Condividi:        

Problema da risolvere con Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 21/12/15 19:35

Voglio proporvi un problemino che ho "solo parzialmente" risolto, per questo motivo
mi occorre il vostro aiuto.
Purtroppo devo assumere alcune pillole quotidianamente e spesso mi succede di
finire un medicinale all'improvviso.
Per evitare il problema ed essere sempre aggiornato sul numero di pastiglie rimanenti
ho pensato di usare Excel, inserendo opportunamente alcune funzioni.
Ho usato DATA, OGGI, SE e GIORNO,SETTIMANA per fare un contatore da n...a 0.
Ogni giorno viene tolta una pillola e il sistema funziona indicando anche la data dell'ultima.
Il problema nasce con il quinto farmaco che prendo tutti i giorni esclusa la Domenica.
Ho provato a togliere la pillola domenicale, giocando con SE e GIORNO,SETTIMANA, funziona ma
solo alla Domenica ed il Lunedì vengono tolte 2 pillole.
Probabilmente non è possibile risolvere il problema con Excel, voi cosa ne dite?

Grazie Silvio :lol: :lol: :lol:
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Sponsor
 

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Marius44 » 22/12/15 07:17

Ciao Silvio
mi dispiace che usi Excel per ... le pillole; sarebbe meglio per cose gradevoli (dolci, viaggi, cinema, come innestare una pianta, ecc) ma tant'è.
Vorrei aiutarti ma avrei necessità di "vedere" il tuo file. Puoi allegarlo? Grazie e ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 22/12/15 15:58

Ciao caro amico,
condivido il tuo punto di vista meglio sarebbe usare Excel per cose più piacevoli, ma...
Comunque il poco che ho fatto e che funziona è questo:

G9 (ingresso n° pillole)
H9 inserita funzione =OGGI()
I9 inserita funzione =DATA (2015;11;29) (inizio conteggio)
J9 inserita funzione =G9-(H9-I9) (numero pillole rimanenti)

Ripeto, questo funziona per 7/7 gg di pillole assunte, ma io necessito anche di 6/7 gg,
con esclusione della Domenica che per Excel significa (=GIORNO,SETTIMANA) =1

Spero di non aver creato ulteriore confusione, ti ringrazio per la risposta e mi scuso per il
ritardo nella replica.

Ciao, Silvio
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Anthony47 » 22/12/15 16:12

In linea di massima se hai la data odierna in posizione A2 e la giacenza odierna in B2 allora potresti calcolare l'ultima data in cui avrai disponibile una pillola con la formula
Codice: Seleziona tutto
=A2+B2+INT((GIORNO.SETTIMANA(A2-1)+B2)/7)+(GIORNO.SETTIMANA(A2+B2+INT((GIORNO.SETTIMANA(A2-1)+B2)/7))=1)

Vale per le pillole assunte tutti i giorni eccetto la domenica.
L'ho scritta prima di leggere il tuo ultimo messaggio, vedi se riesci ad adattare ai tuoi dati.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 22/12/15 17:47

linea di massima se hai la data odierna in posizione A2 e la giacenza odierna in B2 allora potresti calcolare l'ultima data in cui avrai disponibile una pillola con la formula
Codice: Seleziona tutto
=A2+B2+INT((GIORNO.SETTIMANA(A2-1)+B2)/7)+(GIORNO.SETTIMANA(A2+B2+INT((GIORNO.SETTIMANA(A2-1)+B2)/7))=1)
Vale per le pillole assunte tutti i giorni eccetto la domenica.
L'ho scritta prima di leggere il tuo ultimo messaggio, vedi se riesci ad adattare ai tuoi dati.


Grazie Anthony47, mi pare che funzioni egregiamente. :) :) :)
Come si usa dire, "Visto che hai fatto 99 prova a fare 100", vedi se mi
puoi suggerire la formula che mi dia quotidianamente le pillole restanti, grazie.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Anthony47 » 23/12/15 00:29

Scusa: la data odierna viene scritta con formula; la data di esaurimento scorte viene calcolata con la formula; le scorte almeno qualcuno dovra' scriverle nel foglio altrimenti inventiamo un foglio che se la suona e se la canta senza nemmeno bisogno di passare in farmacia...
O no?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 23/12/15 08:42

Evidentemente mi sono espresso male.La formula che hai scritto funziona benissimo e ovviamente ho dovuto inserire il numero di pillole rimanenti e la data per far partire il sistema. Potresti suggerirmi come fare per avere quotidianamente il numero di pastiglie rimanenti tenuto conto che alla domenica non ne prendo? Se vuoi è un dato ridondante ma a me interessa.
Ti ringrazio per l'aiuto determinante e colgo l'occasione per augurarti Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Ciao, Silvio
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Anthony47 » 27/12/15 12:57

La formula precedente parte dalla data corrente e dalla giacenza corrente e calcola la data di esaurimento scorte.
Ora tu chiedi di calcolare la giacenza corrente...
Continuando con l'impostazione precedente: se in A2 hai la data iniziale, in B2 la giacenza iniziale a quella data, in A3 hai la data odierna, allora in B3 potrai calcolare la giacenza odierna con la formula
Codice: Seleziona tutto
=B2-A3+A2+INT((GIORNO.SETTIMANA(A2-2)+A3-A2)/7)


Ciao

Edit: Corretta la cella con la data odierna (deve essere A3, come richiamato dalla formula, non A4 come avevo erroneamente scritto)
Anthony
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 27/12/15 15:30

Grazie Anthony, appena possibile metto in pratica la nuova formula.
Hai contribuito a risolvere i "problemi" di un pensionato...hahaha!
Spero tu abbia passato un felice Natale e rinnovo gli auguri per un
Ottimo 2016 a te e famiglia.
Tanta salute!
Silvio
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 31/12/15 17:19

Ho provato ad applicare l'ultima formula ma ho dei problemi.
A3 o A4 ?
Ancora Auguri per il 2016
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Anthony47 » 31/12/15 19:17

Spero che lo avrai gia' scoperto provando...
Comunque e' A3, come scritto nella formula. Ho corretto il testo nel mio messaggio precedente che invece diceva "A4"

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 03/01/16 10:34

Ho applicato la formula che mi hai suggerito ma penso non funzioni.
Ieri dopo aver preso la pillola quotidiana avevo una rimanenza di 42 pillole. Oggi, domenica, non assumo quel medicinale quindi la rimanenza dovrebbe rimanere invariata, invece è scesa a 41.
Ciao, Silvio
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Anthony47 » 03/01/16 16:51

Sarebbe stato anche utile che avessi detto se la giacenza stamattina e' 42 o 41...
In effetti ero partito dalla formula precedente, che calcolava l'ultimo giorno ancora coperto dalla giacenza precedente, quello che cioe' si apriva con giacenza Uno... Applicando lo stesso criterio alla giacenza "odierna" si ottiene in realta' la giacenza a inizio giornata; quindi sabato "mattina" era 42, domenica mattina e' 41.
Poiche' per aggiustare la formula mi si stavano incrociando gli occhi ho cambiato approccio usando, per la giacenza odierna, questa formula:
Codice: Seleziona tutto
=B2-SOMMA(--(GIORNO.SETTIMANA(RIF.RIGA(INDIRETTO("A"&A2&":A"&A3));2)<7))+1
Va copiata nella barra della formula e poi confermata con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter.

Comunque io direi: che siano 41 o siano 42 puoi stare ancora tranquillo e non correre in farmacia...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema da risolvere con Excel

Postdi Silvio48 » 03/01/16 17:27

Silvio48 ha scritto:Ho applicato la formula che mi hai suggerito ma penso non funzioni.
Ieri dopo aver preso la pillola quotidiana avevo una rimanenza di 42 pillole. Oggi, domenica, non assumo quel medicinale quindi la rimanenza dovrebbe rimanere invariata, invece è scesa a 41.
Ciao, Silvio


Grazie per il tempo che hai dedicato al mio "problema". Concordo con te che non c'è nulla di così importante nel determinare quante pillole mi rimangono...diciamo che è quasi un gioco :lol: :lol:
Ciao, Silvio
Silvio48
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 21/12/15 18:07


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema da risolvere con Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti