Condividi:        

problema pc non parte

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 09/12/15 21:40

salve a tutti.ho un problema.il mio pc ha smesso di funzionare.cioe' non si accende piu'.se faccio per accendere il pc fa partire le ventole un secondo poi si spenge poi rifa' partire le ventole per un secondo poi si spenge.,.puo' durare in eterno .chiedendo consigli qua e la sono arrivato alla conclusione che il problema deriva dal processore o dalla scheda madre.piu' avanti non riesco ad andare.la scheda madre e' una gigabyte ga-p55-ud3l.processore i5 .poi 8 giga di ram corsair xms3 ddr3.vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa puo' essere successo.oppure se mi merita acquistare tutto nuovo e in questo caso come posso aggiornare il mio pc.come alimentatore ho un un cooler master gx 750 w.poi ho scheda video ati hd5770.il computer mi serve per divertimento.non mi piace tanto fare giochi.guardo qualche film.faccio elaborazione filmati e foto.poi uso spesso cubase per comporre musica.non sono interessato a overclock perche' non so neanche come si fa e non sento voglia di provare.fino a 400 euro le spendo volentieri.grazie a chi potra' aiutarmi
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Sponsor
 

Re: problema pc non parte

Postdi davide72 » 09/12/15 22:09

il problema potrebbe anche essere la schedavideo o l' alimentatore

potresti fare il salto di generazione e cambiare mobo , cpu e vga cercando su trovaprezzi
Gigabyte Z97P-D3 (85 euro)
i3-4160 Box Haswell (130 euro)
i5 4590 http://www.prokoo.com/intel-core-i54590 ... 00215.html
nvidia GT 740 2gb ddr3 (56euro)
ali 550w
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema pc non parte

Postdi davide72 » 09/12/15 22:58

oppure cè anche la asus z97p (30 euro in piu)
asus vs gigabyte http://motherboards.specout.com/compare ... GA-Z97P-D3
per il codec audio realtek , sarebbe da preferire la asus , se vuoi segui questa discussione https://translate.google.it/translate?h ... rev=search
cmq per editing audio le migliori sono asus e gigabyte z97
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 10/12/15 08:05

Ciao grazie per la risposta.non avevo scritto che ho anche una scesa audio esterna usb fast track pro.non esiste qualche procedimento per poter capire in casa quale sia il problema del mio pc?per la scheda madre nuova molti mi consigliano gigabyte.ma vorrei sapere che differenze possono esserci tra una che costa poco e una che costa di più. Cioè cosa è che fa il prezzo?a me diciamo che piacerebbero parecchie uscite usb.minimo 6.
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi davide72 » 10/12/15 10:20

le differenze tra asus e gigabyte te le ho postate ieri nel link http://motherboards.specout.com/compare ... GA-Z97P-D3 entrambe le schede hanno 6 porte usb (4 -2.0 e 2 -3.0)
la asus costa di piu come marchio e qualche funzionalità in piu tipo la porta M2 per l' aggiunta di un ssd gerenerazione M2 successiva il sata3 (6gb/s) , ma tutto sommato le 2 schede si equivalgono come prestazioni
diciamo che per un supporto chip audio migliore bisognerebbe stare sui chipset piu recenti tipo h97 o z97 (meglio quest' utlimo)

il tuo problema non saprei
1)prova a farlo partire senza scheda video ati , cioè solo la grafica integrata nell' i5
2)oppure entrare nel bios e reimpostare sui valori predefiniti ,
3)provare a resettare il cmos
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 10/12/15 13:02

Ciao non mi sono spiegato bene.dicevo anche nella stessa marca cosa ha di più una scheda che costa di più? Cioè anche gigabyte sempre socket 1151 ci sono schede da 80 e schede da 300 euro.cosa hanno in più quelle da 300?


Per il mio pc il problema è che non riesco neanche ad accedere al bios.il computer si spenge e riavvia ogni secondo.partono solo le ventole e sullo schermo non appare niente.ho provato a scollegare tutto tranne alimentatore scheda madre processore e ram.ma da lo sresso problema
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi davide72 » 10/12/15 13:11

quelle da 300 sono per prestazioni estreme per editing e gaming e anche piu longeve nonchè tutte le funzionalità possibili , connettori , porte varie , slot pcie, qualità della componentisitca in generale

se non riesci ad accedere al bios, allora sono partite schedamadre e schedavideo insieme
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 10/12/15 13:27

Il processore lo escludi?se fosse la scheda madre ne comprerei una uguale.scheda video non so perché se la scollego il problema non cambia
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi COCCOBELLO » 10/12/15 14:04

Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema pc non parte

Postdi davide72 » 10/12/15 14:16

hidrogenio ha scritto:Il processore lo escludi?se fosse la scheda madre ne comprerei una uguale.scheda video non so perché se la scollego il problema non cambia


perchè secondo te sarebbe guasto il processore? controlla... se non è annerito sul die , allora è apposto
poi se vuoi prendere la stessa mobo fai pure, cosa ti devo dire
segui le indicazioni di coccobello e se non risolvi, prova a cambiare la batteria tampone
altro non so...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 10/12/15 14:30

Grazie mille per i suggerimenti.stasera appena posso faccio codeste prove.il processore non sapevo che si annerisce se si brucia.unica cosa del reset.se il pc sta staccato dalla presa della corrente per più di un mese il bios non si azzera automaticamente?
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 11/12/15 00:45

Ho fatto le 2 prove.poi osservato il processore ma non è annerito.sostituita la bettetia.ma il pc non parte come prima
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi davide72 » 11/12/15 00:56

ovvio che ce ne vuole per annerire un processore, ecco perchè avevo escluso il processore
il componente hardware piu delicato è la mobo perchè gestisce i voltaggi nonchè mette in dialogo gli altri componenti critici come cpu e schedavideo quindi se hai di questi problemi , meglio sostituirla
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema pc non parte

Postdi quizface » 11/12/15 10:30

hidrogenio ha scritto:salve a tutti.ho un problema.il mio pc ha smesso di funzionare.cioe' non si accende piu'.se faccio per accendere il pc fa partire le ventole un secondo poi si spenge poi rifa' partire le ventole per un secondo poi si spenge.,.puo' durare in eterno .chiedendo consigli qua e la sono arrivato alla conclusione che il problema deriva dal processore o dalla scheda madre.piu' avanti non riesco ad andare.la scheda madre e' una gigabyte ga-p55-ud3l.processore i5 .poi 8 giga di ram corsair xms3 ddr3.vorrei sapere se qualcuno sa dirmi cosa puo' essere successo.oppure se mi merita acquistare tutto nuovo e in questo caso come posso aggiornare il mio pc.come alimentatore ho un un cooler master gx 750 w.poi ho scheda video ati hd5770.il computer mi serve per divertimento.non mi piace tanto fare giochi.guardo qualche film.faccio elaborazione filmati e foto.poi uso spesso cubase per comporre musica.non sono interessato a overclock perche' non so neanche come si fa e non sento voglia di provare.fino a 400 euro le spendo volentieri.grazie a chi potra' aiutarmi


Quando fa cosi' di solito e' l'alimentatore che va in protezione perche' c'e' un corto.
Ti consiglio di disconnettere tutte le alimentazioni, togliere la scheda video, e scollega anche HDD e CD/DVD insomma lascia SOLO 1 RAM il processore con dissipatore e ventola (controlla che la ventola sia connessa al posto giusto) poi collega il connettore a 24 poli e quello a 4 poli dell'alimentazione alla scheda madre, il monitor alla scheda madre e prova ad accendere (ovviamente andra' solo nel BIOS), se va ricolleghi una ad una le periferiche che hai disconnesso, fallo sempre a computer distaccato dalla rete elettrica.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema pc non parte

Postdi COCCOBELLO » 11/12/15 12:14

hidrogenio ha scritto:Grazie mille per i suggerimenti.stasera appena posso faccio codeste prove.il processore non sapevo che si annerisce se si brucia.unica cosa del reset.se il pc sta staccato dalla presa della corrente per più di un mese il bios non si azzera automaticamente?

no che non si resetta da solo il bios..cosa c'entra con il tenerlo spento?
devi resettarlo tu..poi ho detto resettare non cambiare la batteria
una batteria CMOS può durare anche più di 10 anni

se mi dici che il pc è stato tenuto spento per tutto questo tempo..credo sia l'alimentatore
proverei il consiglio di quizface..staccare un pò tutti i cavi dalla mobo,ricollegarli e con una punta di un cacciavite toccare un pò tutti i coponenti
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 11/12/15 22:23

Vi ringrazio per i consigli.voglio spiegare meglio come è successo il problema.il pc funzionava bene.io stavo usando cubase che è un programma musicale.mi sono accorto che il pc durava sempre più fatica a svolgere le azioni che aveva sempre fatto facilmente.finche' si bloccava e dovevo riavviare per sboccarlo.e così sono andato avanti per un po'. Poi ho provato a disinstallare e reinstallare cubase.ma non è cambiato niente.allora ho formattato l'hard disk con windows e reinstallato tutto ma il problema era uguale finché una volta si è bloccato come al solito ma riavviando si è spento ma non è più ripartito.allora ho chiamato l'assistenza intel e mi ha detto di fare la prova di scollegare tutte le periferiche e componenti lasciando solo scheda madre processore un banco di ram e alimentatore.siccome il problema era lo stesso secondo lui era derivato dal processore.tutt'ora il pc è montato in quel modo essenziale ma il difetto è sempre quello.se provo ad accendere le ventole girano mezzo secondo poi si spengono poi ripartono in continuazione.l' unico segno di vita è questo.chiedo scusa se ho scritto un poema e ringrazio chi è riuscito a leggere fino in fondo
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 11/12/15 22:41

Comunque la prova di pulire il bios l'ho fatta ma non è cambiato niente
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi COCCOBELLO » 12/12/15 11:01

può darsi che hai bruciato il processore..visto che cubase è un programma pesante..probabilmente la cpu stava sempre al 100%

prova a levare un banco di ram e vedi se parte

se ancora non parte..leva ance la scheda video e riprova
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 12/12/15 13:10

Ho gia tolto tutto ma non parte.ora sono collegati solo scheda madre processore e banco di ram.
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Re: problema pc non parte

Postdi hidrogenio » 12/12/15 13:12

Però allora è meglio acquistare tutto nuovo se il processore non regge cubase.solo che mi servirebbe per natale
hidrogenio
Utente Junior
 
Post: 33
Iscritto il: 09/12/15 21:38

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema pc non parte":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti