Condividi:        

[EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Postdi Pacc » 03/10/15 14:00

Salve il titolo sicuramente non è giusto ma sinceramente non sapevo come scriverlo, vi spiego quello che vorrei realizzare.

Vorrei che una macro o cosa simile mi trovasse in tutto il foglio la data che scrivo in una cella e che mi facesse vedere oltre alla cella in questione ma anche 2 celle sotto e tutte le celle sulla sua stessa linea.

Tipo se io ho la data nella cella E1 ed è 03/10/15 e vado nella cella Z1 ad inserire la data da ricercare e metto 03/10/15 quando viene generato il controllo mi dovrebbe comparira la tringa 1 dalla A1 a ...... che ovvimente comprende anche Z1 dove c'è la data e in piu sotto a Z1 dovrei vedere anche Z2 Z3.

Spero di essermi spiegato bene.

Grazie
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Sponsor
 

Re: [EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Postdi Anthony47 » 03/10/15 23:49

Il quesito non mi e' chiaro, e dalla descrizione sembrerebbe che non sappiamo nemmeno in quale cella scriverai la data da cercare.
Puoi allegare un esempio realistico dei tuoi dati, e su questo esempio rifare la descrizione di quanto richiesto?
Per come allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao, ti aspettiamo...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Postdi Pacc » 04/10/15 12:46

Prima di tutto grazie mille per la tua risposta, ho cercato di creare un file simile a quello che ho in ufficio e lo allego al presente messaggio

https://www.dropbox.com/s/q1t78kdjiuz95lk/prova.xlsx?dl=0

quello che io faccio altualmente nella sezione delle esercitazioni metto il filtro e mi si vedono le date ma quando vado ad attivare il filtro mi vede solo la cella della data ma non quelle altre due sotto che sarebbe la motivazione ed il ricupero.

Questo perche se io scelgo con il filtro il 20/09/15 lu mi da si la cella con la data ma non so se il dipendete l'abbia fatto relamente o c'è una motivazione di assenza e che l'ha recuperato in altra data.

Grazie
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Postdi Pacc » 06/10/15 05:48

Anthony47 ha scritto:Il quesito non mi e' chiaro, e dalla descrizione sembrerebbe che non sappiamo nemmeno in quale cella scriverai la data da cercare.
Puoi allegare un esempio realistico dei tuoi dati, e su questo esempio rifare la descrizione di quanto richiesto?
Per come allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao, ti aspettiamo...


Ciao sei riuscito a dare uno sguardo al file allegato??

Grazie
Pacc
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 16/11/14 13:52

Re: [EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Postdi wallace&gromit » 06/10/15 10:22

Secondo me la struttura dei dati deve essere modificata, seguendo il principio che in ogni colonna devono esserci solo dati dello stesso tipo.
Com'è ora è ovvio che se applichi un filtro in base ad una data la riga in cui figura la scritta "assente" non sarà visualizzata.
In poche parole devi cercare di estendere tutto su una sola riga orizzontale tutto ciò che riguarda un dipendente.

Infine un piccolo dettaglio: sotto "Presenze" figura "Motivazione"... in genere bisogna giustificare le assenze non le presenze :)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: [EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle

Postdi Anthony47 » 06/10/15 22:26

A parte le osservazioni condivisibili di w&g, e al mio disappunto per la presenza di innumerevoli celle unite nel foglio, prova con questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub pacc0()
'Vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=105535
Dim myArr, LastF As Long, myView() As Boolean, mMm As Long
'
LastF = ActiveSheet.UsedRange.Rows.Count
mydata = Range("Z1").Value
myArr = Range("A1").Resize(LastF, 25).Value
If mydata <> 0 Then
    Range("A2").Resize(LastF, 1).EntireRow.Hidden = True
Else
    Range("A2").Resize(10000, 1).EntireRow.Hidden = False
    Exit Sub
End If
lb1 = LBound(myArr, 1)
ReDim myView(lb1 To UBound(myArr, 1))
'
For i = lb1 + 1 To UBound(myArr, 1) Step 3
    For j = lb1 To UBound(myArr, 2)
        If myArr(i, j) = mydata Then
            myView(i) = True
            Exit For
        End If
    Next j
Next i
For i = lb1 + 1 To UBound(myView)
    If myView(i) Then
        Cells(i - lb1 + 1, 1).Resize(3, 1).EntireRow.Hidden = False
        mMm = mMm + 1
    End If
Next i
MsgBox ("Completato... " & vbCrLf & mMm & " righe trovate")
End Sub
All'occorrenza lanciare la macro pacc0: da Excel, premere Alt-F8, scegliere pacc0 dall'elenco di macro disponibili, premi Esegui.
La cella predisposta per la data e' Z1; se la cella e' vuota verra' visualizzato tutto l'elenco.
Il file andra' salvato in formato .xlsm

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19215
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[EXCEL] Macro visualizzazione alcune celle":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: raimea e 14 ospiti