Condividi:        

Acqua , impianto di purificazione,.

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 17/01/16 10:18

Volevo sapere se qualcuno possiede un impianto di purificazione dell'acqua ad osmosi inversa .
Da tempo nella mia zona dai rubinetti l'acqua è imbevibile ...nella giungla delle bottiglie di acqua minerale da noi si beve solo questa ...!

Potete dare suggerimenti sulle marche e costi?? chi ha esperienza diretta??
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi davide72 » 17/01/16 14:26

ti conviene stare sull' acqua naturale o (se preferisci) leggermente frizzante tipo la ferrarelle ecc...
tra le naturali , puoi stare su acqua panna da sempre la migliore
cmq in che senso è inbevibile nella tua zona, torbida? ph troppo basso? puzza?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi davide72 » 17/01/16 15:08

http://www.sisamspa.it/index.php?option ... imitstart=

cmq se hai un valore di ph (per es. 4) , la puoi bere lo stesso ,
se invece è torbida , allora è filtrata male dal depuratore (non berla)
se puzza e se rientra nella tollerabilità molto probabilemnte è il classico odore dell' acqua che resta ferma nelle tubature (poco male)

potresti anche optare per i thè, quello del simply sma (65cent 1,5L) a parte l' estathe che però costa , ho provato altri tipo: san benedetto, rocchetta, sant' anna ,belthe... ma alla fine il migliore (degustibus) è quello marchiato simply sma , provalo e fai sapere
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 17/01/16 20:56

Grazie David ...spero di rientrare nella tabella di Vincent
http://acquaoro.blogspot.it/2013/05/min ... la-di.html
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi davide72 » 17/01/16 21:07

devi vedere te, secondo me l' acqua panna è la migliore alternativa al rubinetto , è povera di potassio e non appesantisce sui reni
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 17/01/16 21:08

davide72 ha scritto:eggermente frizzante tipo la ferrarelle ecc...

dalla tabella di Vincent è la peggiore di tutte ...ha effetto depositante :cry:
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 17/01/16 21:13

Ho assaggiato l'acqua panna .buona al sapore ..ma ha effetto depositante! La sant Anna è migliore ..non conosco la simply.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 17/01/16 21:13

nikita75 ha scritto:Ho assaggiato l'acqua panna .buona al sapore ..ma ha effetto depositante! La sant Anna è migliore ..non conosco la simply.


http://silenzinelmondo.altervista.org/b ... e-vincent/
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi davide72 » 17/01/16 21:23

allora no, questo non l' avevo considerato, le acque frizzanti sarebbe meglio evitarle, avevo proposto ferrarelle perchè contiene una piccola parte di effervescenza

altra cosa: le acque non vanno mai messe in frigo (nemmeno d' estate) casomai si tengono in dispensa lontano dai raggi solari o altre fonti di calore, perchè và bevuta a temperature ambinete

rigurado quei depuratori a osmosi inversa bisogna vedere che tipo di manutanzione occorre e ogni quanto tempo, questo purtroppo non lo sò...

si, anche la sant' anna va bene , (nella lista vincent la panna non ha alunc effetto depurativo) per il sympli non so dirti, vedi anche carrefour che fà degli ottimi the a 90cent.
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi fax71ita » 18/01/16 10:42

ciao amici!!

ma da voi non c'e' la casetta dell'acqua?

e' molto buona , controllata, e costa pochissimo

5 centesimi al litro sia naturale che gassata.

in alcuni citta' la naturale e' gratuita.

https://www.google.it/search?hl=it&site ... pr-Xq4M%3A
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi davide72 » 18/01/16 10:53

ah già è vero! quella installata dal comune, da dove abito io, sarannno circa 20km
cmq... bevete il vino , un buon bicchiere di toscano a pasto (sono astemio) :D
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 18/01/16 11:43

fax71ita ha scritto:ma da voi non c'e' la casetta dell'acqua?

ogni quanto cambiano i filtri...
i costi dei filtri sono alti ..e piu' è alto il prelievo maggiore è la manutenzione
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi fax71ita » 18/01/16 19:03

@davide; sono d accordo con te meglio il vino..

@nikita: i filtri li cambiano con regolarità, appongono la firma su un registro esterno in presenza sempre di un addetto comunale che ha le chiavi.
Mediamente 1 volta al mese e nessuno per ora ha da lamentarsi (in bacheca ci sono le analisi dell Arpa)
Poi Nikita ma oggi c'è qualcosa di buono che beviamo o mangiamo??
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi nikita75 » 19/01/16 10:42

@fax grazie per le informazioni! controllo nella mia citta' e vedo se è tutto regolare!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Re: Acqua , impianto di purificazione,.

Postdi wallace&gromit » 22/01/16 15:20

Ok, ora tocca a me fare il saccente, del resto è una cosa che mi riesce naturale 8) .

Premesso che io bevo l'acqua per dissetarmi e non per depurarmi (sono uno puro dentro di natura), che non soffro di calcoli renali e che anzi ritengo che i minerali sciolti nell'acqua siano un'ottima risorsa per il mio metabolismo (osseo in particolare) io tenderei a sovvertire la tabella e sostenere che le acque più "sane" sono quelle che contengono più minerali (ovviamente senza abusarne).

Poi faccio un'altra riflessione: ha senso trasportare l'acqua del trentino in puglia e CONTEMPORANEAMENTE trasportare altra acqua pugliese in trentino solo perché si ritiene di dovere essere più o meno depurati? La mia coscienza ecologica mi spinge a consumare solo acqua della mia regione.

Infine (ma questo è un ragionamento che so di potere fare solo in virtù della mia posizione geografica favorevole) il consumo di acqua di rubinetto rimane la scelta migliore per questioni sia economiche che ecologiche.

Detto questo e visto che la domanda verteva sull'impianto di purificazione, se non fossi soddisfatto della qualità dell'acqua erogata dal mio comune, punterei sicuramente su un piccolo impianto domestico (ma non so dirti niente a proposito dell'osmosi inversa) per avere comunque sempre acqua buona a portata di mano.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Acqua , impianto di purificazione,.":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti