Condividi:        

Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980

Postdi iucaa » 25/01/16 12:03

Buongiorno a tutti

ho acquistato un Modem Router TP-LINK w9980 in sostituzione del mio vecchio linksys W320, l'ho comperato perchè ritenuto da molti come uno dei migliori Modem Router Wifi con antenne esterne, il problema è che il segnale WIFI (La sua portata) è veramente pessima!, non arriva a passare un muro della stanza dove è il dispositivo!, cioè non si connette con una IPCam che in linea d'aria è a massimo 5 metri di distanza!, con un tablet ed un'app specifica ho misurato il segnale che non appena esco dalla stanza dove risiede il tp-link cala mostuosamente, anche all'assistenza tecnica mi hanno consigliato alcuni parametri da cambiare (quali i canali per esempio) e come ultimo tentativo il reset di fabbrica, ma il segnale è sempre mostruosamene troppo debole (funziona meglio quello vecchio!), siccome vivo purtroppo in un condominio e non c'e' solo il mio wifi, è possibile che le bande siano sature (parliamo di almeno 3/4 routers wifi esterni al mio) e che rallentino tutto ed accorcino anche la distanza? lo dico perchè non sò se rimandare indietro il dispositivo acquistato in sostituzione del precedente perchè pensavo che fossero rotte le antenne al suo interno, concludo evidenziando che sono stato uno dei primi ad avere il wifi e il segnale del primo router linksys arrivava anche nel mio giardino! ora, guarda caso, con tutti quei routers in giro non arriviamo alla stanza vicino!!!.

:x
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma

Sponsor
 

Re: Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980

Postdi ilvale » 25/01/16 17:05

Io un problema simile lo avevo risolto con http://ripetitorewifi.net/sitecom-wlx-2 ... e-opinioni questo.
Però nel tuo caso la portata mi sembra sia veramente troppo scarsa. Per esperienza non ho mai notato grandi cambiamenti cambiando il canale utilizzato Piuttosto verificherei se il firmware è aggiornato.
ilvale
Utente Junior
 
Post: 14
Iscritto il: 01/11/13 13:55

Re: Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980

Postdi fax71ita » 25/01/16 17:24

Posso suggerire il soft inssider che ti controlla chi hai intorno ed i canali usati.
http://www.techspot.com/downloads/5936-inssider.html
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980

Postdi bik » 26/01/16 10:37

Se non sbaglio il TD-W9980 è la versione VDSL del TD-W8980.

Il problema del 8980 è che le antenne esterne servono per il wi-fi a 5GHz, mentre il wi-fi a 2.4GHz utilizza 2 antenne interne.
Se consideri che il wi-fi a 5GHz ha una minore radiopenetrazione del wi-fi 2.4GHz, che è quello normalmente utilizzato, è normale che le prestazioni wi-fi siano sotto la media.

Se utilizzi la frequenza a 5GHz puoi provare a sostituire le antenne con altre più performanti, per la 2.4GHz puoi fare poco, devi utilizzare un repeater o un access point collegato con un cavo di rete o una powerline.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980

Postdi iucaa » 26/01/16 14:33

bik ha scritto:Se non sbaglio il TD-W9980 è la versione VDSL del TD-W8980.


Si è corretto, l'avrei acquistato anche in previsione del passaggio alla fibra
L 'assistenza della TP-LINK mi ha detto che nella mia situazione l'extender complica solo le cose :(, per quanto riguarda il software di test lo proverò non appena possibile, credo però che il problema sia proprio la saturazione della banda con altre reti wifi concorrenti e non come anche indicato dall'assistenza TP-LINK perchè ho un antifurto wireless o un cordless (precedentemente con i router vecchi linksys mai un problema).

Per ora grazie delle risposte.
iucaa
Utente Senior
 
Post: 490
Iscritto il: 23/10/03 12:03
Località: Roma


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Segnale WIFI troppo debole con TP-LINK w9980":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti