Condividi:        

Modificare vecchio computer

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Modificare vecchio computer

Postdi alyshiba » 15/10/15 15:53

Salve,
Volevo chiedere ai più esperti un parere, e magari dei consigli, premetto che ho usato il tasto cerca prima di aprire questo post e non ho trovato niente a riguardo, in caso non abbia notato un post simile mi scuso e vi chiedo di linkarmelo.
Ho un PC fisso Packard Bell, che ha circa 6-7 anni, quindi non è più nuovissimo insomma, vi scrivo le sue caratteristiche qui di seguito per facilitarvi le cose: processore intel core, scheda video Ndvidia GeForce 8300, RAM 2giga, HD da 160giga sata ed ha ancora Windows Vista di serie.
Volevo provare a modificarlo, oltre a cambiare l'HD (monta ancora quello originale), e aggiungere (o cambiare) RAM, c'è qualcos'altro che si potrebbe fare, se ne vale la pena?

Altra domanda: Volendo sarebbe possibile cambiargli sistema operativo ?
Grazie in anticipo per l'attenzione.
alyshiba
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/10/15 15:37

Sponsor
 

Re: Modificare vecchio computer

Postdi davide72 » 15/10/15 16:43

intanto posta il modello esatto del packard bell
la scheda video OEM non la toccherei , potresti aver problemi di retrocompatibilità , ma se vuoi rischiare con la gt 220 fai pure
io non mi prendo responsabilità, per il resto potresti mettere seven (se supportato dal costruttore) e aggiungere altri 2 gb di ram se installi programmi avari di risorse
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Modificare vecchio computer

Postdi fax71ita » 15/10/15 17:08

Ciao
Normalmente si cambiano parti hardware se si guastano oppure se hai esigenze particolari nell usare software di nuova generazione
Nel tuo caso, se non hai esigenze particolari, io cambierei HD clonando il tuo s.o su quello nuovo.

Tieni conto che per altro, tipo RAM e s.o nuovo spenderesti un po' troppi soldi.
Se invece decidi di acquistare la RAM su eBay e il s.o lo scarichi dalla rete sarebbe diverso
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Modificare vecchio computer

Postdi alyshiba » 15/10/15 17:23

Il modello se non sbaglio è Packard Bell NEC Imedia 6423.
La scheda video se dite che non è consigliabile cambiarla non la tocco, per quanto riguarda l'utilizzo uso principalmente lo utilizzo programmi di grafica, internet..

Se ad esempio volessi installare linux, os x o altri, ci sarebbero problemi?
alyshiba
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/10/15 15:37

Re: Modificare vecchio computer

Postdi davide72 » 15/10/15 20:12

non sono riuscito a trovare le spec. del pc, strano...
purtroppo linux non lo conosco, cè la sezione apposita cmq
per il disco non so quanto possa servire , perchè anche se lo cambi, al massimo puoi mettere un 7200rpm, ma un ssd sul quel controller sata1 è inutile
mentre per i programmi di grafica devi vedere te come girano, ma vista l' età del pc ti conviene mandarlo in pensione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Modificare vecchio computer

Postdi alyshiba » 17/10/15 15:15

davide72 ha scritto:non sono riuscito a trovare le spec. del pc, strano...
purtroppo linux non lo conosco, cè la sezione apposita cmq
per il disco non so quanto possa servire , perchè anche se lo cambi, al massimo puoi mettere un 7200rpm, ma un ssd sul quel controller sata1 è inutile
mentre per i programmi di grafica devi vedere te come girano, ma vista l' età del pc ti conviene mandarlo in pensione

Ti ringrazio per la risposta, stavo decidendo, in realtà, se metterci mano e migliorarlo, per quel po' che si possa fare, oppure darlo via, a questo punto, se posso chiedere, tu cosa faresti?
alyshiba
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 15/10/15 15:37

Re: Modificare vecchio computer

Postdi COCCOBELLO » 17/10/15 15:54

SECONDO ME NON TI CONVIENE FARE UN UPGRADE..NON GUADAGNERSTI MOLTO IN PRESTAZIONI
IL PC è BELLO VECCHIOTTO

potresti venderti questo e farti un buon assemblato

ma comunque vediamo se si può fare qualcosa
usa speccy e posta il report
http://www.windoctor.it/download/speccy/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Modificare vecchio computer":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti