Condividi:        

si riavvia tutta la rete!!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

si riavvia tutta la rete!!

Postdi Plettro » 01/04/03 09:52

Ciao!
Ieri mi sono trovato di fronte alla piccola rete di un amico (4 PC) che incredibilmente ogni tanto, circa 4 o 5 volte al giorno, ha il grosso problema di vedersi riavviare quasi contemporaneamente tutti i computer.
Non ho saputo aiutarlo, ma volevo chiedere se a qualcuno è capitata una cosa simile, o comunque se è plausibile una possibile causa software/hardware (escluso imp.elettrico già controllato da un tecnico).
E' possibile insomma che in una rete si possa comandare da un pc il riavvio degli altri, magari per un guasto di uno di loro o ?!?
...o magari è un intervento virale?!?
Vi ringrazio!!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Sponsor
 

Postdi ppossenti » 01/04/03 10:08

non credo proprio dipenda dalla rete...
prova a fare una scansione dei virus.
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi pjfry » 01/04/03 11:01

ciao plettro
credo proprio che si possa comandare il riavvio, soprattutto con XP...
cmq una scansione di virus,trojan,spyware è d'obbligo ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Plettro » 01/04/03 12:32

OK! Recepito il messaggio, farò sapere!
Grazie mille.
PS x pjfry: i sistemi operativi "spaziano" tra win95 e win98 al massimo :-( ...però secondo te il riavvio é possibile anche senza XP...infatti dici "...soprattutto con XP.." giusto ?
Vorrei capire dove poter controllare, una volta esclusa eventualmente la causa virale, quale dei PC comanda il riavvio...se é possibile e se ti riferivi a impostazioni di windows (magari invece pensavi cmq a programmi maligni). CIAOOOO
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi pjfry » 01/04/03 12:44

:-? non lo so... cioè, sò che con XP si può fare, e quindi credo che ci sia qualcosa del genere anche negli altri SO, ma non ne sono per niente sicuro :D
puoi cercare nelle operazioni pianificate e nei programmi che si avviano all'inizio se c'è qualcosa d strano
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi kadosh » 01/04/03 23:45

Lo Shutdown forzato si può fare tranquillamente già con il 2000, ma se i sistemi sono 95 o 98 non ci sono molte difficoltà a forzarlo da una postazione remota...tipo buffer overflow...stramazzano in 3 secondi certi SO ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Plettro » 02/04/03 22:05

Ciao Kadosh, ti ringrazio dell'intervento ma purtroppo non so cosa vuol dire buffer overflow, cmq gli ultimi sviluppi sono che un PC era infettato da W32.Lirva ed aveva anche la ventola del processore bruciata...quindi mi sà che è un pò un insieme di cause più che un codice virale, forse.
Ovviamente mi rimane la curiosità di sapere se ciò che intendevi era una possibilità offerta dai sistemi win9x oppure al contrario un bug sfruttabile con quel "metodo" di cui parli.
Ciao
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi pjfry » 03/04/03 01:13

beh ha detto 'stramazzano' :lol: direi la seconda ;)
la ventola del processore bruciata può causare il blocco di un pc se la temperatura sale troppo, ma tutta la rete? hai cercato in giro cosa fà questo w32.lirva?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Plettro » 03/04/03 09:30

In effetti ho cercato solo nella lista di Symantec ma non mi pare che questo virus abbia specifiche interessanti per il problema in questione. Eppure sembra che tutto si sia placato dopo la disinfezione e la sostituzione della ventola, per ora.
PS. Ho capito che lo shutdown si può solo "forzare" eh eh !!
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi ppossenti » 04/04/03 11:21

Si può chiudere il sistema, anche senza forzarlo. Probabilmente quel virus non faceva altro che avviare il rundll32.exe, presente nella cartella di sistema di windows. Prova e vedrai che se lo lanci il pc si spegne.
Ciaussssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi Plettro » 04/04/03 13:39

Ah! Avevo letto da qualche parte di quel comando usato con qualche opzione per lo shutdown...poteva essere, cmq dopo la ripulitura il problema è scomparso.
Ciao
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Plettro » 04/04/03 13:40

Ah! Avevo letto da qualche parte di quel comando usato con qualche opzione per lo shutdown...poteva essere, cmq dopo la ripulitura il problema è scomparso.
Ciao
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "si riavvia tutta la rete!!":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti