Condividi:        

problemi collegamenti excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

problemi collegamenti excel

Postdi statam » 25/01/16 20:53

Salve, voglio esporvi alcuni problemi che non riesco a risolvere con Excel (per lo più per via di collegamenti penso).

PREMESSA: Io ho due file (FILE 1 e FILE 2) tra loro collegati. Sul FILE 1 ho in delle celle con dei menù a tendina per scegliere dei prodotti (la prima riga selezionabile è vuota in maniera tale che si può lascare prodotto vuoto). Nel FILE 2 ho un CERCA.VERT che prende il prodotto selezionato dal menù a tendina del FILE 1.

PROBLEMA 1: Voglio inserire dei collegamenti ipertestuali per ogni prodotto del menù a tendina, è possibile in qualche modo? oppure, cosa forse più semplice, come fare in modo che il cerca.vert trasporti anche il collegamento ipertestuale?


PROBLEMA 2: Quando nel FILE 1 è selezionata la riga vuota nel FILE 2 (con il cerca.vert) non mi appare la riga vuota ma uno 0 (zero), come posso fare in modo invece che mi appaia una riga vuota?


PROBLEMA 3: questo problema è a parte, ho un altro FILE (FILE 3) che è collegato a sua volta con un altro FILE (FILE 4). Nel FILE 3 i dati vengono aggiornati quando sostituisco manualmente il FILE 4 con dei dati aggiornati. Il tutto è automatizzato e dovrebbe funzionare. Il problema è che nel FILE 3 ho alcune funzioni SOMMA molto semplici che sommano un tot di caselle (queste aggiornandosi dovrebbero far cambiare il risultato della funzione SOMMA). Ecco il problema è che quando aggiorno il file le funzioni somma si buggano (ovvero rimane la funzione somma all'interno della cella ma non fa alcuna somma). E' già capitato a qualcun'altro lo stesso problema?


Un grazie a chiunque voglia aiutarmi
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Sponsor
 

Re: problemi collegamenti excel

Postdi Anthony47 » 26/01/16 13:58

Per il quesito 1, da come esponi la situazione essa puo' essere risolta solo con una macro, ma per svilupparla e' necessario che tu pubblichi un file di esempio che gia contiene i collegamenti; per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Per il quesito 2, potresti modificare la formula in
Codice: Seleziona tutto
=Se(LaTuaFormula="";"";LaTuaFormula)


Per il quesito 3, dovresti dare un paio di esempi di formule con "funzioni SOMMA molto semplici", in che modo "si buggano", e quale e' la procedura tipica che usi per aggiornare File4

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problemi collegamenti excel

Postdi statam » 26/01/16 20:03

Anthony47 ha scritto:Per il quesito 1, da come esponi la situazione essa puo' essere risolta solo con una macro, ma per svilupparla e' necessario che tu pubblichi un file di esempio che gia contiene i collegamenti; per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Per il quesito 2, potresti modificare la formula in
Codice: Seleziona tutto
=Se(LaTuaFormula="";"";LaTuaFormula)


Per il quesito 3, dovresti dare un paio di esempi di formule con "funzioni SOMMA molto semplici", in che modo "si buggano", e quale e' la procedura tipica che usi per aggiornare File4

Ciao


Ho fatto dei file di esempio che si possono scaricare qui: http://www.filedropper.com/esempiofile

Un'altro problema (per non fare confusione lo chiamo PROBLEMA ALFA :D ) è che passando i file da un pc ad un altro, o semplicemente in percorsi differenti, i collegamenti al suo interno sballano e pure se clicco su "aggiorna" all'apertura del file poi non va a finire bene e si ritrovano sballati.


RISPOSTA QUESITO 1: Quindi per forza con una macro? non c'è verso di trasportare il collegamento ipertestuale con il cerca.vert? (guardando i file che ho messo forse ci capisce meglio quello che voglio fare)

RISPOSTA QUESITO 2: Come puoi vedere nel FILE 2 (cella B5) io utilizzavo il SE VAL.ERRORE. Come hai detto tu funziona grazie mille già un problema risolto!! :)

RISPOSTA QUESITO 3: per funzione somma intendo tipo =SOMMA(A1:A4) che fa la somma dei numeri nelle celle (dalla cella A1 alla cella A4). Ti spiego invece la procedura per aggiornare che utilizzo: in pratica io ho un programma che mi genera sempre lo stesso tipo di file con dati aggiornati però, io questo file l'ho collegato con le celle da sommare (esempio con le celle A1:A4) così che quelle celle si aggiornano. Io salvo sempre il file con lo stesso nome nello stesso percorso per mantenere attivo il collegamento in maniera aggiornata. I dati nelle celle infatti si aggiornano ma le funzioni SOMMA una volta aggiornato il file non fanno più il loro dovere (seppur cliccandoci sopra la funziona rimane sempre =SOMMA(A1:A4) ma come risultato riporta 0).
Non so se mi sono spiegato bene...


Grazie ancora.
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: problemi collegamenti excel

Postdi Anthony47 » 27/01/16 15:36

Ho scaricato il file, ma non ho capito che tipo di hyperlink (collegamenti ipertestuali) sono inseriti; a che cosa dovrebbero puntare?
Se gli hyperlink puntano a percorsi fissi e' ovvio che se un altro pc non usa quegli stessi percorsi il link finisce nel nulla...
Una volta chiarito il dubbio sugli hyperlink si capira' che cosa fare.

No, il cerca.vert ti riporta solo i valori, non i formati tanto meno gli accessori della cella quale l'eventuale hyperlink.

