Condividi:        

ventola pc che gira sempre veloce

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ventola pc che gira sempre veloce

Postdi geko74 » 29/01/16 10:09

buongiorno e la prima volta che scrivo in un forum perdonatemi x gli errori.
Ho un pc asus cg8270 mi pare, praticamente appena acceso parte una ventola che non si ferma mai, non so quale sia, ho controllato le temperature con il software asus e la cpu e a 25 gradi e la ventola e sempre sui 3450 rpm, mentre quella del case e sui 1200 rpm, la scheda video e una gforce gtx670, potrebbe essere quella? non ho trovato nessun modo per monitorare la temperatura della scheda video, il problema si e presentato dopo che ho fatto l aggiornamento a win 10, poi lo tolto perche era molto lento, infatti dopo rimosso win 10 non mi funzionano le app di win 8.1 , purtroppo non mi hanno dato i cd x il ripristino del sistema operativo, ho comprato un hdd e win 8.1 originale per provare a rinstallare tutto,,pero me lo hanno svonsiglisto x via della licenza salvata nel bios uefi, non so cosa fare, cosa devo controllare? mi dispiace non poterlo usare
graxie a tutti
processore i7 3770
16 gb ram
2 tetra hdd
gforce gtx670 da 2 gb
geko74
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/01/16 09:49

Sponsor
 

Re: ventola pc che gira sempre veloce

Postdi fax71ita » 29/01/16 12:22

ciao hai provato a fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica?

dovrebbe essere f9 all'avvio.

attenzione , prima salva foto e documenti su HD esterno oppure partizione dedicata, perche' con l'operazione viene formattato la partizione C e non ho idea se vengono resettate anche la D
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: ventola pc che gira sempre veloce

Postdi geko74 » 29/01/16 12:32

no non ho provato, perche non saprei cosa fare, poi anche perche ho mandato l hanno scorso il pc in assistenza per un difetto dell hdd, ora non so se mi hanno rimesso la partizione con win 8.0, avevo anche un ssd da 32gb solo che quelli dell assistenza hanno modificato il bios e ora windows jon rileva l hdd ssd ma con altri programmi per controllare gli hdd risulta collegato, ho visto che nel bios e settato in raid, mentre mi pare che prima non era cosi, la ventola girava cosi veloce solo quando usavo giochi e in estate von 30 gradi in casa, non e che dipende dalla funzione che ha la scheda madre di eliminare l umidita? e presente nrlla suitd asus per il conttollo del pc.
geko74
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/01/16 09:49

Re: ventola pc che gira sempre veloce

Postdi geko74 » 29/01/16 17:41

oggi ho provato a riaccendere il pc e la ventola che gira velocissima e quella della cpu, pero dal bios la temperatura e sotto i 30 gradi mentre la ventola e fissa a 4500rpm, a volte rallenta per alcuni secondi poi riparte subito, e l utilizzo della cpu e pari a zero.
geko74
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 29/01/16 09:49

Re: ventola pc che gira sempre veloce

Postdi Andrea80vr » 28/02/16 23:30

Devi entrare nel BIOS e cercare le impostazioni delle ventole.. Fan in inglese..io le ho impostate sul turbo così varia la velocità e il rumore in base allo sforzo del PC.. O sennò dovresti provare ad andare su pannello di controllo opzioni risparmio energia modifica impostazioni combinazione su quello che hai in uso tu che in genere è su bilanciato.. Cambia impostazioni avanzate risparmio energia.. Sulla finestra che ti si apre trova la voce risparmio energia del processore.. Clicca su + e poi fai + ancora su criteri di raffreddamento del sistema..imposta su attiva.. Poi applica e poi ok.. Io nn l'ho mai provata xke l'ho fatto dal BIOS.. ma credo che dovrebbe funzionare..
Andrea80vr
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 28/02/16 20:41


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ventola pc che gira sempre veloce":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti