di enrico43 » 21/01/15 18:58
Ciao, il file è inizialmente generato con il Primus (sw per la contabilità lavori) e poi esportato in Excel, questo fino alla colonna N. Le altre colonne sono aggiunte per ns verifica (vedi note colonna S). La colonna P sono le quantità da ns verifica e le colonne Q ed R sono ricavate con formule. Poi ho fatto una macro (mi sembra con l'aiuto di Ninai che saluto) che in funzione dei numeri 1, 2 e 3 messi manualmente nella colonna T (che rappresentano le lavorazioni contestate con motivazioni specificate nella maschera in calce al foglio) prende il valore stessa riga della colonna R, li somma e per ciascun numero riporta il totale nella maschera suddetta.
Funziona tutto. Mi hanno però chiesto di estrapolare ed ordinare crescente per ciascun file tutte le APP.1.., le APP.2.. e così via fino alla 25.3.... in un file unico. Allora ho pensato di creare un file nuovo dove accodo tutti i Fogli1(tutti hanno solo il Foglio1) dei 57 file da processare e poi trovare il modo di ordinare tutte le APP dalla 1 alla 25.3. Cioè, sul nuovo foglio, ordinare tutte le APP1, poi l'APP2 etc. Ovviamente l'APP1 la trovi su molte righe nel nuovo foglio d'accodamento, distanziate fra loro, non sarebbe difficile intercettarla poichè si trova sempre sulla colonna A ed è in grassetto, ma il numero di righe per ciascuna è vario, arriva fino al Totale e non riesco ad inventarmi un istruzione che, scorrendo il foglione, mi trovi tutte le APP1 etc e me le sposti ad inizio foglio INSIEME ALLE RIGHE CHE LA RIGUARDANO, cioè fino al relativo totale.
So che è dura, per il momento li ho convinti ad utilizzare le stampe ricavate dai file come quello che ti ho inviato, però una soluzione la dovrei trovare.
Mentre mi scuso per la sbrodolata, porgo a tutti un
Cordiale saluto
Enrico