Se la formula =SOMMA(A1:A4) restituisce il valore 0 allora la prima cosa che mi viene in mente e' che A1:A4 sono dei testi invece che dei numeri.
Per prova modifica la formula in
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(--(A1:A4))
che pero' va confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.

Oppure hai impostato il Ricalcolo in Manuale, ma in questo caso allora il valore visualizzato dovrebbe rimanere immodificato rispetto al calcolo precedente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problemi collegamenti excel

Postdi statam » 31/01/16 18:27

Anthony47 ha scritto:Ho scaricato il file, ma non ho capito che tipo di hyperlink (collegamenti ipertestuali) sono inseriti; a che cosa dovrebbero puntare?
Se gli hyperlink puntano a percorsi fissi e' ovvio che se un altro pc non usa quegli stessi percorsi il link finisce nel nulla...
Una volta chiarito il dubbio sugli hyperlink si capira' che cosa fare.

No, il cerca.vert ti riporta solo i valori, non i formati tanto meno gli accessori della cella quale l'eventuale hyperlink.

Se la formula =SOMMA(A1:A4) restituisce il valore 0 allora la prima cosa che mi viene in mente e' che A1:A4 sono dei testi invece che dei numeri.
Per prova modifica la formula in
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(--(A1:A4))
che pero' va confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.

Oppure hai impostato il Ricalcolo in Manuale, ma in questo caso allora il valore visualizzato dovrebbe rimanere immodificato rispetto al calcolo precedente.

Ciao


Come posso trasformare gli hyperlink in maniera dinamica? io ho tutto rinchiuso in una cartella quindi spostando questa cartella da un pc a un altro dovrebbero rimanre comunque funzionanti no?


Mi sono accorto che, come tu mi hai fatto notare, A1:A4 li prende come testo anzichè numeri e quindi la funziona somma non funziona. Il problema è che anche cambiando formato da testo a numeri o a percentuali il risultato non cambia (la funzione somma li prende sempre come testo e quindi non funziona). Facendo varie prove mi è capitato (ma solo in rari casi e non so come) che copiando la cella mi apparisse nell'errore la dicitura "converti testo in numero" o qualcosa del genere e cliccandoci poi funzionava, ma poi facendo gli stessi esperimenti non è più apparsa questa opzione.

Il ricalcolo è impostato su automatico
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: problemi collegamenti excel

Postdi Anthony47 » 02/02/16 02:46

Non e' che "la funzione somma li prende sempre come testo", e' che quelle celle CONTENGONO testo. Non ho capito come popoli A1:A4 quindi non so che dire. Certamente se A1 (per esempio) contiene gia' un testo non basta cambiare il formato della cella, ma almeno bisogna reintrodurre il valore, oppure premere F2 e poi Enter (che equivale a riconfermare il contenuto presente).

Quanto ai collegamenti hypertex, non avendo capito che collegamenti sono non so che suggerire.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: problemi collegamenti excel

Postdi statam » 07/02/16 15:50

Anthony47 ha scritto:Non e' che "la funzione somma li prende sempre come testo", e' che quelle celle CONTENGONO testo. Non ho capito come popoli A1:A4 quindi non so che dire. Certamente se A1 (per esempio) contiene gia' un testo non basta cambiare il formato della cella, ma almeno bisogna reintrodurre il valore, oppure premere F2 e poi Enter (che equivale a riconfermare il contenuto presente).

Quanto ai collegamenti hypertex, non avendo capito che collegamenti sono non so che suggerire.

Ciao


A1:A4 lo popolo con un cerca.vert che praticamente recupera dei numeri da un altro foglio (chiamiamolo "foglio alfa"). In pratica sul foglio principale sulla cella A5 ho la somma di A1:A4 e aggiornando il foglio alfa si aggiornano i numeri all'interno delle celle A1:A4, però la funziona somma in questo modo non va. Ho notato che nel foglio alfa selezionando i numeri, che poi vengono presi nel foglio principale dal cerca.vert, cliccando sul triangolino dell'errore e cliccando su "converti in numero" poi le somme si aggiustano e funzionano!!!!

Se seleziono tutte le celle interessate e cambio il formato delle celle in "numero" non funziona ma se seleziono tutte le celle interessate clicco sul triangolino dell'errore e poi su "converti in numero" allora poi funziona tutto alla grande.

Ho pensato allora di fare una macro che selezionasse le celle interessate e poi li convertisse automaticamente in numero, ma non so come si fa, ho provato con il registra macro ma la procedura del "clicca sul triangolino dell'errore e poi su converti in numero" non la prende nel codice con il registra macro!! conoscete un modo per farla prendere?
statam
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 30/12/15 19:30

Re: problemi collegamenti excel

Postdi Anthony47 » 09/02/16 02:07

Ho notato che nel foglio alfa selezionando i numeri, che poi vengono presi nel foglio principale dal cerca.vert, cliccando sul triangolino dell'errore e cliccando su "converti in numero" poi le somme si aggiustano e funzionano!!!!
Questo dimostra che quelli non sono "numeri" ma "testo".
Comunque se non puoi garantire che dove servono numeri ci siano numeri allora usa la formula che ti avevo gia' dato:
Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(--(A1:A4))

Per convertire da testo a numeri un intervallo: copia una cella Vuota, poi seleziona l'intervallo che vuoi convertire e fai Incolla speciale - Valori, con Operazione = Addiziona
In codice vba:
Codice: Seleziona tutto
    Range("P1").Copy        'La cella VUOTA
    Range("N:N").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues, Operation:=xlAdd, SkipBlanks _
        :=False, Transpose:=False
    Application.CutCopyMode = False

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "problemi collegamenti excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti