Condividi:        

BSOD inaccessible boot device

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 02/11/15 22:31

Saro' coninciso.

Avevo un blue screen ricorrente a causa di un driver video.
Ho provato a disinstallare dal pannello di controllo i driver AMD , e l'unica cosa che e' successa e' che la voce dai programmi installati e' sparita ma di fatto c'era ancora il catalyst control center (mai successo con windows 7)

Ho usato L'AMD clean disinstaller , e non e' la prima volta, neanche su windows 10 , e' un tool ufficiale di amd per rimuovere i driver video , molto piu' drastico.

Al riavvio obbligato dopo la procedura di disintallazione, windows 10 non e' piu' riuscito a partire dando come errore un BSOD appena dopo un caricamento con il logo del sistema operativo.

Questo bsod cita "INACCESSIBLE BOOT DEVICE". Mi sto gia' documentando come si deve senza successo, ho provato a fare un chkdsk su C e non mi da errori. Ho notato che il prompt dei comandi e' su X quando l'avvio dal ripristino ( e' normale? ).

Qualcuno ha qualche idea in mente ?
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Sponsor
 

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 02/11/15 22:58

nel bios controlla che sata sia su ahci
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 03/11/15 00:45

confermo , cosa puo' esser successo? non ho neanche punti di ripristino precedenti perche' ho disattivato la funzione per salvaguardare l'ssd (mi sembra di aver seguito una guida ai tempi dell'acquisto sulle impostazioni consigliate ).

ripeto che nel bios l'opzione sata e' su AHCI
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi quizface » 03/11/15 01:25

entra il modalita' provvisoria e carica (o fai cercare da windows) il driver
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 03/11/15 17:58

Quando provo ad entrare in modalita' provvisoria tramite le impostazioni all'avvio , opzione dei sistemi di ripristino di windows 10, mi da il solito identico errore . Mi sa che le cose si fanno tragiche
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 03/11/15 18:15

stacca l' alimentazione e batteria , apri il pc e scollega l' hdd , ridai alimentazione e accendi il pc , vedi se funziona
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 04/11/15 13:49

ho tolto l'alimentazione ho aperto il pc ho scollegato l'ssd ho ridato corrente

senza nessuna unita di memoria partiva il boot in automatico giustamente.
Ho ristaccato corrente ridato alimentazione all'ssd e ho riaccesso
stessa situazione,

Non ho staccato i cavi sata ne da hd ne da mobo perche' credo che sia indifferente , basta toglierli l'alimentazione
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 04/11/15 14:01

avevo detto di scollegare l' hdd non l' ssd , se non sbaglio dovresti averli entrambi
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi COCCOBELLO » 04/11/15 14:10

prova anche a cambiare cavi
quelli sata dell'alimentatori che vanno collegati agli hhd..ssd
provane un altro

potrebbe essere un cavo andato

tipo coe spiegato qui
http://www.informaticahelp.it/hardware/ ... ot-device/

anche se credo che il problema sia più software dovuto dopo l'aggiornamento di w10
provato anche ad aggiornare il bios?
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 05/11/15 21:07

davide72 ha scritto:avevo detto di scollegare l' hdd non l' ssd , se non sbaglio dovresti averli entrambi


Ok davide chiedo scusa , ma scollegare l'hd era stata la prima mossa da me eseguita , non penso sia successo niente di che scollegando un attimo l'ssd e riattaccandolo.

Ad ora sto ancora facendo tentativi tenendo l'hdd secondario usato come storage scollegato.
Devo ancora provare a cambiare cavo sata ( e qui mi riferisco a COCCOBELLO )
Il bios l'ho appena aggiornato non ottenendo risultati.

Ci tengo a precisare che questo BSOD e' dato non prima dell'avvio di windows ma DURANTE, infatti appare lo stemma di w10 con relativo caricamento per poi dare BSOD, dopodiche' tenta un avvio con ripristino, che poco dopo mi comunica che il pc non e' stato riavviato correttamente e di premere riavvia, e si crea un'odioso loop che mi fa smettere di credere in questo sistema operativo ...!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 05/11/15 21:55

se il bsod te lo da durante l' avvio, allora non riesce a comunicare col disco , prova:
1)resettare il bios sui valori di default, e poi impostare il boot per l' ssd
2)ripristino di fabbrica o reinstalla win10
riesci a postare il modello del ssd?
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi COCCOBELLO » 06/11/15 10:48

puoi provare anche a riparare il boot
però ti serve il dvd di windows

riparare il boot
va bene anche per 10 la guida
ma scegli l'altra opzione da prompt di comandi
e il comando da dare è bootrec /FixBoot
http://www.windoctor.it/sistemi/8/guida ... windows-8/

dvd di windows
http://www.windoctor.it/sistemi/windows ... 10-gratis/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 06/11/15 13:10

Ripristino di fabbrica me lo fa fare anche dal boot credo solo che il tool di recupero mi dice se voglio perdere i dati personali o meno ma comunque le app le perdero' . Essendo un po' ambigua come dicitura ho deciso di tenere duro e arrendermi al ripristino ( in pratica reinstalla windows 10 sopra il mio riportandolo allo stato di default ).
Provo intanto a riportare il bios sui valori di default, e poi provo a usare l'installazione di windows 10 come dice coccobello, sperando che ci sia un opzione di recupero migliore di quelle fornite dallo strumento di ripristino che parte in automatico in questo momento

