Condividi:        

estrarre tabella in base a due variabili

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

estrarre tabella in base a due variabili

Postdi trito » 11/01/16 22:39

buonasera,
richiedo il vostro aiuto per una questione che non sono riuscito a trovare su altre discussioni:
vi posto un esempio di quello che vorrei visto che il mio file è ricco di dati sensibili: http://www.filedropper.com/cartel1_1
vorrei riuscire a capire come in base al fatto che io inserisco un età ad es. 12 e il sesso es. M (nelle Msgbox) mi venga fuori la tabella corrispondente mentre se metto 3 aa e sesso F mi venga fuori l'altra tabella...
è possibile fare ciò senza l'uso del vba visto che è ancora un mondo ancora un po' lontano da me?
vi ringrazio.
trito
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/01/16 22:26

Sponsor
 

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi Anthony47 » 11/01/16 23:19

Ciao trito, benvenuto/a nel forum.
Poco si capisce della struttura delle tabelle, quindi poco si puo' fare in queste condizioni con formule.

Pero' procedere in questo modo:
-tasto dx sul tab col nome del foglio di lavoro che contiene le tabelle, scegli Visualizza codice
-copi il seguente codice e lo incolli nel frame destro vuoto dell'editor delle macro che verra' aperto
Codice: Seleziona tutto
Private Sub Worksheet_BeforeDoubleClick(ByVal Target As Range, Cancel As Boolean)
Range("I24:M34").ClearContents
Target.CurrentRegion.Copy Range("I24")
Cancel = True
End Sub

A questo punto torni sul foglio di lavoro, fai "doppioclick" su una delle tabelle e il suo contenuto verra' copiato nella tabella di riepilogo.
Perche' il tutto funzioni le singole tabelle devono essere "isolate" da altri dati, cioe' devono avere sui quattro lati una cornice di celle vuote.
Il file dovra' poi essere salvato nel formato "macro enabled", cioe' .xlsm

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi trito » 12/01/16 12:01

ciao anthony ti ringrazio per la risposta
in realtà seppur questa formula fa quello che ho chiesto, non lo fa completamente:
io vorrei che se nella cella A2 metto un numero es. 15 e in B2 metto F
nella tabella riepilogativa compaia la tabella corrispondente che è quella da 07 a r11
trito
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/01/16 22:26

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi Anthony47 » 12/01/16 15:59

Come detto, le tabelle sono totalmente destrutturate, quindi al momento le formule non hanno nessun elemento per capire che 15 F punta a O7 (e sinceramente non lo capisco nemmeno io).
Boh, mi viene in mente che potresti fare in un'area libera una tabella con tutte le eta' che ti interessano e accanto il sesso e accanto ancora la cella in cui la tabella ha origine.
Ad esempio a partire da T1/U1/V1
Codice: Seleziona tutto
Eta'  Sesso Origine   
  1      f      E2   
  2      f      E2   
  3      f      E2   
 ...    ...    ....

Poi in I24 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(INDIRETTO(INDICE($V$1:$V$50;MIN(SE(($T$1:$T$50=$A$2)*($U$1:$U$50=$B$2);RIF.RIGA($A$1:$A$50);""))));RIF.RIGA(A1)-1;RIF.COLONNA(A1)-1)
Da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.
Copia poi I24 verso destra e verso il basso per quanto serve.

Ma ritengo che il lavoro dovrebbe essere fatto dando una "struttura" ai tuoi dati, per consentire di indirizzare in modo logico le varie tabelle.
Sarebbe anche utile sapere quale versione di Excel usi, visto che da XL2007 in avanti le tabelle hanno una gestione piu' efficace.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi trito » 12/01/16 21:37

mi sono veramente espresso male scusate!
questo è quello che vorrei in piccolo...qui ho messo una formula solo per la prima tabella.
vorrei sapere se c'è un modo più facile per fare ciò anche per le altre tabelle .
http://www.filedropper.com/cartel1_2
trito
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/01/16 22:26

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi Anthony47 » 12/01/16 23:13

Immagino che parli della formula in J25 [=SE(E(A2>=3;A2<=7;B2="F");F3;"0")], che pero' restituisce risultato 0 e quindi devo dedurre che sia una formula non funzionante.
Comunque se la struttura del foglio e' quella lì, allora puoi provare con questa formula in I24:
Codice: Seleziona tutto
=SCARTO(SCEGLI($A$2;$E$2;$E$2;$E$2;$E$2;$E$2;$E$2;$E$2;$O$2;$O$2;$O$2;$O$2;$E$7;$E$7;$E$7;$O$7;$O$7;$O$7;$O$7;$O$7;$O$7;$O$7;$O$7);SE($B$2="M";11;0)+RIF.RIGA(A1)-1;RIF.COLONNA(A1)-1)
Poi la copi verso destra e verso il basso.

Cosi' come e' gestisce fino all'eta di 22 anni, ma e' abbastanza semplice da modificare per eta' superiori.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi trito » 12/01/16 23:44

grazie grazie grazie è perfetta !ero uno specializzando disperato ma stasera m'hai ridato un po di speranza
ora me la studio un poco per riuscire a comprenderla e per utilizzarla sulle altre 14 tabelle! sigh
quindi se io dovessi utilizzarla su altri intervalli d'età (fino ai 75 aa per intenderci) sarebbe relativamente facile?
non so se ti chiedo troppo ma per quale motivo nella formula che tu mi hai dato c'è 7 volte inserita la cella $E$2 3 volte la $O$2 ecc...?
grazie ancora
trito
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/01/16 22:26

Re: estrarre tabella in base a due variabili

Postdi trito » 12/01/16 23:57

ahhh ho capito !!! grazie sei un genio
trito
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 11/01/16 22:26


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "estrarre tabella in base a due variabili":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti

cron