Condividi:        

Formato celle e partita iva

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Formato celle e partita iva

Postdi apocrimata75 » 13/12/15 16:10

Salve a tutti e buona domenica,
copio dei dati dal foglio A a quello B, nella colonna C (da C6 in poi).

Purtroppo i dati (numeri di partita iva) vengono visualizzati come testo, così facendo, a esempio: 01234567891 diventa 1234567891 e non va bene.

Ho provato questa ma presenta 2 errori:
Codice: Seleziona tutto
Sub partiva()
'

Range("c6:c5000").NumberFormat = "00000000000"
Dim c As Range
For Each c In Range("c6:c" & [c4]).Cells
c.Select
SendKeys "{F2}", True
SendKeys "{ENTER}", True
Next
End Sub


dove la cella C4 contiene la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.VALORI(C6:C10000)+5


in modo che la macro si fermi all'ultima cella non vuota della colonna C.


Purtroppo:
1) la macro non si ferma a meno che non tenga premuto ESC
2) non converte nel formato desiderato le celle.



Soluzioni??
Windows 7 - Office 2010
apocrimata75
Utente Senior
 
Post: 189
Iscritto il: 28/05/11 13:22

Sponsor
 

Re: Formato celle e partita iva

Postdi Marius44 » 14/12/15 15:26

Prova con la seguente macro (associata ad un pulsante nel foglio1)
Codice: Seleziona tutto
Sub copia()
    urg = ActiveSheet.Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    Range("A1:A" & urg).Copy
    Sheets("Foglio2").Cells(6, 3).PasteSpecial xlPasteValues
    Application.CutCopyMode = False
    Sheets("Foglio2").Select: Sheets("Foglio2").Cells(1, 1).Select
End Sub


Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: Formato celle e partita iva

Postdi Anthony47 » 14/12/15 15:39

In aggiunta al suggerimento di Mario (vedi sopra).
Secondo me l'equivoco e' che tu ti aspetti che la macro cambi "il contenuto" delle celle, mentre la formattazione modifica solo la loro "apparenza".
La mia opinione e' che devi convertire quelle celle in Testo, o formattando come Testo l'area prima di introdurre da tastiera; oppure modifichi il contenuto dell'intervallo con ques'altra macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub partivaZ()
'
Range("c6:c5000").NumberFormat = "@"
Dim c As Range
For Each c In Range("c6:c" & [c4])
    c.Value = Format(c.Value, "00000000000")
Next
End Sub


Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Formato celle e partita iva

Postdi apocrimata75 » 17/12/15 12:56

Li visualizza ancora come testo.
Windows 7 - Office 2010
apocrimata75
Utente Senior
 
Post: 189
Iscritto il: 28/05/11 13:22

Re: Formato celle e partita iva

Postdi Marius44 » 17/12/15 13:27

Poniamo dei punti fermi:
- le celle del Foglio1 dove inserisci manualmente le Partite IVA DEVONO ESSERE FORMATTATE PRIMA COME TESTO
- quale che sia la formattazione delle celle di destinazione non ha alcuna importanza

Ho rifatto delle prove. I dati vengono copiati e incollati in maniera esatta (se utilizzi la mia macro)
Riprova e, al caso, allega il file dove hai fatto le prove e ti dà errore.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Formato celle e partita iva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti