Condividi:        

problema accensione PC dopo spostamento ram

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 10/10/15 15:59

salve oggi volevo ampliare la ram al PC fisso di mio zio.. ho staccato le sue ram per vedere il modello.. scoperto che erano diverse dalle mie le ho rimesse nei propri slot ..ecco i mille problemi (le ram le ho cambiate molte volte quindi penso di averle attaccate bene..anche se non con facilità visto che non scattava senza giocarci un po'):
Inizialmente lo schermo rimaneva nero...mi sembra senza bip... ho letto una guida che consigliava di togliere la pila dalla scheda madre.. e riprovato a reinserire la ram..
Ecco che finalmente parte...si stava per avviare Windows poi si blocca sull'avvio
Riavvio.. dal boot viene vista sia la ram che l'hard disk (dopo spiego perché lo cito) .. esce la schermata del boot..a quando prova ad avviare Windows ho tantissimi bip continui
Premetto che forse il cavetto dell'hard disk non sta attaccato benissimo.. già in passato ha dato qualche problema quindi l'ho mosso un po' e penso sia attaccato bene .. ma continua a dare infiniti bip dopo il primo menù del boot.. qualche idea?
problema ram... slot ram o cavo ha? grazie :)
Fatto sta che prima che io toglievo la ram da settimane andava tutto bene.. quindi o spostando il PC ho mosso qualcosa o non saprei.. sto provando anche i vari slot ma l'esito sembra lo stesso
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Sponsor
 

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi COCCOBELLO » 10/10/15 16:08

ciao
bhè i casi possono essere diversi
o quando hai forzato l'inerimento della ram hai fallato la scheda madre o qualche slot delle ram..o appunto la ram stessa

quanti beep ti da? a intervalli lunghi
sapresti descrivermeli leggendo qui?
http://www.windoctor.it/hardware/il-com ... uo-essere/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi davide72 » 10/10/15 16:16

premesso che quando si opera sull' hardware del pc , conviene staccare prima l' alimentazione
controlla se sulle ram cè l' etichetta che richiama lo slot, non si sa mai...
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 10/10/15 16:27

stacco sempre l'alimentazione..di solito non forzo neanche un po'... però in questo caso la ram rimaneva fuori perciò ho fatto una leggera pressione.. ho provato qualche altro slot ma poi ho reinserito tutto come stava i partenza.. ecco cosa succede.. ho fatto un video grazie :)
https://youtu.be/C6mKnzqiNr8
non fate caso al tempo d'avvio maggiore perché la prima unità è il floppy.. mettendo hd arriva il problema solo più velocemente
ho ipotizzato l'hd solo perché qualche volta qualche problema l'ha dato(anche se rilevato al boot) .. ma non torvo info su beep ..
avevo letto i vari beep ma non capisco il mio quale sarebbe xD
ps: poi come ho detto una volta ..prima dei beep era partito.. scritta Windows ma si è bloccato.. poi dopo il riavvio solo beep
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi COCCOBELLO » 10/10/15 16:45

ahahaha alla faccia del beep..sembra una sveglia :D :lol:
l'hard disk non credo

si avvicina a questo il beep
1 lungo ripetuto = Errore memoria RAM: controllare presenza e fissaggio moduli RAM

prova ad avviare il pc con un solo modulo di ram,vedi che succede..se ti da ancora i beep
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi davide72 » 10/10/15 16:46

1 breve è il refresh della memoria, mentre l' altro allarme deve essere il buzzer, che non centra niente coi codici del bios
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi COCCOBELLO » 10/10/15 16:56

a dire il vero quello breve non lo sento nel video
sento solo quello iniziale dell'accensione (quindi normale) e poi ripetuto
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi quizface » 10/10/15 17:31

Ti consiglio di scambiare i due Master Lettore Atapi e HDD ide in modo che HDD sia sul primo canale , poi sarebbe interessante vedere se entra nel BIOS e se tutto funziona, e controllare da BIOS temperature, ventole, e tensioni (magari posti un altro video)
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 10/10/15 18:18

grazie ancora a tutti.. risolvo o no apprezzo l'aiuto datomi..avevo provato con una ram ..e stesso risultato...ora proverò con l'altra da sola... per ora ho cambiato slot ad entrambe le ram...l'hd è sata.. ho provato a metterlo a sata 2 anziché 1..devo provare con un'altro cavo ma non credo cambierâ qualcosa.. questo è un altro video per far vedere come è impostato il boot https://youtu.be/qPDav9vJxMM
mi sa che devo procurarmi un'altra ram o un altro hd per escludere qualcosa
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 10/10/15 18:36

Edit: Scusate il doppio post (non riesco ad editare) ... Per curiosità ... ma un cdlive tipo di ubuntu non fa da test? Nel senso che volevo provare a fare qualche boot da dvd ... richiede ram? Per capire nel caso parta se mi fa escludere qualcosa o non cambia niente visto che parte da dvd
Nel video ci sono anche le temperature ecc
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi quizface » 10/10/15 19:36

army155 ha scritto:Edit: Scusate il doppio post (non riesco ad editare) ... Per curiosità ... ma un cdlive tipo di ubuntu non fa da test? Nel senso che volevo provare a fare qualche boot da dvd ... richiede ram? Per capire nel caso parta se mi fa escludere qualcosa o non cambia niente visto che parte da dvd
Nel video ci sono anche le temperature ecc


Si potrebbe essere una buona idea
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 11/10/15 00:13

purtroppo non ho DVD vuoti per Ubuntu live(e con questo PC mi sembra che il boot non va bene da USB) ... sto cercando un versione da mettere su CD.. per ora ho provato ad avviare un CD di Windows xp .. ed usato memtest86+...come vedete dall'immagine in più di 3 ore non ha dato errori Immagine ... non saprei se questo possa escludere la ram.. grazie
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi COCCOBELLO » 11/10/15 08:46

Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 11/10/15 11:00

grazie ancora.. ho seguito la guida ma sempre lo stesso problema...dopo il reset avevo questa immagine Immagine e ho premuto F1 .. e soliti bip
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi quizface » 11/10/15 11:13

Ci sono due errori di bios, uno e' che l'ultimo settaggio non coincide con quello attuale, un altro la data e l'ora non e' settata, carica le impostazioni di default, poi entra nel BIOS e setta quello che devi settare.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 11/10/15 12:22

messa ora giusta e ripristinate le impostazioni di default.. purtroppo ancora niente...grazie... proverò a cambiare l'hd ..non vorrei che c'è qualche settaggio nel BIOS errato
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 11/10/15 14:12

Aggiornamento: penso di aver capito che quasi sicuramente il problema è l'hard disk .. in quanto sono riuscito a procurarmi un altro hd sata con sistema operativo installato ed inserito con gli stessi cavi... risultato? partito :)
quindi credo:
-hd totalmente rotto
-hd parzialmente rotto
-entrata sata o alimentazione dell'hd danneggiata (meno Probabile in quanto è rilevato)
-file system o altro dell'hd corrotto...risolverei reinstallando Windows (anche questa meno probabile in quanto mi sembra che mi capitò già un problema simile però non partivano i beep.. anche se in quel caso credo riguardava più qualche file di Windows che il file system dell'hd..grazie a tutti :)
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi COCCOBELLO » 11/10/15 14:35

bhè scusa..bastava provare con un altro cavo sata
e altro cavo dell'alimentatore sata

perché può essere anche solo un fatto di problemi di qualche cavo fuso e non dell'hard disk
comunque stavo per dirtelo che poteva essere l'hard disk..visto che il led ,guardando il video era accesso fisso. :)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi army155 » 11/10/15 14:59

Il cavo l'avevo già provato perché mi sono fatto prestare un pc ..ho preso inizialmente solo il nuovo cavo...ed attaccato al mio hd...ed avevo il solito problema. .poi ho attaccato l'hd dell'altro pc (sempre col nuovo cavo.
Tanto a questo punto è uguale) ed è partito
Per entrata Sata intendevo quella attaccata all'hd..la cosa che mi ha fatto impazzire è che per coincidenza è successo tutto quando ho tolto la ram xD
Perciò ipotizzo una delle 4 opzioni sopra :)
army155
Utente Junior
 
Post: 41
Iscritto il: 08/10/15 20:32

Re: problema accensione PC dopo spostamento ram

Postdi COCCOBELLO » 11/10/15 16:22

e si

può essere anche un fatto che non hai usato guanti o comunque hai scaricato l'elettricità statica
e maneggiando l'hardware si rischia di danneggiare

successe anche a me tempo fa con un pc...presi un cacciavite e con la punta toccai i circuiti dell'hard disk
e tutto tornò a funzionare :)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "problema accensione PC dopo spostamento ram":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti