Condividi:        

codice fiscale in excel 2013

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

codice fiscale in excel 2013

Postdi giuseppe.sg » 05/10/15 10:29

Posso ottenere in una cella - in automatico - il codice fiscale, avendo nello stesso foglio altre celle compilate con i parametri essenziali: nome, data di nascita, etc...?
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Sponsor
 

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi wallace&gromit » 05/10/15 13:45

In teoria fino ad un certo punto sì (a patto che quell' "etc." significhi che hai un elenco completo dei codici di tutti i comuni italiani e degli stati stranieri). Ma alla fine potresti incappare in una situazione di omocodia per la quale non esiste una soluzione codificabile in un algoritmo https://it.wikipedia.org/wiki/Omocodia pertanto il tuo codice potrebbe non essere del tutto corretto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi giuseppe.sg » 05/10/15 16:22

per etc... intendevo indirizzo, sesso e città. non ho i parametri di tutti i comuni italiani. E, mi preoccupano anche tutti i vari parametri di formulazione circa l'età e quant'altro. L'eventualità di una rarissima possibilità di omocodia non mi preoccupa data la non ufficialità del programma.Grazie
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi giuseppe.sg » 05/10/15 16:26

un'altra idea: si potrebbe collegare la cella del c.f. ad un indirizzo che generi i codici? Il mio problema è che sono un neofita e mi voglio cimentare con problemi che sono ben al di là delle mie conoscenze di formule.
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi wallace&gromit » 05/10/15 16:32

generare la parte di codice deducibile dal nome e dall'anno di nascita è fattibile ma è già una bella impresa perché bisogna estrapolare vari punti con vari criteri, non penso ne valga la pena se poi il risultato è comunque inutilizzabile ai fini pratici.

per cimentarsi con excel, beh, inizierei con qualcosa di più facile!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi Anthony47 » 06/10/15 01:26

Ecco un esempio:
https://www.dropbox.com/s/dbsaa6vqk75bj ... .xlsm?dl=0

Immagine
caricare immagini

Il file contiene un 'unico foglio su cui si puo' creare un elenco di nominativi e ottenere in sequenza il codice fiscale "probabile" di tutti i nominativi, oppure si puo' chiedere il codice di un singolo nominativo

Nel primo caso, dopo aver creato l'elenco lanciare la macro ListCF; la macro lavora secondo il layout pubblicato sopra, comunque le colonne possono essere definite in testa alla macro.

Nel secondo caso, selezionare una cella appartenente al nominativo e lanciare la macro CFOnline; vale lo stesso discorso per le colonne da usare.

La macro richiede un collegamento internet funzionante, perche' il codice fiscale lo fa calcolare al sito http://www.codicefiscaleonline.com
Come sempre in queste automazioni ho scelto di visualizzare la finestra InternetExplorer connessa al sito affinche' l'utente "veda" cosa sta succedendo e puo' gestire eventuali anomalie non previste (tipo chiudere la finestra in caso di errore irrecuperato dalla macro); e come sempre in queste automazioni siamo sicuri solo che "stanotte funziona"; che funzioni anche domani dipende dalle modifiche che il gestore del sito vorra' fare (e che prima o poi fara').
Sia chiaro che non e' garantito che quel codice fiscale si effettivamente assegnato a quel nominativo, ad esempio per il discorso della omocodia gia' citato da w&g; e non e' nemmeno garantito che quel codice fiscale sia assegnato effettivamente a qualcuno (vedasi il caso di errori di battitura di nominativi o di date di nascita).

Spero sia di qualche utilita'...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi giuseppe.sg » 07/10/15 15:35

Purtroppo devo attendere domani per verificarne la fattibilità. Ma, sono fiducioso. Se nel foglio ho altre colonne con dati che non servono all'uopo, funziona lo stesso? Grazie, a domani
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi Anthony47 » 07/10/15 22:07

Le colonne in piu' non danno fastidio, l'importante e' che la colonna H sia libera per infilarci il CF calcolato e che la sequenza delle informazioni sia come da immagine, altrimenti dovrai rivedere la mappatura in testa alla macro, che ora e' compilata in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
'Colonne degli attributi:
myCogn = 1       '1=A, 2=B, etc
myNome = 2
myCity = 3
myProv = 4
mydata = 5
mySex = 6

myOut = 8           'La colonna dove sara' scritto il CF

Spero che il significato sia intuitivo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi giuseppe.sg » 08/10/15 11:41

Penso (colpa della mia grande ignoranza in materia) che se la tua pazienza lo consente, dovresti guidarmi passo passo per creare questa macro. Ci si mette pure l'inconveniente che qualcosa con office 2003 riuscivo pure a farla, ma con il 2013 mi ci perdo completamente.
Comunque vada, Grazie !
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi Anthony47 » 09/10/15 02:21

Per cominciare devi usare il file che ho pubblicato e confermare o smentire che esso fa quello che ti serve.

Poi, se proprio non puoi fare il tuo lavoro sul mio file, devi prelevare tutto il codice contenuto su Modulo2 e Modulo3 del progetto vba e copiarlo così come è in due Moduli vuoti del tuo file; se il tuo layout e' diverso da quello che io ho usato e documentato allora dovrai cambiare la mappa delle colonne, e solo quella parte, come descritto in un mio messaggio precedente.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi giuseppe.sg » 14/10/15 10:39

E' possibile modificare questa macro, facendo in modo di non far apparire nella casella la scritta -codice fiscale-?

allegato:
https://www.dropbox.com/s/8t6rdsr601a2e ... .xlsm?dl=0

E' necessario saltare la casella 7 vuota?
giuseppe.sg
Utente Junior
 
Post: 35
Iscritto il: 25/06/13 18:03

Re: codice fiscale in excel 2013

Postdi Anthony47 » 14/10/15 23:39

Ho usato la macro su un centinaio di nominativi, ottenendo sempre un esito corretto; dall'analisi del codice html non vedo nessuna spiegazione per la scritta aggiuntiva documentata nel tuo file (che mi sembra lo stesso mio file). Quel risultato a te compare sistematicamente o cosa?
Comunque questo porta la discussione sul fatto che nulla garantisce che il sito si comportera' in futuro come si comporta oggi, quindi il risultato e' garantito "finche' dura".

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "codice fiscale in excel 2013":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 32 ospiti