Condividi:        

Mescolare risposte quiz

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Mescolare risposte quiz

Postdi wallace&gromit » 19/11/15 22:38

Sono già stati aperti vari topic con questa domanda, però ognuno ha la sua particolarità ed ho pensato di aprirne uno nuovo.
Innanzitutto il mio scopo (forse un po' da cocciuti ma con un suo perché) era di fare tutto senza macro.
E si può dire che ci sono riuscito abbastanza bene visto che mi manca solo un ultimo passaggio per essere completamente soddisfatto (allego i link ai file della versione 3 e 4).
Il principio si basa su formule random, sulla scelta della risposta in un menu a tendina e su una tabella dati che si aggiorna solo alla pressione di F9. Le celle di appoggio si trovano in gran parte nella cornice grigia. Nella versione finale saranno protette in modo che l'utente non le potrà selezionare.

Nella versione 3 il menu a tendina è un controllo modulo, che inserisce nella cella collegata un valore (1,2,3) a seconda della scelta.
Nella versione 4 è invece un controllo active X a due colonne, che nella cella collegata inserisce il valore della seconda colonna (nascosta) contenente la data, la scelta e il punteggio (1 per scelta corretta, 0 per scelta errata).
In seguito bisogna ancora confermare con ok, selezionare una cella e premere F9. Quindi la versione 4, molto più evoluta per quanto riguarda la possibilità di fare analisi statistiche sui risultati (infatti l'idea è quella di fare apparire anche il % di risposte corrette) è un po' pesante da utilizzare.
Il problema nasce dal fatto che il controllo active X, a differenza del controllo modulo, prende il focus e non lo molla più fino a che non si seleziona una cella.
Quindi arrivo finalmente alla domanda: è possibile fare in modo che dopo avere selezionato la risposta e cliccato su ok sia già possibile premere F9 e avere una nuova domanda senza dovere selezionare una cella?

ecco i link:
http://www.filedropper.com/quizregole4
http://www.filedropper.com/quizregole3

P.S. se vi cimentate con il quiz (riuscendo a capire la lingua frutto di una traduzione catastrofica) e ottenete una media di almeno 7 risposte corrette su 10 siete pronti a fare gli arbitri di hockey su ghiaccio
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Sponsor
 

Re: Mescolare risposte quiz

Postdi Anthony47 » 19/11/15 23:06

Non ho ancora guardato i tuoi file, comunque prova aggiungendo un Pulsante a cui associ l'istruzione Calculate.
Se non funziona allora invece dell'ActiveX passa a una userform su cui avrai aggiunto anche il pulsante per il comando Calculate.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mescolare risposte quiz

Postdi wallace&gromit » 20/11/15 08:48

Questo implica però di dovere salvare in formato xlsm, cosa che volevo evitare.
In excel 2003 avrei potuto creare una piccola barra degli strumenti con il solo pulsante ricalcola, ma in 2013 non mi sembra possibile, giusto?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Mescolare risposte quiz

Postdi Anthony47 » 20/11/15 12:21

Nel menu standard del mio XL2013, ilcomando Ricalcola e' presente sulla scheda Formule, gruppo Calcolo.
Comunque in XL2010 e successivi puoi personalizzare sia la Barra di accesso rapido che una scheda del Ribbon, che aggiungere una scheda al Ribbon.

Per la barra di accesso rapido (l'opzione probabilmente piu' conveniente, se il file serve solo a te):
-tasto destro sul ribbon, scegli Personalizza barra di accesso rapido
-in alto a sx hai un box con la scelta "Scegli comando da"; scegli Tutti i comandi
-scorri l'elenco dei comandi, troverai Calcola foglio: selezionalo e premi Aggiungi
-Ok
In questo modo cliccando sul simbolo aggiunto nella barra di accesso rapido potrai ricalcolare i dati.

Ma io valuterei ancora l'ipotesi macro.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mescolare risposte quiz

Postdi wallace&gromit » 20/11/15 17:29

il problema è proprio che non sarò io ad usarlo, e almeno uno degli utenti ha una strana versione di XL2010 senza macro. Quindi devo fare tutto con le formule e possibilmente non mandarlo a cercare nel ribbon.
Alla fine mi sa che mantengo la versione 4, anche se un po' più pesante ma più performante. con la protezione del foglio impedirò che si vada a toccare aree delicate.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Mescolare risposte quiz

Postdi Anthony47 » 21/11/15 10:28

Se deve girare su piu' Pc allora ti potrebbe interessare questa variante di personalizzazione della barra di accesso rapido:
-tasto destro sul ribbon, scegli Personalizza barra di accesso rapido
-in alto a sx hai un box con la scelta "Scegli comando da"; scegli Tutti i comandi
-scorri l'elenco dei comandi, troverai Calcola foglio: selezionalo
+IN ALTO A DX HAI UN BOX con la scelta "Personalizza barra di accesso rapido:"; scegli Per IlNomeDelTuoFile.xlsx
-premi Aggiungi
-Ok
In questo modo la personalizzazione viaggera' insieme al tuo file, e l'icona CalcolaFoglio comparira' (accanto alle icone della personalizzazione standard della barra di accesso rapido del Pc) solo quando il file viene lanciato ed e' attivo.

Quanto allo strano Pc senza vba, non sara' che l'utente ha impostato "Disattiva tutte le macro senza notifica" in File /Opzioni /Centro Protezione, Impostazioni Centro protezione /Impostazioni macro?
Oppure proverei a fare un Ripristino Office:
Selezionare Pannello di controllo
Selezionare Programmi e funzionalità
Individuare e selezionare la versione di Office 2010 installata sul computer
In alto premere Cambia
Nella finestra che viene mostrata, selezionare Ripristina
Premere il pulsante Continua in basso a dx nella finestra
Riavviare Windows

Ciao

PS: Mi ha stupito il quesito 1172; pensavo che l'hokey fosse uno sport per gentlemen...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Mescolare risposte quiz

Postdi wallace&gromit » 22/11/15 15:41

haha gentlemen fino a quando non si danno botte da orbi!
massaggiatori che sputano agli avversari però non li ho mai visti! e almeno in pista non ci sono scene teatrali come nel calcio (i medici sportivi devono ancora chiarire come mai un colpetto ricevuto da un giocatore, la cui squadra è in vantaggio allo scadere del tempo, fa molto più male di un intervento a gamba tesa sullo stesso giocatore nel caso stia perdendo!)

Tornando a excel, farò tesoro di quanto mi consigli, anche se non mi permette di raggiungere tutti gli obiettivi che mi ero posto, il risultato è comunque soddisfacente, quindi penso che si possa chiudere qui.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Mescolare risposte quiz":

Risposte ai miei TOPIC
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 9
Creare quiz online
Autore: nippon
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti