Condividi:        

funzione classifica avulsa

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Folle_tto » 04/10/15 03:52

Il tabellone è vuoto ma invito ad inserire manualmente i 12 nomi delle coppie (in alto a sinistra del foglio1).
Dopo di che cliccando l'oggetto del dado rosso si decide in modo casuale (sempre diverso!) l'ordine delle coppie.Nota: il dado è cliccabile 1 volta sola per non incorrere in cliccate accidentali e stravolgere in corso d'opera il torneo!
In pratica ogni coppia viene inserita in modo casuale ad uno dei 2 gironi (Girone grigio1 o Girone verde2).
Da questo ordine dei gironi (ripeto che è casuale e ogni volta diverso) si stilano gia TUTTE le partite in "Risultati PARTITE GIRONE x"; questi incontri sono definiti facendo riferimento ad cella; mi spiego meglio, riferendomi alle prime 3 partite ad esempio: la prima coppia di entrambi i gironi fa la prima partita con la quinta coppia; la seconda coppia contro l'ultima, la 4 contro la terza coppia....e cosi via
provo a sostituire la funzione alla precedente e vedo che succede!
Ciao
Folle_tto
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/11/07 20:46

Sponsor
 

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Folle_tto » 04/10/15 04:10

sostituito la funzione e ahimè ancora difetta nella classifica (semplice e non avulsa, cioè anche in caso non ci sia parità di punti).
Ho notato che si avvicina alla classifica corretta ma non è affidabile in quanto spesso qualche punteggio è sbagliato.
Sono affranto! sto diventando pazzo!
Folle_tto
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/11/07 20:46

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Anthony47 » 04/10/15 08:53

Non affrangerti... Pubblica invece un esempio dove il risultato restituito da FullPoints e' errato, indicandomi esattamente 1 risultato errato e dicendo quale invece avrebbe dovuto essere (vietato dire "sono tutti errati").

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Folle_tto » 04/10/15 15:35

Il fatto è chè ho dovuto modificare qualche squadra nei gironi e i risultati cosi ottenuti sono tutti errati.
volevo sapere se la scritta della funzione FullPoints2:

"'Vedi viewtopic.php?f=26&t=104795 (base)
'Vedi viewtopic.php?f=26&t=105492 (questa vers) - B51003"

serve a inserire una sorta di riferimento tabellare e come funziona? Mi basta aggiornare questa parte di codice senza cambiare il resto della funzione per far rifunzionare correttamente Fullpoints? E se si come si fa materialmente?
Grazie per tutto
Folle_tto
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/11/07 20:46

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Anthony47 » 04/10/15 16:47

Non devi modificare nulla nel codice della FullPoints fintanto che il layout dei dati rimangono quelli che hai pubblicato; tra l'altro quelle scritte sono solo dei commenti senza impatto sulle operazioni eseguite.
"Sono tutti errati" e' una descrizione inutile, perche' viceversa anche io posso dire che i punteggi da te calcolati (celle in blu, es N49:N54) sono calcolati con formule sbagliate. Se insisto per avere un esempio di calcoli che ti sembrano sbagliati e' perche' mi e' chiaro che il tuo modo di calcolare i punti e' diverso da quello che ho usato io; sono convinto che i miei calcoli rispecchiano la tua descrizione, ma voglio confrontare col tuo metodo per capire.
Visto che "nicchi" allora ti allego il mio file, derivato dal tuo file vuoto; le celle da me compilate sono in Arancione (Giocatori, punteggi inventati, calcolo FullPoints, calcolo punti per partita, Classifica del girone; solo su Girone 1).
https://www.dropbox.com/s/uareakxccbz39 ... h.xls?dl=0

Ora, su questo file, quali sono i punteggi FullPoints sbagliati? Squadra, punteggio calcolato, quale punteggio invece ti aspetti. Ne basta uno, ma se sono piu' non mi offendo, l'importante e' che le indicazioni siano precise.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Folle_tto » 05/10/15 02:21

qui l'ultimo file! quasi finito!
come si utilizza la stessa funzione nelle altre 3 classifiche (=INDICE($B$49:$B$54;CONFRONTA(J59;$A$49:$A$54;0)))i????

http://www.filedropper.com/torneo12squadre_4
Folle_tto
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/11/07 20:46

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Anthony47 » 06/10/15 22:24

Ma allora FullPoints funziona o no?
La funzione si usa sempre allo stesso modo:
Codice: Seleziona tutto
=Indice(FullPoints(ElencoSquadre;ElencoRisultati);Rif.Riga(A1))
pronta per essere copiata verso il basso, se ElencoSquadre ed ElencoRisultati sono dichiarati in modo "assoluto" (es $B$49:$B$54).

Come pure devi calcolare il rango (es O49:O54) sul risultato di FullPoints non della classifica "tradizionale"; questo soprattutto nella tabella CLASSIFICA GIRONE xx, visto che poi il punteggio "avulso" sara' usato per prelevare anche la Squadra.
Mi chiedo se ha senso calcolare il punteggio due volte (es N49:N54 col metodo tradizionale e A49:A54 con FullPoints); forse varrebbe la pena di usare solo FullPoints nella posizione dove ora fai il calcolo tradizionale.

Allego la mia versione del file che hai pubblicato ieri:
https://www.dropbox.com/s/gt11ibghz360q ... 5.xls?dl=0

Ho rimesso mie formule nel calcolo della posizione in classifica e della classifica dei gironi; non escludo che le stesse cose vadano replicate in altre zone dei fogli.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Folle_tto » 07/10/15 01:13

grazie ora va bene in tutti i e 4 i gironi, ma vorrei sapere come hai fatto dal momento che io, mettendo le stesse identiche parole all'interno di tutti dei 3 gironi (eccetto il primo che già avevi compilato tu), da non mi restituiva i nomi che restituisce a te ma mi restituiva errore "#N/D".
c'è un metodo particolare? sai dirmi da cosa dipendeva?? tu che hai avuto modo di correggerlo! riscrivendo magari le stesse cose?
Ho provato anche a incollare sul mio vecchio file il tuo codice e non me lo legge nuovamente infatti ( #N/D), e non capisco perchè!
cmq un ringraziamento e se dovesse servire a qualcuno ringraziate Anthony! grazie
Folle_tto
Utente Junior
 
Post: 19
Iscritto il: 29/11/07 20:46

Re: funzione classifica avulsa

Postdi Anthony47 » 07/10/15 14:01

Le modifiche apportate al tuo file:
-nelle tabelle CLASSIFICA GIRONE x, i punti devono essere prelevati dai risultati calcolati con FullPoints; quindi in J59: non =GRANDE(N49:N54;1) ma =GRANDE($A$49:$A$54;1)

-anche la posizione in classifica calcolata in O49 va calcolata sul punteggio di FullPoints; quindi non =RANGO(N49;$N$49:$N$54) ma =RANGO(A49;$A$49:$A$54)

Questo in ambedue i gironi sia su foglio Fisso che Baraonda

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "funzione classifica avulsa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti