Condividi:        

Creare un database con access?

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare un database con access?

Postdi armaduk » 13/10/15 11:00

Ciao. dovrei creare un database con access che deve contenere un solo numero, ho un programma per fare etichette che deve collegarsi a questo database per stampare in numero di serie dell'etichetta, non ho idea di come funzioni Access, come devo fare per creare questo database?

Grazie

Ciao
armaduk
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 01/04/06 10:31

Sponsor
 

Re: Creare un database con access?

Postdi alfrimpa » 13/10/15 11:08

Ciao Armaduk
La domanda è un po' vaga.

Che tipo di programma hai per le etichette?
Questo programma ha la possibilità di collegarsi ad un database esterno Access o Excel che sia?

Access è un programma piuttosto complesso per cui se non hai conoscenze al riguardo mi pare una strada molto complicata.

Prova a riesporre il tuo problema in maniera più completa e, forse, si riesce a trovare una soluzione (magari con il solo Excel).
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Creare un database con access?

Postdi armaduk » 13/10/15 12:46

Allora il programma e' Bartender e puo' collegarsi ad un database esterno sia Access che Excel ma non ho idea di come creare il database....quindi anche con excel se e' piu' facile andrebbe benissimo. In pratica devo stampare un'etichetta con un numero seriale che si incrementa ad ogni stampa, il numero seriale lo deve prendere da questo database.....
Grazie

Ciao
armaduk
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 01/04/06 10:31

Re: Creare un database con access?

Postdi wallace&gromit » 13/10/15 13:01

io penso che l'idea di usare access sia buona.
Crei una tabella nuova in cui il tuo numero seriale sarà il numero di ID di ogni voce della tabella.
Puoi anche aggiungere altri dati come la data di creazione, che non necessariamente stampi ma che ti può servire per rintracciare i dati.
Poi creerai una maschera che ti permette di muoverti tra i dati e un report che ti permetta di stampare.
Ogni volta che aggiungi una voce avrai automaticamente il numero di serie nuovo.

Tutte queste cose le crei con gli assistenti automatici, niente di particolarmente difficile.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Creare un database con access?

Postdi armaduk » 13/10/15 14:27

La vedo dura, ho aperto Access 2007 ho creato una tabella e vedo una colonna "ID" e a fianco "Aggiungi nuovo campo", ora pero' mi perdo come faccio a scrivere il numero di serie? nel campo ID non mi fa scrivere nulla.
Perdonatemi ma sono completamente ignorante in materia...
Ciao
armaduk
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 01/04/06 10:31

Re: Creare un database con access?

Postdi alfrimpa » 13/10/15 14:54

Ciao Armaduk

Non per voler fare un torto a wallace&gromit che saluto ma ribadisco il mio pensiero: Access non è un programma "plug&play" cioè che si apre e si susa; necessita di non poco studio per poter iniziare ad usarlo (ed infatti tu ti sei "perso" alla prima difficoltà).

Non conosco Bartender ma se, come hai detto, riconosce anche database in Excel perché non usi quest'ultimo che è sicuramente più intuitivo di Access.

Alla fin fine, se ho capito bene, si tratta di fare una tabella con un unico campo.

Purtroppo il programma Bartender lo possiedi solo tu quindi solo tu puoi "scoprire" come farlo funzionare con Excel (Access o qualsiasi altro programma).
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Creare un database con access?

Postdi armaduk » 13/10/15 23:18

Qualcuno mi puo' spiegare passo passo come creare un database excel per la gestione di un numero seriale?
Grazie
Ciao
armaduk
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 01/04/06 10:31


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare un database con access?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti