Condividi:        

funzione cerca in tabella a doppia entrata

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

funzione cerca in tabella a doppia entrata

Postdi nausicaa985 » 28/10/15 22:35

Buonasera a tutti!
Questo è il mio primo post e ne approfitto per salutare tutta la comunità!
Scrivo mossa da necessità, in quanto devo ultimare un foglio di calcolo ma non sono così pratica con excel. Il problema è questo. Come faccio a cercare un valore (tipo CERCA.VERT) però in una matrice a doppia entrata? Di fatto la situazione è questa: sulla prima colonna ho riportati in ordine crescente i valori della distanza obiettivo-pezzo (parliamo di artiglieria): 3000m, 3100m, 3200m, ecc; sulla prima riga invece ho la seconda variabile indipendente, ovvero il dislivello obiettivo pezzo: -300, -200,..., 100, 200, ecc. Al centro della tabella ho i valori di Δxh dipendenti sia dalla distanza che dal dislivello. Come faccio a impostare una funzione che, data una certa distanza e dato un certo dislivello mi restituisca il valore corrispettivo di Δxh?
Grazie a tutti per l'aiuto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti!
nausicaa985
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/10/15 22:21

Sponsor
 

Re: funzione cerca in tabella a doppia entrata

Postdi alfrimpa » 29/10/15 00:18

Ciao Nausicaa benvenuta nel forum e complimenti per il bellissimo nome (se è il tuo :) ).

Sarebbe utile poter vedere la struttura dei tuoi dati; allega quindi il tuo file (non credo vi siano dati sensibili) mediante un sito di file sharing tipo Filedropper.

Sul file inserisci manualmente un esempio, per qualche caso, del risultato che vuoi ottenere.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: funzione cerca in tabella a doppia entrata

Postdi Anthony47 » 29/10/15 00:39

Come detto da Alfredo, sarebbe stato meglio se avessi indicato con esattezza la struttura della tua tabella, comunque probabilmente partiamo da qualcosa simile all'immagine:
Immagine
host immagini
In C10 ho calcolato il deltaxh con la formula
Codice: Seleziona tutto
=INDICE(B2:F8;CONFRONTA(B10;A2:A8);CONFRONTA(B11;B1:F1))


I dati di colonna A devono essere rigorosamente crescenti; idem quelli di riga 1. Ogni valore deve intendersi "a cominciare da questo valore e fino al prossimo" (ecco perche' ho inserito anche distanza 0 e dislivello -9999)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione cerca in tabella a doppia entrata

Postdi alfrimpa » 29/10/15 11:32

Scusa Anthony ma non si potrebbe usare un CERCA.VERT() sull'asse verticale che abbia come terzo parametro un CONFRONTA() fatto sull'asse orizzontale?

Non so se mi sono spiegato.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: funzione cerca in tabella a doppia entrata

Postdi Anthony47 » 29/10/15 15:09

Si, si puo' fare anche con Cerca.Vert (come spesso succede ci sono piu' vie per arrivare a destinazione!)

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19223
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione cerca in tabella a doppia entrata

Postdi nausicaa985 » 29/10/15 21:49

Grazie a tutti per le risposte, gentilissimi! Non vedo l'ora di provare! Al momento scrivo dal cellulare, è anche per questo che non ho potuto postare il file, che però ha la stessa struttura dell'esempio postato da Antony47
nausicaa985
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 28/10/15 22:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzione cerca in tabella a doppia entrata":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti