Condividi:        

principiante pc fai da te

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 08/01/16 19:16

Ciao a tutti ragazzi!!
Ho bisogno di consigli....
Premetto che di pc ne so pochino e sicuramente qui c'è qualcuno che puo consigliarmi...
allora, avevo intenzione di farmi un pc nuovo. farmi nel senso che voglio proprio costruirlo io (plexiglass, alluminio e quant'altro....)
pensavo a qualcosa di performante per l'uso di tutti i giorni... niente giochi... lo uso per scrivere documenti, fare fatture, scaricare film, musica, internet... Però voglio qualcosa che sia sempre subito pronto, niente attese per caricamenti, o rallentamenti perche ci sono 3/4 programmi in esecuzione.. e anche in avvio che non ci voglia un minuto per capirci...
non voglio spenderci i miliardi anzi...
piu piccolo e silenzioso viene e meglio è.....
a questo proposito avevo pensato a un mini itx...
ho trovato questo:
ASROCK - Motherboard H81M-ITX socket LGA 1150 chipset Intel H81 Mini-ITX
INTEL - Processore Core i3-4170 (Haswell Refresh) Dual-Core 3.70 Ghz GPU Integrata HD 4400 Socket LGA 1150 Boxato
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX Fury 8 GB (2 x 8GB) DDR3 1600 MHz CL10
SSD samsung 256GB

Detto questo... Cosa mi manca? dissipatore cpu? Ventole? Alimentatore? (vorrei avere alimentatore esterno tipo notebook per non rovinare l'estetica e meno ventole possibile)... con questi componenti posso fare quello che ho spiegato??
Grazie a chi risponderà!!!
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Sponsor
 

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 08/01/16 21:41

scusa ma non ho capito cosa devi fare, vuoi fare una case in plexiglass/alluminio partendo da zero?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi quizface » 09/01/16 00:37

Penso che avrai bisogno di un dissipatore per CPU orizzontale

Immagine

ed un alimentatore PicoPSU-160-XT 160W/200W peak che potrai collegare ad un box esterno tipo portatile da 12/14 Volt DC

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 02:07

Ragazzi per capirci vorrei fare una cosa del genere...
Niente case convenzionali... Il case me lo faccio io...
https://www.google.it/search?q=mini+pc+ ... wgohrNM%3A
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 02:10

Per mantenere le dimensioni più piccole possibile voglio avere all'esterno il trasformatore tipo notebook... Pensare ai mini PC (vedi mac mini, ecc), non so che alimentatore hanno però di certo non è un alimentatore grosso come per i PC normali... E non hanno neanche ventole gigantesche...
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 02:17

In fondo se prendo una motherboard mini atx, li ci fisso processore e RAM.. L'ssd lo collego con il connettore e stop.(così dovrei già avere l'essenziale che mi serve con dimensioni piccolissime) Il problema è trovare il modo di alimentare il tutto... E capire se devo raffreddare il tutto e con cosa, o ci sono componenti fanless apposta...
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi quizface » 10/01/16 10:46

sam87 ha scritto:In fondo se prendo una motherboard mini atx, li ci fisso processore e RAM.. L'ssd lo collego con il connettore e stop.(così dovrei già avere l'essenziale che mi serve con dimensioni piccolissime) Il problema è trovare il modo di alimentare il tutto... E capire se devo raffreddare il tutto e con cosa, o ci sono componenti fanless apposta...


Ma tu le leggi le risposte che ti vengono date?? :roll:
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 11:16

sam87 ha scritto:Per mantenere le dimensioni più piccole possibile voglio avere all'esterno il trasformatore tipo notebook... Pensare ai mini PC (vedi mac mini, ecc), non so che alimentatore hanno però di certo non è un alimentatore grosso come per i PC normali... E non hanno neanche ventole gigantesche...



allora ti serve un' alimentatore per SFF (small form factory) credo da 130 watt tipo quelli della serie acer veriton 1000
https://www.google.it/search?q=power+su ... z5r0mnM%3A

pero attenzione perchè quei jack sono piuttosto delicati, eventualmente farai una modifica collegando/saldando i 2 poli (allargando un pò la carcassa per fare passare il cavo 12v) direttamente alla mobo e qualche giro di nastro isolante , ovviamente dovrai togliere il connettore jack 3,5mm per questo tipo di collegamenti
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 15:31

Grazie per le risposte...
Ma quel dissipatore CPU orizzontale va applicato sulla motherboard sopra al processore? Se si, non devo aggiungere altre ventole per raffreddare tutto il case?!
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 15:41

una ventola per case ti serve cmq, non puoi mettere il dissipatore di stock sulla cpu perchè è troppo alto , quindi ti convene quello orizzontale per recuperare spazio all' interno del case
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 15:57

oppure, potresti mettere un dissipatore passivo sulla cpu e poi una ventola per case , considera che l' unico componente a scaldare sarà la cpu, perchè l' ssd resterà su 20°, la scheda video dedicata non cè , quindi vedi tu...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 16:14

per es. http://www.hardware-italia.com/dissipat ... atpipe.asp poi ti metti una ventola per case che tramite bios regoli la velocità
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 16:18

Ok grazie.. Ma con il processore Intel i3 forniscono amche la sua ventola di raffreddamento solitamente??
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 16:31

infatti, forse ti riferisci a questo https://www.google.it/search?q=dissipat ... unE39OM%3A onestamente non sò che moedello troverai nella scatola, di solito quello per pc tower piu alto

cmq visto che hai detto di non voler troppe ventole, ti conviene uno passivo per cpu e una sola ventola per case (che questa è obbligatoria per defluire l' aria calda) a meno che tu voglia fare una griglia di sfiato proprio sopra la zona della cpu e in questo caso meglio un dissipator con ventola orizzontale per cpu piuttosto che una ventola per case
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 16:41

È proprio quello che pensavo... Se col processore forniscono già la sua ventola allora sono gia a posto... Tanto non ho vincoli di misure.. Il case potro farlo della forma che mi va.. E fare buchi di aerazione non è affatto un problema..se poi vedo che non è abbastanza aggiungo anche la ventola supplementare...
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 16:57

era per capire, di norma lo sfogo d' aria calda si fà sul retro (considerando la mobo in piano orizzontale)
ti avevo proposto il dissipatore passivo e la ventola per case proprio per una questione di emissione dei rumori
perchè se tu metti una ventola su cpu , devi assicurarti che poi l' aria defluisca all' esterno, giusto? e quindi ci vuole una seconda ventola (quella del case) che spinge appunto l' aria stangnate all' esterno , di fatto la mia proposta era quella di puntare una ventola per case sulle alette del dissipatore passivo di cpu in modo che il calore defluisse all' esterno passando attraverso i buchi d' areazione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: principiante pc fai da te

Postdi sam87 » 10/01/16 17:06

Certo certo sei stato chiarissimo... Credo che farò così: inizio col prendere i componenti base. Così mi faccio un idea di quello che ho in mano, anche in fatto di forma e misure.. Da li sono sempre in tempo a prendere una ventola in più... Secondo te, in base all'uso che voglio farne, i componenti che ho elencato sono abbastanza??
sam87
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 08/01/16 18:50

Re: principiante pc fai da te

Postdi davide72 » 10/01/16 17:22

guarda, per questa categoria di pc uso ufficio , navigazione , musica e backup con quel chipset h81m metterei un Dual Core G3260 Box (3.3Ghz) che si abbina meglio
oppure siccome vuoi un pò di qualità per questa categoria di pc e giustamente punti all' i3, allora ti consiglio il chipset b85m e i3 4160 e vai sul sicuro
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "principiante pc fai da te":

Principiante
Autore: bettacam
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti