Condividi:        

gestione menu mobili

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

gestione menu mobili

Postdi sandro01 » 05/02/16 12:42

Buon pomeriggio e grazie per avermi giustamnete indirizzato nel forum.
il mio problema è con l'uso di excel.
Sulla prima pagina di un foglio ho due menu a tendina. Il primo menu in F15 (menu1) riporta i seguenti dati in colonna:
PERIODIC
COMMISSIONING
SPECIAL
SENSITIVE AREAS
SITE EVALUATION
POST INCIDENT
il secondo menu accanto in I15 (menu2) riporta i dati:
LOC
GP
DME
MKR
L
Nella seconda pagina accanto ho una lista in M15 (lista1) che riporta i dati:
RHP1
RHP2
RHP3
RHP4
Nell'uso corrente scelgo manualmente una voce in menu1 e una voce in menu2. Quello che chiedo è come far fare in modo automatico che dalla selezione in menu1 della voce SENSITIVE AREAS (solo per questa) venga sostituito il menu2 con la lista1 (o sovrapposta a menu2 nascondendola) (nella lista1 non devo selezionare alcuna voce, deve essere solo presentata)
Grazie in anticipo per l'aiuto.
sandro01
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 04/02/16 16:12

Sponsor
 

Re: gestione menu mobili

Postdi Anthony47 » 06/02/16 00:12

Quindi hai una prima convalida da elenco "statico" in F15 e una seconda convalida sempre da elenco ma dinamico in I15; giusto?

Predisponi in due colonne adiacenti gli elenchi della seconda convalida; es in S1 e sottostanti metti le voci LOC, GP, etc etc; in T1 metti le voci RHP1, RHP2 etc (se ho capito queste voci sono in altro foglio, ma le porti nel foglio dove c' e' la prima lista con formule tipo =Foglio2!M15)

A questo punto definisci un "Nome": come nome usa Conv2, come "Riferito a" scrivi
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(Foglio1!$S$1;0;Foglio1!$F$15="SENSITIVE AREAS";5;1)

Se i tuoi dati sono in altri fogli o li metti in altre aree adatta la formula ma rispetta la sintassi cosi' come l'ho scritta.

A questo punto imposti la prima convalida in F15 in modo convenzionale, e il secondo in I15 lo imposti sempre Consenti=Elenco, e come Origine inserisci =conv2

Per andare sulla seconda convalida devi essere uscito dalla prima, cioe' devi aver selezionato un valore; la seconda convalida e' subordinata alla prima.

Prova e fai sapere...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gestione menu mobili

Postdi sandro01 » 08/02/16 09:04

Grazie per la sollecita risposta, ma non mi funziona.
Le voci RHP1, RHP2, ... sono nello stesso foglio1 della prima lista, ma non credo sia questo il problema.
Mi dici di predisporre in due colonne adiacenti S e T gli elechi LOC, GP, ..... e RHP1, RHP2, ..... e l'ho fatto. Però quando devo definire un nome è riferito ad un elenco nuovo che comprende in blocco le due liste S e T ? Io ho fatto così ma quando vado a scrivere il Riferimento compare il messaggio "il nome immesso non è valido".
Dove sbaglio?
sandro01
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 04/02/16 16:12

Re: gestione menu mobili

Postdi Anthony47 » 09/02/16 01:57

Allora ho capito che hai creato gli elenchi in S e T.
Poi non ho capito se hai definito un "Nome"...
Se dici quale versione excel usi allora potrei essere piu' dettagliato nel come fare.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: gestione menu mobili

Postdi sandro01 » 09/02/16 17:05

Provando ho risolto il problema in questo modo.
Su ciascuna voce del menu in colonna S, ho messo la condizione SE che abilita o meno la voce di colonna S o quella di colonna T.
Pare che funziona.
Grazie dell'aiuto
sandro01
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 04/02/16 16:12


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "gestione menu mobili":

aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

cron