Condividi:        

Router mobile tascabile

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

Router mobile tascabile

Postdi Michela7 » 03/11/15 19:52

Vorrei prendere un router 3G o 4G da viaggio per navigare fuori casa perché mi è stata regalata una SIM dati 4G da 1GB/mese.
Il mio smartphone è un Lumia che arriva solo fino al 3/3.5G.

Ora, nel telefono ho una micro sim ricaricabile con un piano tariffario solo per le telefonate e non per la connessione ad internet (che ho disattivato io per evitare connessioni costose), come fa quindi il telefono quando vorrò connettermi, collegarsi alla SIM 4G presente nel router mobile e non alla ricaricabile? Non c'è il rischio che mi succhi il credito invece da quest'ultima?
Michela7
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/11/15 14:27

Sponsor
 

Re: Router mobile tascabile

Postdi fax71ita » 03/11/15 20:08

Ciao!!

Si collega in wifi, per cui devi attivare il Wi-Fi sul Cell e disattivare i dati sempre dalle impostazioni del Cell come hai già fatto.

In più chiama il tuo gestore telefonico e ti fai bloccare i dati anche da loro(ti mandano poi SMS per conferma) così sei sicuro 100%
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Router mobile tascabile

Postdi Michela7 » 03/11/15 20:52

fax71ita ha scritto:Ciao!!

Si collega in wifi, per cui devi attivare il Wi-Fi sul Cell e disattivare i dati sempre dalle impostazioni del Cell come hai già fatto.

In più chiama il tuo gestore telefonico e ti fai bloccare i dati anche da loro(ti mandano poi SMS per conferma) così sei sicuro 100%



Non mi è chiaro, dici: "si collega in wifi", ho visto che quando ci si collega alla 3G appare non più il simbolo del wifi, ma quello H+, quindi...se inserisco la 4G in un router, non dovrebbe comunque farmi navigare in H+ o 4G e quindi farmi vedere uno di questi due simboli e non il wifi? :undecided:

perdona la mia ingoranza...
Michela7
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/11/15 14:27

Re: Router mobile tascabile

Postdi fax71ita » 03/11/15 21:06

Si certamente farà vedere 3g oppure 4g in base alla forza del segnale,ma il collegamento è Wi-Fi .
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Router mobile tascabile

Postdi Michela7 » 03/11/15 21:11

fax71ita ha scritto:Si certamente farà vedere 3g oppure 4g in base alla forza del segnale,ma il collegamento è Wi-Fi .



Ah ok ottimo, quindi io mi assicuro di disabilitare ogni eventuale connessione dati dalla sim ricaricabile nello smarphone, mi prendo un router 3G/4G, ci inserisco la SIM 4G e sono sicura di navigare tranquilla senza che nulla mi venga detratto dal credito della sim nello smartphone. Ho capito correttamente?

Grazie
Michela7
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/11/15 14:27

Re: Router mobile tascabile

Postdi fax71ita » 04/11/15 12:32

Si esatto.
In più ti ho consigliato di farti bloccare il consumo dati dal tuo gestore telefonico
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Router mobile tascabile

Postdi Michela7 » 04/11/15 13:15

fax71ita ha scritto:Si esatto.
In più ti ho consigliato di farti bloccare il consumo dati dal tuo gestore telefonico



:D Giusto, anche.

Sono indecisa su che router acquistare. Sono utente vodafone e so che potrei far parte della Vodafone community, la possibilità di collegarmi agli hotspot gratuiti.
Quindi se sto navigando usando una scheda dati, è il router a scollegarmi dalla sim dati e collegarmi agli hotspot gratuiti quando li trova o è lo smartphone a gestirlo?

Scusa se faccio queste domande ma per me è interessante parlare con chi ne capisce qualcosa per scegliere il router che ha una buona durata e più possibilità di configurazione.
Michela7
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 03/11/15 14:27

Re: Router mobile tascabile

Postdi fax71ita » 04/11/15 18:41

Le connessioni vengono gestite dal Cell.
Con il router sei già in wifi per cui se girando in strada trovi hit spot gratuiti il Cell ti avvisa e tu decidi se connettersi oppure no.

Per l acquisto ti consiglio prima di vederli di persona negli ipermercati... Per peso e grandezza poi eventualmente ti segni marca e modello e confronti i prezzi su amazon
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino


Torna a Reti, ADSL e wireless


Topic correlati a "Router mobile tascabile":

router Tim
Autore: valyfilm
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti