Condividi:        

Utilizzare macro partendo da metà codice

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi bibbaste » 29/11/15 15:56

Salve a tutti e buona domenica.

Come da titolo devo solo fare una domanda veloce:

Richiamando una macro con "Call MiaMacro" è possibile farla partire non dall'inizio del codice ma da un punto specifico? La mia necessità è quella di utilizzare una macro ma evitando tutta la parte iniziale...

Spero di essermi spiegato...

Grazie a tutti

specifica....
se il Call MiaMacro arriva da Sub 1() deve partire dall'inizio se invece il Call MiaMacro arriva da Sub2() deve partire da metà
bibbaste
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 03/06/15 15:39

Sponsor
 

Re: Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi alfrimpa » 29/11/15 16:19

No bibbaste.

Quando si lancia una macro le istruzioni in essa contenute vengono eseguite sequenzialmente dalla prima all'ultima quindi non puoi decidere che l'esecuzione parta da una istruzione diversa dalla prima.

Devi, per forza di cose, scrivere un'altra macro che contenga parte delle istruzioni della precedente oppure inserire degli if per condizionare l'esecuzione.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi bibbaste » 29/11/15 16:29

Grazie alfrimpa

stavo studiando se la cosa non era fattibile utilizzando il passaggio di argomenti per valore da una Sub ad un'altra...

poi in base al valore che assume una variabile usare il goto

è una idea, ma non so se la cosa possa funzionare (al momento non ci sono riuscito) .


Cmq, grazie
bibbaste
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 03/06/15 15:39

Re: Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi bibbaste » 29/11/15 17:10

bibbaste ha scritto:Grazie alfrimpa

stavo studiando se la cosa non era fattibile utilizzando il passaggio di argomenti per valore da una Sub ad un'altra...

poi in base al valore che assume una variabile usare il goto

è una idea, ma non so se la cosa possa funzionare (al momento non ci sono riuscito) .


Cmq, grazie


l'idea che sulla carta pensavo potesse funzionare ma che in realtà non va (forse sbaglio qualcosa?)
Ho provato anche ad usare in cima al modulo Public MiaVariabile
Nella Sub1() la MiaVariabile può assumere valore 0 o 1
....
Call Sub2()
poi nella macro che richiamo Sub2() uso MiaVariabile e in base al valore con Go To vado dove mi interessa



però.... NON VA! :oops:
bibbaste
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 03/06/15 15:39

Re: Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi bibbaste » 29/11/15 19:34

...E INVECE FUNZIONA ALLA GRANDE!!

in Sub1() per impostare MiaVariabile usavo un ciclo for MiaVariabile = 1 to 3 next MiaVariabile
ma poi nella Sub2() impostavo if MiaVariabile = 2 (doveva essere 3) go to .....dove voglio!


Buona serata a tutti
bibbaste
Utente Junior
 
Post: 32
Iscritto il: 03/06/15 15:39

Re: Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi scossa » 29/11/15 21:57

bibbaste ha scritto:...E INVECE FUNZIONA ALLA GRANDE!!

in Sub1() per impostare MiaVariabile usavo un ciclo for MiaVariabile = 1 to 3 next MiaVariabile
ma poi nella Sub2() impostavo if MiaVariabile = 2 (doveva essere 3) go to .....dove voglio!


Non mostri il codice quindi difficile esprimersi, ma certo l'uso del GoTo non mi sembra una buona scelta, "stilisticamente" parlando; comunque contento tu .....
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: Utilizzare macro partendo da metà codice

Postdi Marius44 » 30/11/15 22:47

Buona serata a tutti
Sicuramente la macro svolge un "lavoro". Se questo lavoro può essere spezzettato puoi assegnarlo ad altre Sub o Function e quindi richiamare di volta in volta quella che ti serve. Nulla vieta che, se ti serve il lavoro "completo", richiami le Sub (o Function) in sequenza.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Utilizzare macro partendo da metà codice":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti