Condividi:        

Copia righe su selezione

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Copia righe su selezione

Postdi Marco75CT » 31/12/15 13:19

Ciao a tutti e Buon Fine Anno!
Uso Excel 2010 e sto tentando di creare un database per l'inserimento e l'analisi delle fatture dei fornitori.
Ho realizzato una macro che mi crea un nuovo foglio avente come nome il testo della combobox1.
All'interno di questo foglio, sempre tramite userform, inserisco i dati relativi alle fatture che fanno capo a quello specifico fornitore.
Il mio dilemma è fare in modo che, tramite pulsante "view" in userform2, venga richiamato il foglio specifico del fornitore di mio interesse (presente in combobox1) e che, su selezione del numero di fattura (presente in combobox2), in un altro foglio chiamato riepilogo, vengano riportati tutti i dati precedentemente memorizzati sul foglio del fornitore, relativi solo al numero di fattura specificato.
Io, con le mie competenze praticamente nulle, ci ho provato ma senza alcun successo.
Qualche suggerimento?
Grazie mille
Marco75CT
Utente Senior
 
Post: 146
Iscritto il: 05/08/11 11:54

Sponsor
 

Re: Copia righe su selezione

Postdi alfrimpa » 31/12/15 16:19

Ciao Marco

A beneficio di chi volesse risponderti (io per i prossimi 4/5 gg. sarò fuori sede) ti consiglierei di allegare un file di esempio ove descrivi la situazione iniziale ed il risultato che vorresti ottenere.

Non che la tua spiegazione sia incomprensibile ma avere un file di esempio renderebbe tutto molto più chiaro.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Copia righe su selezione

Postdi Marco75CT » 31/12/15 19:05

Ciao alfrimpa,
grazie per la risposta.
Ecco il link al file: http://www.filedropper.com/economato
Attendo fiducioso qualche buon samaritano.
Ancora tantissimi auguri!
Marco75CT
Utente Senior
 
Post: 146
Iscritto il: 05/08/11 11:54

Re: Copia righe su selezione

Postdi Anthony47 » 31/12/15 19:14

Non ho guardato il file pubblicato.

Puoi selezionare il foglio usando l'evento Combobox1_Exit (oppure Combobox1_Change, avendo l'accortezza di predisporsi a gestire l'errore mentre il contenuto del combobox non e' ancora assestato). Lo stesso contenuto del Combobox lo posizioni in una cella di servizio del foglio Riepilogo, ad es in Z1.
Poi con l'evento Combobox2_Change posizioni il numero di riga prescelto in altra cella di servizio di Riepilogo, ad esempio AA1.
Nel frattempo avrai predisposto su foglio Riepilogo le formule affinche' le celle che ti interessa siano popolate con dati prelevati dal foglio impostato in Z1 e riga impostata in AA1; per questo userai formule con Indiretto. Es se in una cella (di Riepilogo) vuoi mettere il contenuto di colonna A di foglio/riga impostato come detto, userai:
Codice: Seleziona tutto
=INDIRETTO(INDIRIZZO($AA$1;RIF.COLONNA(A1);;;$Z$1))

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copia righe su selezione

Postdi Marco75CT » 01/01/16 10:09

Ciao Anthony,
grazie e buon anno!
Ho provato il tuo codice che andrebbe bene se dovessi visualizzare nel foglio di riepilogo solo la prima riga del foglio contenente i dati, ma, nel mio caso, le righe potrebbero essere tante e posizionate non necessariamente in ordine (A1;A2;A3;...).
Posizionando la tua formula su tutte le righe, con le dovute modifiche per far si che prelevi i dati da ciascuna delle righe presenti nel foglio fornitore, sorgono due problemi:
1. per ogni modifica ci impiega tempi di calcolo molto lunghi
2. se il dato "riga" contenente in AA1 è presente nel foglio fornitore sulla riga A5 e sulla riga A25, tra la prima e l'altra avrei 20 righe vuote e questo mi creerebbe problemi nella visualizzazione del riepilogo.
Hai soluzioni alternative?
Grazie
Marco75CT
Utente Senior
 
Post: 146
Iscritto il: 05/08/11 11:54

Re: Copia righe su selezione

Postdi Anthony47 » 03/01/16 00:07

Non devi copiare la formula in tutte le celle del foglio, ma solo nelle celle che ti interessa popolare con dati provenienti dall'altro foglio; ovviamente dovrai adattare le formule affinche' puntino alla colonna giusta del foglio di origine.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Copia righe su selezione":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti