspettare:
1) si c'e' differenza.

se cloni, hai esattamente il pc come lo vedi adesso con annesso tutti quei programmi preistallati da asus e software di terze parti

con l'installazione pulita hai solo windows 10 con le sue funzionalita'. stop.

2)

avra' al suo interno ancora tutte le partizioni originali e la recovery.

io lascerei tutto cosi. crea un altra partizione che chiamerai come vuoi tu e la userai come archivio dati.

se invece decidi di resettare tutto e' necessario la formattazione.

il mio personale consiglio e' comunque di fare un immagine di sistema prima di tutte le operazioni.

se qualcosa va storto ripristini l 'intero HD tramite l immagine.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: windows 10 su ssd

Postdi Bender77 » 10/02/16 12:26

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio.
Per il resto: ok sull'immagine.. Per quanto riguarda la garanzia mi era sembrato di capire che il cambio di hdd fosse un'operazione che non la invalidasse.
Ma tornando ai due punti di cui sopra:

1. Meglio allora l'installazione pulita anche per liberarmi da tutti quei software inutili.. tanto i driver che mi interessano dovrei poterli aggiornare senza problemi

2. L'ssd per farlo leggere come hdd primario devo per forza montarlo al posto dell'hdd meccanico o lo posso direttamente inserire nell'alloggiamento che sostituirà il dvd?
Bender77
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/02/16 10:11

Re: windows 10 su ssd

Postdi quizface » 10/02/16 14:48

Non sono d'accordo con fax71ita, io clonerei il disco,sistema operativo e partizioni nascoste. Poi togli il vecchio e provi se va .
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "windows 10 su ssd":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti