Condividi:        

excel- somma valori per giorno e tipo

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

excel- somma valori per giorno e tipo

Postdi ducato » 01/12/15 21:22

Buonasera a tutti.

Codice: Seleziona tutto
    A                 B             C                             
1/1/15        pippo            10                                                       
1/1/15        caio              2                                                       
1/1/15        tizio             3                                                       
1/1/15        pippo             2                                                       
1/1/15        pippo             5                                                       
4/1/15        caio              7                                                     
4/1/15        caio              7
4/1/15        pippo             1
4/1/15        tizio             3


foglio di appoggio--->

Codice: Seleziona tutto
A            B               C
1/1/15      pippo           17
1/1/15      caio             2
1/1/15      tizio            3
4/1/15      pippo            1
4/1/15      caio            14
4/1/15      tizio            3


avrei necessita' di sommare per ogni giorno del mese, i dati presenti dal primo foglio ad uno di appoggio , in maniera un po' ...insolita, ovvero se esistono dei "duplicati" in colonna "B" ,dovrei poter ricavarne un "subtotale" giornaliero che somma tra loro i dati uguali in B e riporta invariati tutti gli altri
Chissa' se ho reso l'idea...
Ringrazio anticipatamente chi mi potra' dare un indicazione .
ducato
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/12/15 20:47

Sponsor
 

Re: excel- somma valori per giorno e tipo

Postdi Anthony47 » 01/12/15 22:53

Ciao ducato, benvenuto nel forum.
Il lavoro che chiedi lo puoi fare tramite una tabella pivot; userai le intestazioni delle colonne A e B come "etichette di riga" e la colonna C come campo dati (avendo l'accortezza di impostare "Somma di..." e non ad esempio "Conteggio di...").
E' piu' semplice di quello che pensi, quindi prova e fai sapere dove arrivi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: excel- somma valori per giorno e tipo

Postdi ducato » 04/12/15 20:52

Ciao Antony47, grazie della risposta.
Sto abbozzando questo "programmino" per velocizzare i conteggi mensili ed ho notato che usando le formule classiche di excel incomincia ad ...arrancare in termini di velocita' quando e' ora di rendiconti mensili. Per questo vorrei passare a qualche macro, anche se non ho molta dimestichezza.
Sto cercando di prendere spunto da questo topic
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=94408
ma mi domando se appunto sia possibile ampliare la macro per poterla fare operare entro le giornate dello stesso mese.
ducato
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 01/12/15 20:47

Re: excel- somma valori per giorno e tipo

Postdi Marius44 » 05/12/15 18:01

Ciao ducato
tieni presente che anche VBA (anzi, forse anche di più) rallenta nei calcoli. Molto dipende dal numero dei dati da elaborare.
Forse la cosa più semplice sarebbe postare il tuo file (senza dati sensibili) per poterci dare uno sguardo e, senza prometter nulla, vedere cosa si può fare.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: excel- somma valori per giorno e tipo

Postdi Anthony47 » 08/12/15 00:01

In aggiunta alle considerazioni di Marius: con le formule Excel arranca, con le macro hai poca dimistichezza... direi che e' il momento di provare la tabella pivot: e' uno strumento utile, potente, integrato, pensato per l'utente e non il progettista, si aggiorna facilmente, e' gratis perche' compreso nella licenza Excel... Cosa vuoi di più :D :D :?: :?:

Se pubblichi un file di esempio, con struttura dati corretta e dati realistici, e se indichi quale versione di Office usi, possiamo darti una spinta in piu'.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "excel- somma valori per giorno e tipo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti