Condividi:        

Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi salciccio » 09/10/15 10:46

Sistema Win 7 + Excel 2010 versione 14.0.7145.5000 (32 bit)

Sto creando un indice e voglio che, cliccando sui codici nelle celle della prima colonna, mi si apra il corrispondente file PDF.
Tutti i file PDF sono contenuti nella stessa cartella dove risiede anche il file XLSX.
Il testo visualizzato in ogni singola cella è parte del titolo del file, esempio: testo "pippo" nome file "pippo_X_X.
è possibile fare in modo che ad ogni cella sia linkato il file corrispondente senza dover creare ogni singolo link?

Grazie per l'aiuto
salciccio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/10/15 09:39

Sponsor
 

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi alfrimpa » 09/10/15 11:56

Ciao Salciccio

Con questa macro crei in colonna A un elenco di collegamenti ipertestuali di tutti i file contenuti in "TuaDirectory"

Codice: Seleziona tutto
Sub CreaCollegamenti()
Dim objFSO As Object
Dim objFolder As Object
Dim objFile As Object
Dim i As Integer

Set objFSO = CreateObject("Scripting.FileSystemObject")
Set objFolder = objFSO.GetFolder("c:\TuaDirectoryl")  '<=== da modificare con la tua directory
i = 1
With Worksheets(1)
For Each objFile In objFolder.Files
   .Hyperlinks.Add .Cells(i + 1, 1), objFile.Name
    i = i + 1
Next objFile
End With
End Sub
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi alfrimpa » 09/10/15 13:51

Rileggendo bene la tua richiesta non sono sicuro di aver interpretato bene il tuo quesito
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi salciccio » 09/10/15 14:04

Alfredo,
ti ringrazio per l'aiuto che sto provando a verificare con l'aiuto di un amico che ne sa più di me, però ho l'impressione che non faccia realmente ciò che voglio.
Quello che voglio fare io è collegare ad ogni casella il file PDF con lo stesso nome.

Grazie
salciccio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/10/15 09:39

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi Anthony47 » 09/10/15 19:01

Quindi non un hyperlink per ogni file presente nella directory ma uno per ogni entry presente sul foglio.
Prova con
Codice: Seleziona tutto
Sub MacroHLink()
Dim myPath As String, myFile, I As Long
'
myPath = ThisWorkbook.Path & Application.PathSeparator
For I = 2 To Cells(Rows.Count, 1).End(xlUp).Row
    myFile = Cells(I, 1).Value
    Cells(I, 1).Hyperlinks.Delete
    If Dir(myPath & myFile) <> "" Then
        ActiveSheet.Hyperlinks.Add anchor:=Cells(I, 1), _
        Address:=(myPath & myFile), TextToDisplay:=Cells(I, 1).Value
    End If
Next I
End Sub

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi salciccio » 09/10/15 23:09

Ciao Anthony,
non sono sicuro d'aver capito cosa dici tu e di aver spiegato esattamente cosa voglio io: io voglio che il file "pippo_X_X" presente nella cartella nella quale c'è anche il mio file Excel sia collegato con la cella denominata "pippo", che "pluto_X_X" sia collegato alla cella "pluto" e così via. Tutte queste celle si trovano nella colonna "A" del mio foglio Excel.

Ho provato la macro che hai pubblicato qui ma, o per ignoranza mia (altamente possibile) o per tua incomprensione di cosa io realmente voglio fare (dovuta alla mia non chiara esposizione ovviamente), la macro non sembra funzionare.

Grazie comunque per l'aiuto
salciccio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/10/15 09:39

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi Anthony47 » 10/10/15 09:09

Rileggendo la discussione vedo che avevo trascurato il fatto delle X_X. Per evitare equivoci vorrei sapere esattamente quale e' il contenuto delle celle e quale il nome del file da linkare; penso che un paio di esempi dovrebbero bastare, magari spiega anche la regola che collega i due termini.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010

Postdi salciccio » 13/10/15 01:40

Ad esempio nella mia colonna ho la cella denominata RV 04672 che dev'essere collegata al file RV 04672_A_0, successivamente ho la cella SM 23965 che dev'essere collegata al file SM 23965_AI_2. Purtroppo il nome del file è variabile nell'ultimo carattere perchè quello identifica la revisione dello stesso che può avvenire più volte nel corso della vita utile dell'oggetto ma questo non è un problema perchè io quest'operazione di collegamento la voglio fare solo la prima volta che creo il file, successivi aggiornamenti dovuti alla revisione, e quindi al cambiamento dell'estensione del nome, li farò manualmente quando necessario.
Non capisco cosa intendi per "regola che collega i due termini": puoi spiegarmi meglio per favore?

Grazie infinite per l'aiuto
salciccio
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 09/10/15 09:39


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Collegare in automatico file ad una colonna Excel 2010":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti