Condividi:        

Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi dipdip » 09/10/15 23:48

Salve a tutti!

C'è qualcuno che sa dirmi come copiare in maniera rapida varie formattazioni condizionali presenti in un foglio Excel 2010 all'interno di altri fogli con identica struttura?

Il problema è che mi trovo con 3 file che contengono ognuno i 12 mesi ed ogni foglio-mese contiene 30 differenti formattazioni condizionali: poiché sono state modificate per celle di riferimento e formattazione da applicare, dovrei effettuare la bellezza di 1.080 modifiche (3 x 12 x 30)!!!

Avevo pensato di utilizzare un foglio di origine "ufficiale! e quindi copiarlo rinominandolo di volta in volta con i vari mesi ma ci sono troppe formule e collegamenti e quindi non risulta fattibile.

L'ideale sarebbe una macro che cancelli prima le formattazioni condizionali (e solo quelle!) sul foglio da correggere, quindi pigli quelle corrette da un foglio di origine (es. Gennaio) e ce le copi all'interno.

Qualcuno ha qualche idea al riguardo?

Grazie a tutti, ciao!

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Sponsor
 

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi Anthony47 » 10/10/15 09:18

Hai controllato, su UNA COPIA DEL TUO FILE, se copiando integralmente il foglio Gennaio e poi facendo Incolla speciale /Formati sugli altri mesi il risultato e' soddisfacente?
Fai sapere, ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi dipdip » 10/10/15 10:03

Ciao Anthony,

Grazie per la risposta, ho già provato ma restituisce il messaggio «IMPOSSIBILE MODIFICARE PARTE DI UNA MATRICE!». Credo sia dovuto al contenuto del file, abbastanza complesso e con varie formule.

Se hai qualche altra idea, sempre ben accetta :)

Buona giornata!

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi Anthony47 » 11/10/15 20:21

Credo che sia meglio avere file con una copia realistica del tuo workbook, con "Gennaio" e un paio di altri fogli , anche con dati fasulli purche' la struttura sia veritiera. Per agevolarci indica un paio di aree la cui formattazione e' diversa da quella di Gennaio.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi dipdip » 12/10/15 22:58

Ciao Anthony,

il file ufficiale è troppo complicato da modificare e girare (troppi link a dati esterni e formule concatenate) ma ho preparato un file simile di esempio che spero possa andare bene lo stesso. Questo è il link: https://www.wetransfer.com/downloads/a3 ... 400/e1f0e1

GENNAIO contiene le formattazioni corrette mentre FEBBRAIO e MARZO hanno valori differenti. Se ti serve altro fammi sapere, grazie ancora.

Fabio
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi dipdip » 16/10/15 10:07

Ciao Anthony,

sei riuscito a scaricare il file esempio?

Grazie!

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi Anthony47 » 16/10/15 12:21

In realta' avevo proprio perso la tua risposta... :oops:
Io pero' riesco a copiare tutte le celle di Gennaio e poi fare Incolla speciale /formati su Febbraio, che era la procedura che avevo inizialmente suggerito.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi dipdip » 17/10/15 10:09

No prob... sapessi quante cose perdo io a volte! :(

La copia così mi riesce ma il problema è quel messaggio «IMPOSSIBILE MODIFICARE PARTE DI UNA MATRICE!».

Proverò a lavorarci e cercare di capire dove si trova questa matrice per vedere se posso far qualcosa per rimuoverla, nel caso pensi si possa creare una macro che bypassi il problema?

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43

Re: Copiare formattazione condizionale tra più fogli

Postdi dipdip » 17/10/15 15:31

Giusto per completezza di informazione, ho identificato la matrice e quindi suddiviso il problema in tre parti, risolte con due semplici macro:
1) macro # 1 x eliminare la formattazione condizionale esistente nel mese (es. Febbraio) e copiare quella corretta da un altro mese (nel mio caso Gennaio);
2) inserimento manuale della formula matrice su tutti i mesi (fatto in un colpo solo selezionando i vari fogli mese) nella prima cella della colonna;
3) macro # 2 x la copia della formula matrice dalla prima cella a tutte le restanti nella colonna.

E' un po' arzigogolato ma in meno di 1 ora :D sono riuscito a risolvere il tutto ed aggiornare le 1080 ricorrenze.

Grazie comunque per aver tentato, alla prossima!

Ciao!

dipdip
dipdip
Utente Junior
 
Post: 87
Iscritto il: 26/02/14 14:43


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Copiare formattazione condizionale tra più fogli":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti