Condividi:        

Excel + VBA genera turni random

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel + VBA genera turni random

Postdi Xenonxenon » 15/12/14 22:34

Ciao a tutti

Qualcuno può aiutarmi a generare un file excel + VBA che generi automaticamente con pulsante genera una rotazione casuale dei nomi classe I, II e III

ho sulla sinistra colonna A i nomi di alcune stanze (stanza 1 stanza 2 ecc) e nelle altre colonne (b,c,d, ecc) in progressione i giorni della settimana sotto i quali vorrei che comparisse un elenco di nomi presi dal foglio Elenco a partire da A2

Il mio obbiettivo è avere un tasto genera che automaticamente faccia cambiare stanza ad ognuno dei partecipanti in maniera random per tutta la settimana (LU-VE)

Grazie
Xenonxenon
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/12/14 22:21

Sponsor
 

Re: Excel + VBA genera turni random

Postdi corvus44 » 18/12/15 19:29

Ciao Xenonxenon
Non ho capito cosa vuoi esattamente.
Penso che tu abbia 2 fogli, uno "Elenco" con la lista dei nomi e in un secondo foglio ES: ( "Sorteggi") tu voglia abbinare tutti i nominativi in modo random alle stanze, gli abbinamenti varieranno per ognuno dei giorni della settimana.
Occorre sapere :
il numero dei nominativi è delle stanze è fisso ?
Siccome penso che i nominativi siano in numero maggiore delle stanze, quanti nominativi andranno in ogni stanza?
Prova a chiarire un po' meglio magari con esempi.
Ciao
Corvus
Win 7 + Office 2007
Win 8.1 + Office 2013
corvus44
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 26/05/14 09:56

Re: Excel + VBA genera turni random

Postdi Xenonxenon » 18/12/15 20:17

Esattamente il foglio che dovrei stampare é un foglio dove a partire dalla colonna B ci sono i giorni della settimana lun ven e nella colonna A dalla riga a2 alla a 20 il nome stanza.
Gli occupanti sono 30 massimo (ed ogni anno 10 vanno via ed altri 10 entrano ecco l'esigenza di un foglio separato da cui pescare i nomi) 1 per stanza quindi 10 non vengono inseriti in turno .
Sarebbe comodo un tasto VBA che ad ogni click genera un foglio con turnazione random in tutte le stanze di tutti gli occupanti.
Spero di essere stato più preciso Grazie !!
Xenonxenon
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/12/14 22:21

Re: Excel + VBA genera turni random

Postdi wallace&gromit » 19/12/15 10:59

Quello che chiedi è in pratica una semplificazione (si usa infatti solo la colonna "giudice" e non quella degli accoppiamenti) della macro che Anthony ha compilato per questo quesito:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=106008&p=620357#p620357
Facendo alcuni adattamenti si può fare in modo che nella colonna giudice ognuno dei 30 nominativi appaia 3 o 4 volte sull'arco di 5 turni in cui sono selezionati ogni volta 20 nominativi.
Ci sono alcune cose che sfuggono alla mia comprensione (quel diavolaccio di Anthony ha infilato delle protezioni che non riesco ad aggirare), la cosa migliore sarebbe se potesse metterci mano lui stesso (giustificando nel contempo l'uso di certi nomi di variabili...).
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Excel + VBA genera turni random

Postdi Anthony47 » 19/12/15 21:37

Il foglio e' protetto ma senza password; potrebbe trarre in inganno il fatto che la Sub Compila al suo completamento riapplica la protezione, per cui il foglio potrebbe sembrare perennemente protetto.
Per quanto riguarda i nomi delle variabili, io non amo la hungarian notation, preferendo una versione adottata fin da''antichita' dai popoli della Val Camonica; seguendo questa notazione i nomi vengono assegnati secondo lo stato d'animo del programmatore nel momento in cui si accorge di dover gestire situazioni particolari.

A parte questo elemento storico, io dalla descrizione fatta non ho ancora capito che cosa viene chiesto...
Si parla di 20 Stanze, di 30 Nominativi, di 7 Giorni-settimanali; ma i turni che vanno compilati che caratteristica devono avere? Ogni nominativo occupa una stanza per un solo giorno o cosa? Quali sono i vincoli obbligatori e quelli auspicabili delle combinazioni?
Comunque a sentimento mi sembra piu' semplice del quesito posto dall'utente bulle (ma si potra' confermare solo dopo aver capito...).

Cao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19222
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel + VBA genera turni random":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti