Condividi:        

Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi ragnol » 11/01/16 17:19

Ciao a tutti. Sono nuovo dell'ambiente, quindi un doveroso saluto a tutti voi.

Ho un foglio excel (che ottengo tramite esportazione da altro software) che riporta alcuni dati: quantità, altezza...tipo di legname e mc.

Vorrei sapere se esiste un modo "umano" per poter inserire sotto la griglia (ad esempio dopo 7 righe) il totale dei Mc divisi per sezione (larghezza e altezza) e tipo di legname.

Nota: i tipi di materiali sono già definiti (14 in tutto), mentre il numero di righe esportate (es da 1 a 250 circa) e le sezioni sono variabili (e non definibili a priori).

Foglio di esempio (molto grezzo): https://www.dropbox.com/s/8cxm22mokaf4o ... o.JPG?dl=0

File relativo: https://www.dropbox.com/s/v7028sybsi2w4 ... .xlsx?dl=0

Se sapessi a priori il tipo di sezione potrei usare il cerca vert, ma così?

Grazie a tutti!
Windows 7 professional
Office 2013
ragnol
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/01/16 15:07

Sponsor
 

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi wallace&gromit » 11/01/16 18:48

ciao ragnol, benvenuto nel forum.

La suddivisione per materiale è facile da fare (e non è male anche esteticamente) con una tabella pivot .
La parte che riguarda la sezione è più difficile da rendere bene, perché devi scegliere i due elementi (larghezza / altezza) in due criteri separati, eventualmente ci si può lavorare.

Già provate le tabelle pivot? Se no ti consiglio di farlo e dirci fin dove arrivi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi ragnol » 12/01/16 07:43

A dire la verità non le ho mai usate.

Provo a vedere cosa sono e fin dove riesco ad arrivare, poi torno qua.

Sapessi a priori quali sono le sezioni potrei usare facilmente il "SOMMA SE", ma non sapendo prima quali e quante sezioni ho (oltre al tipo di materiale) non posso usarla.

Considerazione personale: a volte con il pc è complicato fare una cosa che un ragazzo di dodici anni farebbe senza problemi (sommami i mc divisi per materiale e sezione), a volte è semplice fare una cosa che senza pc richiederebbe ore...
Windows 7 professional
Office 2013
ragnol
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/01/16 15:07

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi ragnol » 12/01/16 11:37

Ho provato con le tabelle pivot, però quelle che mi propone in automatico non contemplano i totali Mc come li volevo io (ovvero divisi per "materiale + sezione"(ovvero larghezza e altezza), cioè una cosa di questo tipo:

tipo / largh / alt / tot. mc

Ab Lam / 12 / 20 / 2.354 mc
Ab Lam / 16 / 28 / 1.451 mc
Ab Mas / 8 / 10 / 3.451 mc
Ab Mas / 12 / 18 / 6.521 mc
Lar Bil / 12 / 18 / 3.651 mc
Lar Bil / 16 / 24 / 5.715 mc

Nb: i numeri li ho messi a caso, solo per capire che tipo di risultato vorrei...

Grazie a chi potrà aiutarmi...
Windows 7 professional
Office 2013
ragnol
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/01/16 15:07

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi wallace&gromit » 12/01/16 11:53

devi personalizzarle.
Crea una tabella vuota.
Trascina tipo Legname , larghezza e altezza in "righe"
E somma di MC in somma valori.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi ragnol » 12/01/16 11:58

Ho fatto una prova al volo.

Ma sai che credo funzioni? :) :) :) :) :) :) :)

Oggi pomeriggio faccio una prova "reale", e ti dico.

Intanto grazie mille!!!

Una domanda: è possibile fare in modo che ogni volta che esporto la griglia di valori venga creata in automatico la tabella pivot? O è necessario crearla manualmente ogni volta? (ti ricordo che il numero di righe è variabile, diciamo da 1 a 250)
Windows 7 professional
Office 2013
ragnol
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/01/16 15:07

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi wallace&gromit » 12/01/16 14:05

sicuramente si possono automatizzare varie cose, ma forse la soluzione più semplice è di creare un modello di base in cui usi due fogli di lavoro, il primo con i dati ed il secondo con la pivot già preimpostata su un limite abbondante di righe, che dovrai solo aggiornare ogni volta che inserisci dati nuovi.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori

Postdi Anthony47 » 12/01/16 23:17

Anche io vado per la tabella pivot, e (sperando di non destabilizzare niente) suggerisco questo approccio:
Metti l'elenco in Foglio1, con le intestazioni su riga 1 e niente sotto l'elenco
In J1 inserisci l'intestazione "Sezione"; in J2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=SE(H2<>"";D2&"*"&E2;"")

Copia quindi verso il basso, diciamo per 200-300 righe (il massimo di righe che pensi di poter compilare).
Poi seleziona le intere colonne B:J e avvia la compilazione della tabella pivot, tramite Alt-D-B (il tasto Alt deve rimanere premuto mentre premi D e B); premi Avanti, Avanti, Fine
Dovrebbero ora essere visibili, in genere sulla destra del foglio, i campi dell'area selezionata:
-trascina Tipo legname nell'area Etichetta di riga
-trascina MC nell'area Valori; se non viene visualizzato "Somma di MC" allora fai click sulla freccetta di scelta, scegli Impostazione campo valore, scegli Somma, premi Ok
-trascina Sezione nell'area Etichette di colonna
Con un po' di formattazione avrai una tabella come da immagine: Immagine
free image upload
(per visualizzare l'immagine completa: tasto dx, Visualizza immagine)

Quando la tabella di Foglio1 sara' aggiornata, vai sul foglio con la tabella pivot, seleziona una cella della pivot, tasto dx, scegli Aggiona.
Quest'ultima fase la puoi automatizzare:
-tasto dx sul tab col nome del foglio che contiene la pivot, scegli Visualizza codice; si aprira' l'editor delle macro
-copia questo codice e incollalo nel frame vuoto di dx
Codice: Seleziona tutto
 Private Sub Worksheet_Activate()
    For I = 1 To ActiveSheet.PivotTables.Count
        PivotTables(I).PivotCache.Refresh
    Next I
End Sub

Chiudi l'editor (Menu /File /Chiudi) e torna al file Excel.
A questo punto tutte le volte che attivi il foglio con la pivot il contenuto della pivot verra' aggiornato secondo il contenuto di Foglio1
Il file dovra' poi essere salvato come "macro enabled", cioe' ".xlsm"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Sommare Mc con dato in comune, ma non noto a priori":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 107 ospiti