Condividi:        

MACRO, funzione cerca (?)

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

MACRO, funzione cerca (?)

Postdi Federico Drudi » 10/12/15 11:50

Ho questo problema, e oltre a non avere abbastanza competenze in VBA per poterlo risolvere, non ho neanche idea di che strategia risolutiva usare, di conseguenza non so neanche cosa cercare su internet.
(Provo a spiegare bene un po' tutta la situazione per poter essere più chiaro).
Sto creando un fogli Excel che attraverso una macro mi calcoli i tempi di produzione degli infissi che ho inserito; inserisco i vari dati richiesti (quante sono, quanto sono alte...) e al via la macro fa il resto. Il problema è questo: solitamente la LARGHEZZA dei pezzi rimane costante, ma se dovesse cambiare l'operaio deve perdere del tempo per andare in deposito e prendere il legno grezzo della nuova larghezza., tempo che deve essere presente nella somma finale.Questo cambio di larghezza però è fatto per pochi pezzi, l'operaio tornerà poi ad utilizzare la prima misura (che nel frattempo non ha riportato in deposito, ma ha lasciato sul posto di lavoro).
IN ALTRE PAROLE: in un angolo del foglio excel la macro tiene in memoria tutto quello che viene inserito, quindi io potrei dire "confronta questa larghezza con quella inserita prima, se è diversa aggiungi del tempo", quando poi però ritorno dalla larghezza2 alla larghezza1 mi aggiunge dell'altro tempo, che in realtà non deve esserci, visto che l'operaio lascia sul posto di lavoro la vecchia larghezza del legno.

So che è lungo e noioso, ma non ho proprio idea di come muovermi (avevo pensato a una funzione cerca, che però deve tenermi conto di quanti numeri diversi ci sono, va bè). Grazie in anticipo
Federico Drudi
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/11/15 14:19

Sponsor
 

Re: MACRO, funzione cerca (?)

Postdi wallace&gromit » 10/12/15 15:04

Ciao Federico,
così come è esposto il problema difficilmente possiamo aiutarti, serve come minimo un abbozzo di foglio excel con i dati (fittizi per motivi di privacy ma realistici).

Concettualmente però vorrei proporti un altro approccio: trovandomi io piuttosto dall'altra parte della "barricata", cioè dovendo spesso controllare i capitolati delle imprese, preferisco vedere una cifra costante per la messa in opera del materiale previsto e, a parte, un supplemento per la sostituzione di pezzi non conformi. Il tutto risulta molto più leggibile a consuntivo e forse anche più facile da calcolare con excel.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: MACRO, funzione cerca (?)

Postdi Federico Drudi » 10/12/15 15:59

Grazie della risposta e del vostro tempo.
Non trovo il modo di allegarvi il foglio Excel.
Federico Drudi
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/11/15 14:19

Re: MACRO, funzione cerca (?)

Postdi alfrimpa » 10/12/15 16:19

Puoi usare un sito di file sharing tipo filedropper o dropbox

Una volta inserito il file il sito ti restituirà un link che incollerai qui sul forum.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: MACRO, funzione cerca (?)

Postdi Federico Drudi » 10/12/15 17:33

https://www.dropbox.com/s/mfzmnvclwvctw ... .xlsm?dl=0

Spero di aver fatto bene. La pagina di Excel in questione è la seconda (si chiama "Inserimento") e i numeri in questioni sono quelli nelle caselle in alto a sinistra. Se scorrete il foglio verso il basso troverete delle righe in cui vado a salvare inserimento per inserimento, la mia idea era di dire, se dall'inserimento precedente a quello successivo uno di questi numeri cambia, aggiungi del tempo, ma così non funziona.
Federico Drudi
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/11/15 14:19

Re: MACRO, funzione cerca (?)

Postdi Federico Drudi » 11/12/15 07:39

Funziona così: compili il foglio con tutte le misure e premi "Calcola", cambi le misure e ri-premi "Calcola", così fino a quando non è finita la partita di infissi in questione. Poi premi elabora, e fa gli ultimi calcoli.
I numeri di cui parlavo prima sono quelli nelle caselle in alto a sinistra (sotto "TELAIO" e "ANTA").
Le opzioni sono due:
1) o tra un inserimento e l'altro, con il pulsante "Calcola", gli dico che se il numero dell'inserimento precedente è diverso dal successivo deve aggiungere del tempo, ma così facendo quando poi ritorno dal secondo al primo numero lui mi riaggiunge del tempo;
2) oppure alla fine, con il pulsante "Elabora", visto che in fondo al foglio tengo in memoria tutto, gli faccio cercare quanti numeri diversi ci sono (nella apposita colonna dove vengono salvati), e per ogni numero diverso aggiungo del tempo.

Sono riuscito a spiegarmi?
Federico Drudi
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 06/11/15 14:19


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "MACRO, funzione cerca (?)":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: papiriof e 53 ospiti