EDIT : sembra interessante la possiblita' di fare il boot window10 da penna usb, provero' quello se mi e' concesso perche' non mi sono mai avvicinato al boot usb e devo prenderci la mano perche' a breve dovro' fare una cosa simile con debian :)
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi COCCOBELLO » 06/11/15 13:30

ho scritto di provare prima con il comando da prompt di comandi
bootrec /FixBoot
il comandoo risolve problemi di boot

non di usare ripristini ,reinstallazioni ecc

una volta entrato in boot scegli ripristina il computer
a destra cliccate su Prompt dei comandi.
Si aprirà una finestra di prompt. Digitare il comando bootrec /FixBoot , seguito dal tasto INVIO.

se non risolvi provi le altre
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 06/11/15 13:37

davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 06/11/15 21:40

COCCOBELLO ha scritto:ho scritto di provare prima con il comando da prompt di comandi
bootrec /FixBoot
il comandoo risolve problemi di boot

non di usare ripristini ,reinstallazioni ecc

una volta entrato in boot scegli ripristina il computer
a destra cliccate su Prompt dei comandi.
Si aprirà una finestra di prompt. Digitare il comando bootrec /FixBoot , seguito dal tasto INVIO.

se non risolvi provi le altre


@coccobello - > scusa ho il brutto vizio di leggere le cose di fretta, esegui subito e vi aggiorno

@davide72 ... anche io sono anni che lo uso e nonostante mi rendessi conto che il programma e' fin troppo drastico, non ho sospettato niente ! grazie per l'articolo

EDIT- > provato a cambiare cavo sata e niente, provato con il comando bootrec /FixBoot , che ha printato nel dos la dicitura
operazione completata, ma il problema non e' sparito, provo con l'installazione su USB che risulta pronta
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 06/11/15 21:56

se lo usavi sul desktop intel posso capire , ma sul nuovo notebook (amd) è un pò rischioso, solo che ancora non capisco cosa cavolo ha pulito, a parte le usb e la grafica , perchè se va in loop in fase di caricamento mi sà che ha rimosso il driver nativo sata

segui le indicazioni di coccobello per fixboot , altra cosa , il fatto che non hai punti di ripristino precedenti mi sembra strano
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 06/11/15 22:26

davide so che stai gentilmente seguendo entrambi i miei post ma di fatto questo problema di avvio l'ho sul desktop, mentre sul notebook ho il problema delle porte usb che danno errore!.

Il fixboot non ha funzionato
Non ho punti di ripristino perche' e' una funzione che ho disattivato io al tempo e non ricordo bene il motivo, forse per salvaguardare lo spazio dell'ssd

Ho eseguito un chkdsk /r /f su c:\ ma niente il problema persiste.
A un certo punto mi ha detto di andare a vedere il log al seguente indirizzo
C:\Windows\System32\Logfiles\Srt\SrtTrail.txt
Sono a tanto cosi' da ripristinare il sistema operativo , ma togliermi tutti i programmi e' un suicidio considerati gli impegni che ho in questo mese !
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi davide72 » 06/11/15 22:36

ok scusa, ho visto che parlavi di ssd e win10, quindi ho dato per scontato che parlavi dell' asus

per i punti di ripristino è sufficente che gli dai un minimo di spazio , cioè l' ssd è di 120gb? allora dagli un 1 o 2% (saranno circa 2gb di spazio assegnato)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: BSOD inaccessible boot device

Postdi tommolo » 07/11/15 02:01

Purtroppo l'asus non ha l'ssd davide! Sarebbe stato perfetto , ma ho faticato a trovarne uno venduto fisicamente in un negozio qui in toscana , avrei dovuto comprarlo online ma sull'asus ho fatto un finanziamento a tasso zero che capitava a fagiolo.

Comunque sono arrivato all'epigolo, dopo aver trovato sulla comunita' microsoft un post di un utente con il mio solito problema all'avvio con relativo bsod e stesso errore, ho deciso , tramite gli strumenti di ripristino ( avevo anche l'immagine caricata su usb come consigliato da coccobello ) di ripristinare il sistema mantenendo i miei file personali.

Epilogo: mi ha tolto tutti i programmi e alcune impostazioni che avevo fatto 3 anni fa e che sicuramente non ricordo, ma avendo la buona abitudine di tenere i file nell'hdd secondario e altri su spazi web come google drive, i danni sono veramente limitati, senza contare che sono spariti solamente i programmi, mentre sul desktop ci sono ancora immagini file di testo e cosi' via!

Grazie a tutti per l'impegno che ci avete messo e spero che qualsiasi altro utente con il mio stesso problema possa ( anche semplicemente googlando ) trarre profitto dalla nostra digressione!
Avatar utente
tommolo
Utente Senior
 
Post: 241
Iscritto il: 03/12/10 00:02

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "BSOD inaccessible boot device":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti