Condividi:        

ScanDisk da DOS "obbligato""

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi KID.A » 06/04/03 13:53

dado ha scritto:Quando l'hdd ha problemi fisici, non c'è operazione software che tenga. A volte, la formattazione a basso livello ti può risistemare un pò i settori, ma di certo non durerà a lungo... dopo qualche mese ritornerà ad essere danneggiato come prima... ;)


"la formattazione a basso livello "= quella da BioS ? (come si faceva... :roll:

allora: unica soluzione...cambiare HD :-?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Sponsor
 

Postdi Maurizio74 » 06/04/03 14:16

Occhio, che con una formattazione a basso livello, potresti dare per "buoni" anche dei cluster rovinati e segnati dal produttore dell' hd come non utilizzabili. ;)
Per quanto riguarda Scandisk il mouse si può disabilitare (non ricordo l'opzione cmq c'è nell' help) ma la tastiera non credo. :(
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi KID.A » 06/04/03 14:55

potresti sèiegare meglio quel discorso su forat basso livello?

e come si opera?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi dado » 06/04/03 18:45

La formattazione a basso livello la si fa da dos, tramite un'utilità (programmino) che si scarica dal sito del produttore dell'hdd. Ogni produttore di hdd solitamente ha una propria utilità di formattazione a basso livello. Lo scopo di qs operazione è proprio recuperare e rinsanare più spazio possibile sul disco, quindi se qs programmino riesce ad 'aggiustarti' dei settori, li segnerà come disponibili ed utilizzabili. E' ovvio però che, essendo una volta settori danneggiati, non è che per magia tornino a funzionare perfettamente. Ed è proprio x qs che dopo un pò di tempo i settori ritornano ad essere inutilizzabili...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi KID.A » 06/04/03 20:09

questo può essere un motivo che impedisce a Scandisk (da Windows) di procedere e determina che viene riavviato coninuamente?

quindi, ogni tanto (quando non si risolvono i problemi) bisogna per forza cambiare HDD ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi pjfry » 06/04/03 22:57

scusa kid + o - mi ricordo quel topic, ma com'era finita? lo scandisk non funzionava neanche da dos?
la durata degli HD dipende dall'uso che se ne fà, io a casa non ne ho mai dovuto buttare via uno, però magari in un server 24\7 se ne bruciano di cluster ;)
se sai la marca dell'HD prova a formattare come dice dado, e magari nel sito del produttore cerca anche una utility tipo scandisk
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi KID.A » 07/04/03 00:13

ok grazie

PS: devo vedere (x produttore HD) in Pannello Conrollo > Sistema > Gestione periferiche > Controller Disco ?
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi Maurizio74 » 07/04/03 00:22

Per sapere il produttore dell'HD entra nel bios quando parte il pc.

Lì dovrebbe apparire sia il nome del produttore, sia il modello. ;)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi KID.A » 07/04/03 00:28

ho capito (Can(del in fase avvio)
purtroppo non uso quasi mai Bios (solo per impostare pwd su pc "pubblici"...che credo sia l'unica sicura-non aggirabile...)

ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi KID.A » 07/04/03 00:29

KID.A ha scritto:ho capito (Can/Del in fase avvio)
purtroppo non uso quasi mai Bios (solo per impostare pwd su pc "pubblici"...che credo sia l'unica sicura-non aggirabile...)

ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Postdi KID.A » 07/04/03 00:29

ho capito (Can/Del in fase avvio)
purtroppo non uso quasi mai Bios (solo per impostare pwd su pc "pubblici"...che credo sia l'unica sicura-non aggirabile...)

ciao
KID.A
Utente Senior
 
Post: 662
Iscritto il: 27/05/02 17:35

Precedente

Torna a Software Windows


Topic correlati a "ScanDisk da DOS "obbligato""":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti