Condividi:        

Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aperti

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aperti

Postdi christianghz » 11/12/15 09:08

Ciao
Ho il seguente problema in Office 2010 (windows XP)

Ho un file X.xls contenente delle Macro aperto,
quando vado ad aprire un nuovo Foglio di Lavoro Excel quest'ultimo non vede le macro del file X.

Paradossalmente alcuni File Excel che ho nel pc se aperti dopo il file X vedono le Macro del suddetto File già aperto -ma non sono stato in grado di capire quali e perchè.

cosa può essere?
Ho già disattivato molte impostazioni del centro protezione ma non riesco a risolvere.


Grazie mille dell'aiuto a tutti.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Sponsor
 

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi alfrimpa » 11/12/15 11:04

Ciao Christian

Detto in linea generale, le macro hanno validità (cioè funzionano) solo nella cartella di lavoro ove queste sono inserite.

Se vuoi che una macro funzioni su tutte le cartelle di lavoro aperte questa deve essere salvata in un particolare file denominato "Cartella macro personale" (personal.xlsb).

Qui sarebbe troppo lungo entrare nei dettagli ma se fai una ricerca con Google con "Excel Cartella macro personale" troverai tutte le spiegazioni del caso.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 11/12/15 11:15

Grazie ALfrimpa,
in un altro pc ho già adottato la PERSONAL.XLSB ma in questo caso ho già vari file aperti e voglio evitare di aggiungerne uno in più per avere le macro disponibili.

Il file X.xls che contiene le macro è anche quello che devo aggiornare costantemente, quindi vorrei che le sue macro si vedessero anche sui fogli che apro successivamente tenendolo sempre aperto.

Il problema, come dicevo, è che alcuni file che apro vedono le sue Macro, invece alcuni altri e qualsiasi nuova cartella aperta no.


PS: In un altro pc con Windows 8 e Office 2013 il problema non si presenta, in qualsiasi file apra successivamente le Macro vengono visualizzate.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi alfrimpa » 11/12/15 11:47

Ciao Christian

Ripeto, per quanto a mia conoscenza, l'unico modo di rendere disponibili le macro a tutte le cartelle di lavoro aperte è quello di inserirle in personal.xlsb (che viene aperto ma rimane in background e tu non lo vedi proprio).

Non mi spiego questo: "è che alcuni file che apro vedono le sue Macro, invece alcuni altri e qualsiasi nuova cartella aperta no."

Se le macro non sono in personal.xlsb non dovrebbero essere disponibili per gli altri file.

Comunque attendiamo pareri più "esperti".
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 11/12/15 12:11

Eh anch'io. Per questo voglio capire come mai con alcuni file riesco e altri no.

Comunque ripeto, w8 e office 2013 mostrano macro di qualunque file aperto,non serve sia .xlsb
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Flash30005 » 12/12/15 02:35

Secondo me c'è incompatibilità delle due versioni di Excel
magari in quel Pc con problemi hai ambedue le versioni installate (Excel 2007 e 2010), visto che parli di file X.xls

ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Anthony47 » 12/12/15 02:51

Guarda il messaggio di Flash, sopra.

Ho un file X.xls contenente delle Macro aperto,
quando vado ad aprire un nuovo Foglio di Lavoro Excel quest'ultimo non vede le macro del file X.
Mi spieghi in quale modo provi a "vedere" le macro senza riuscirci?

Vorrei inoltre sapere se il secondo file (quello che "non vede") e' per caso aperto in modalita' protetta, e se dal suo vba (quello che apri partendo da un foglio e premendo Alt-F11), nel frame Progetto-VBAProject a sinistra, si vede il "progetto" del primo file.

Infine tramite il TaskManager /Gestione attivita' (lo avvii con Contr-Alt-Canc), tab Processi, quanti processi Excel.Exe vedi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 14/12/15 09:20

Cerco di darvi più info possibili:

Secondo me c'è incompatibilità delle due versioni di Excel


Può essere. il file X.xls che contiene le Macro è stato creato in Office 2013/W8, salvato in .xls e messo sul server.
I pc che lo aprono hanno Office 2010/W XP e Non hanno installato versioni diverse di Office, che mi risulti.
Quando Aprono il file, esso si apre in modalità Compatibilità.
Altra cosa strana, ho all'interno del file X una macro che invia il foglio attivo via mail a un pc fuori rete che monta Office 2010/W7: se gli invio il foglio in .xlsx il pc esterno alla rete lo visualizza correttamente. Se glielo invio in .xls invece, all'apertura avvisa che il formato e l'estensione del file non corrispondono e che il file potrebbe essere danneggiato. Se lo si apre con Excel appaiono solo codici strani (tuttavia il visualizzatore di GMail lo visualizza correttamente).

in quale modo provi a "vedere" le macro senza riuscirci?

Da Office 2010/W XP apro il file X.xls contenente le macro, poi apro un nuovo file xls e in questo non si attivano le macro dell'altro file già aperto, se vado su Visualizza->Macro->Mostra macro di tutti i Fogli attivi è vuoto.
FAcendo Alt+F11 non mostra il file X.xls.
In gestione attività vedo comunque 2 processi Excel relativi ai 2 file.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Anthony47 » 14/12/15 15:40

In gestione attività vedo comunque 2 processi Excel
Quindi i due workbook sono aperti da due diverse istanze del programma Excel, che in questo modo non sono intercomunicanti.
Devi evitare di aprire il secondo file in una nuova sessione di Excel; mi dici come lo apri, quel file?
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 15/12/15 09:24

Anthony47 ha scritto:
mi dici come lo apri, quel file?

Ho questo problema sia aprendo un nuovo File (cliccando sull'icona di Excel) sia quando esporto dei dati dal mio gestionale generando un nuovo file Excel che si apre richiamato dal gestionale appunto.

Nuovo dettaglio notato stamane:
Con il file X.xls -che contiene le macro- aperto, genero l' export.xls dal gestionale e quest'ultimo non visualizza le macro del file X.xls, come detto.
Allora chiudo il file X.xls, lo riapro, così il file export.xls che nel frattempo ho lasciato aperto mi visualizza le macro.

Attivo quindi qualche macro, e invio via mail il file export.xls modificato dalle macro del file X.xls.

A questo punto il bello è questo:
se ho il file X.xls aperto e da Outlook apro l'export.xls inviato via mail, quest'ultimo ora visualizza le macro del file X.xls
:eeh: :eeh: :?: :?: :?: :-? :-? :-? :-?
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Anthony47 » 15/12/15 23:48

Il problema sono le due istanze del programma Excel: un ambiente non vede l'altro; o meglio, per interloquire bisognerebbe adottare tecniche di comunicazione tra applicazioni diverse di cui io ignoro i dettagli.
Evidentemente il gestionale non si preoccupa di controllare se c'e' gia' un Excel aperto, all'interno del quale aprire il suo workbook, e apre un suo Excel con all'interno il workbook.
E' diverso il caso di Outlook: evidentemente Outlook di Microsoft si preoccupa di capire se c'e' gia' un Excel (programma) aperto dentro cui aprire il workbook ricevuto via mail.
Quindi devi risolvere il problema, credo generato dal tuo gestionale, della seconda sessione Excel creata; perche' ogni sessione e' un ecosistema a se' stante. Oppure ti rassegni, e apri il tuo workbook che contiene la macro da eseguire DOPO che il gestionale ha aperto il suo, usando la stessa sessione Excel.

Nota che anche i file che Excel apre in "Visualizzazione protetta" vengono in realta' aperti in una diversa sessione Excel; solo dopo aver chiesto "Abilita modifiche" viene aperto nella sessione standard di Excel.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 16/12/15 00:01

Peccato. Grazie mille comunque dell'aiuto.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 17/12/15 11:04

Domanda:
Secondo voi risolvo con personal.xlsb che contiene le macro?
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Anthony47 » 17/12/15 14:18

Dipende da come viene aperta la seconda sessione di Excel, quindi devi verificare "a occhio" la disponibilita' di Personal nella sessione aperta dal tuo gestionale (Alt-F11, guarda se nel frame Progetto -VBAProject esiste il progetto Personal.xlsb con le sue macro).
Se esiste allora potresti personalizzarea la tua barra di accesso rapido per inserire una icona che richiama subito le tue macro:
-da Excel, Menu /File /Opzioni, Quick Access Toolbar (Barra di accesso rapido)
-in alto a sx hai un box con la scelta "Scegli comando da"; scegli Macro
-seleziona la scelta Personal.xlsb!TuaMacro; premi Aggiungi>>
-ora hai la macro presente nell' elenco di destra; scegli una icona per rappresentare l' operazione..
-premi Modifica, e avrai un elenco di Icone che puoi scegliere per rappresentare l' operazione.
-Ok
A questo punto nella Quick Access Toolbar hai a disposizione il simbolo con la macro associata

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 18/12/15 00:10

FORSE ho risolto, in maniera sicuramente poco elegante, ma senza fare il personal. Xlsb (non voglio avere un file che si apre ogni volta che apro excel).

Mettendo il quicklink nella toolbar collegato alla macro mi RIapre il file con le macro in modalità lettura e quindi mi attiva le macro.
almeno così mi evita di dover chiudere e riaprire il file con le macro ogni volta.
devo solo vedere se riesco a fargli chiudere il file che ho aperto in lettura, tenendo aperto l'altro nella speranza che ora il file che ho estratto dal gestionale visualizzi le macro del foglio principale.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 18/12/15 14:20

Rettifico. NON risolto.
con il file X.xls contenente le macro aperto
genero foglio excel dal mio gestionale e non vede le macro
clicco sul quicklink della toolbar che riapre il file X.xls in Sola Lettura e partono le macro
Il problema è che il salvataggio da parte delle Macro viene fatto sul file X.xls aperto in sola Lettura

quindi non mi aggiorna il file X.xls inizialmente aperto (sul quale sto lavorando)
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Anthony47 » 19/12/15 21:23

Ripetiamo, per il lettore occasionale, che il problema "non vede le macro presenti sul file X.xls" deriva dal fatto che il file aperto dal gestionale e il file X.xls girano in due sessioni separate dell'applicazione Excel.

Visto che non puoi impedire al gestionale di aprire una sua sessione Excel devi trovare una alternativa...
Ad esempio:
a) nella barra di accesso rapido inserisci una icona che esegue una macro presente sul file YY.xls che
--controlla se il workbook attivo ragionevolmente proviene dal gestionale (es controlla il nome, o la presenza di una intestazione particolare, o un'altra cosa peculiare)
--se sembra tornare tutto, salva il file in una directory nota con un nome noto e particolare che non possa essere usato accidentalmente dall'utente per altri file.
--chiude il file attivo
--se non ci sono altri file aperti oltre a YY.xls, chiude la sessione di excel
YY.xls e' un file che normalmente non tieni aperto sulla sessione principale di Excel.

b) personalizza la Private Sub App_WorkbookOpen del file X.xls affinche' attivi la tua macro quando si apre quel file col "nome noto e particolare"

c) nella stessa barra di accesso rapido inserisci un'altra icona che apre il file noto prelevandola dalla directory nota, facendo scattare (per quanto appena detto al punto b) la macro che ti serve.

Non e' tutto automatico, ma potrebbe essere meglio che niente... (sempre che funzioni :D )

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi christianghz » 29/01/16 18:08

Scusa il ritardo Anthony ,
sono stato oberato con altri problemi a lavoro e non ho potuto fare i test.

La soluzione A sarebbe ottima, ma ho il problema discusso in quest'altro post
viewtopic.php?f=26&t=106021

Quando avvio la macro dal file Excel estratto da Mappoint, Excel richiama il file che contiene la Macro e lo apre in modalità lettura(perchè, come detto, è già aperto ma il file excel estratto da mappoint non lo vede).

e quindi la macro parte ma riferendosi e facendo modifiche all'ultimo file excel aperto in modalità lettura, anzichè operare su quello già aperto precedentemente.
christianghz
Utente Senior
 
Post: 114
Iscritto il: 03/02/14 17:58

Re: Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aper

Postdi Anthony47 » 02/02/16 03:01

E' passato troppo tempo perche' possa ricordare bene quello di cui abbiamo parlato in due discussioni diverse.
Se pero' fai riferimento, nel tuo ultimo messaggio, al mio messaggio del 19/12 allora io in quel messaggio descrivevo una sola cosa realizzabile tramite a), b) e c); e in particolare l'obiettivo dello step a) era di creare "una copia" del file del gestionale con un nome file noto.

Poi non ricordo chi era il file X.xls e che cosa intendevo per YY.xls.

Insomma dobbiamo ripartire daccapo con una nuova discussione
Sorry
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Nuova Cartella di lavoro non vede Macro di file già aperti":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti