Condividi:        

Windows 10 sul notebbok

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 28/09/15 17:07

Ciao a tutti. Da un pò di tempo sto usando Windows 10 su un notebook nato con Windows 8.1. Debbo dire che mi piace molto, in particolare, la velocità molto elevata di accensione e spegnimento del pc. Naturalmente ho prenotato l'aggiornamento per il desktop che lavora con Windows 7 e lo sto aspettando. Ciò che meno mi piace di Win 7 sono i tempi lunghissimi di accensione e spegnimento del pc, nonostante abbia applicato tutti i suggerimenti trovati in rete per ridurli. Mi domando allora, questa lentezza è dovuta al fatto che sul pc sono installati 3 hardisk e vi sono inoltre collegati 2 hardisk esterni o è congenita di Win 7? In poche parole, quando installerò la versione 10, posso aspettarmi dei tempi più brevi? Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 28/09/15 17:22

Il bios deve prima riconoscere tutte le periferiche, e quindi se hai HDD esterni su USB ci vuole tempo per quello, poi passa a caricare il sistema operativo, che se e' su un disco lento ci vuole altro tempo per quello, poi deve caricare tutti i programmi ed i servizi che partono all'avvio di Windows e dipende da quali hai e quanto sono pesanti. Quindi in definitiva se fai un aggiornamento, non aspettarti miracoli.
Se invece (dopo aver fatto l'aggiornamento) reinstalli il sistema da zero mettendo Windows 10 su un SSD a parte, allora le cose cambiano.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 28/09/15 18:17

Grazie quizface. Come al solito, veloce ed esaustivo :) .
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 29/09/15 19:21

Finalmente ho potuto scaricare da Internet Windows 10 per installarlo sul desktop. Ero molto contento ma la gioia è durata poco!
Ho fatto vari tentativi, tutti senza riuscirvi: mi si consentiva lo scarico del software, veniva effettuato il controllo del sistema, quindi mi si faceva accettare le condizioni della licenza. Fatto ciò, altre operazioni: ricerca e scarico aggiornamenti ed inizio dell'installazione. Arrivata questa al 37%, un bel messaggio: L'installazione di Windows 7 non è riuscita.
Gironzolando su Internet alla ricerca di una soluzione, ho trovato, finalmente i consigli di un guru della Microsoft (lo conoscevo da parecchi anni); occorreva, secondo lui, disinstallare tutti gli antivirus, i firewall e altri programmi di protezione non Microsoft, nonché tutti i software di pulizia e manutenzione. Ho eseguito, disinstallando, nel complesso, una decina di software. Riavviato il pc, ho rilanciato l'installazione come Amministratore. Macché, dopo qualche ora (il processo è lunghissimo) stesso risultato, al 37% dell'installazione stop.
Che si può fare? Qualcuno ha fatto la mia stessa esperienza? Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 29/09/15 21:35

gimart ha scritto:....Arrivata questa al 37%, un bel messaggio: L'installazione di Windows 7 non è riuscita.


Immagino sia un errore di battitura, visto che da Windows 8.1 vuoi passare a Windows 10, cosa centra Windows 7 ???
Hai fatto una chiavetta o un CD con Media Creation Tool ?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 30/09/15 00:03

quizface ha scritto:
gimart ha scritto:....Arrivata questa al 37%, un bel messaggio: L'installazione di Windows 7 non è riuscita.


Immagino sia un errore di battitura, visto che da Windows 8.1 vuoi passare a Windows 10, cosa centra Windows 7 ???
Hai fatto una chiavetta o un CD con Media Creation Tool ?

Si naturalmente, il messaggio era L'installazione di Windows 10 non è riuscita.
Per il resto chiarisco:
1. con il notebook, su cui era installato Windows 8.1, sono passato senza problemi a Windows 10
2. con il desktop, con Windows 7, ho tentato di passare a Windows 10 senza riuscirvi.
Ora, per piacere, mi spieghi cos'è questa chiavetta con Media Creation Tool e a che serve?
Grazie.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 30/09/15 00:10

Sono andato sul link Media Creation Tool che è, poi, quello da cui ho scaricato e avviato l'installazione di Windows 10.
A che mi serve la chiavetta? Debbo scaricare il software su di essa e poi procedere?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 30/09/15 00:34

Scusami quizface, ancora una domanda: se ritento l'installazione dalla chiavetta, pensi sia necessario disinstallare nuovamente l'antivrus e CCleaner che dopo l'insuccesso ho reinstallato?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 30/09/15 07:47

Si, da Windows 7 lancia il setup che c'è nella chiavetta così fai l'aggiornamento. La chiavetta poi serve anche per installare Windows 10 da zero (nel caso tu lo voglia reinstallare).
Si, l'antivirus va disinstallato Windows 10 ne ha già uno suo "Windows Defender" che per essere free fa egregiamente il suo lavoro senza appesantire il sistema.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 30/09/15 09:05

quizface ha scritto:Si, da Windows 7 lancia il setup che c'è nella chiavetta così fai l'aggiornamento. La chiavetta poi serve anche per installare Windows 10 da zero (nel caso tu lo voglia reinstallare).
Si, l'antivirus va disinstallato Windows 10 ne ha già uno suo "Windows Defender" che per essere free fa egregiamente il suo lavoro senza appesantire il sistema.

Quindi, riepilogando:
1. Disinstallazione antivirus e programmi di pulizia tipo CCleaner
2. Installazione dalla chiavetta USB
Confermi?
Un'ultima domanda prima di procedere: durante l'installazione mi ha chiesto qualcosa (che non ricordo bene) circa le app installate. Come va definita questa richiesta? Grazie
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 30/09/15 09:35

Quizface scusami, sono un rompic.... :)
Ma tu hai molta pazienza e mi aiuterai. Sul Forum Microsoft ho trovato queste istruzioni:

 Si richiede una buona connessione ad Internet;
 Disabilitare temporaneamente l’UAC (Controllo account utente);
 Pannello di Controllo > Account Utente > Modifica le impostazioni di controllo dell'account utente;
 Portare lo slide fino in fondo e dare ok;
 Disinstallare accuratamente Antivirus/Firewall NON Microsoft presenti nel sistema, utilizzando il Remover dell'antivirus (condizione indispensabile , inutile continuare se non viene eseguita);
 Disinstallare accuratamente qualsiasi software per presunte “Ottimizzazioni” e/o “Pulizie”.
 Disinstallare qualsiasi software di emulazione unità ottiche;
 Liberare le porte usb (salvo mouse e tastiera) scollegando qualsiasi dispositivo come stampanti , multifunzione , scanner , dischi e dispositivi collegati a eventuali porte seriali o eSata e comunque esterni.


Se l'installazione non durasse alcune ore, proverei e basta, ma poichè la mia testa se ne va (sono vecchiotto)
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 30/09/15 10:39

Una volta fatta la chiavetta l'installer di Windows 10 è sulla chiavetta. Per il resto, a parte antivirus e firewall di terze perti io non ho rimosso o fatto niente
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 30/09/15 16:27

Allora, ho provato ad installare Windows 10 con tutte le opzioni di cui sopra, ma niente da fare.
Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere che il problema si verifica perché ho 3 hardisk fissi nel computer?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 30/09/15 17:28

Ti da qualche errore?
Disinstalla tutto quello che non ti serve o che puoi reinstallare. Pulisci da spyware adware con Malwarebytes Anti-Malware (poi lo disinstalli). Come antivirus metti Microsoft Security Essentials e fagli fare una scansione generale, questo lo lasci. Poi con Ccleaner ripulisci il registro
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 01/10/15 09:49

quizface ha scritto:Ti da qualche errore?

Arrivato al 37% dell'installazione, il processo si interrompe e mi dice che Windows 10 non è stato installato

Disinstalla tutto quello che non ti serve o che puoi reinstallare.

E' una parola! Tutto si può reinstallare, ma questa operazione sarebbe equivalente ad una formattazione.

Pulisci da spyware adware con Malwarebytes Anti-Malware (poi lo disinstalli).

E questo l'ho fatto. Dopo questa operazione, però, non ho ancora riprovato l'installazione.

Come antivirus metti Microsoft Security Essentials e fagli fare una scansione generale, questo lo lasci.

A che serve questo se addirittura il tentativo di installazione l'ho fatto (dopo aver fatto una scansione con Avast) dopo aver disinstallato antivirus e altri programmi di protezione?

Poi con Ccleaner ripulisci il registro

E anche questo l'ho fatto.

Insomma, caro quizface, non so che pesci pigliare :( .
Mi debbo rassegnare?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 01/10/15 10:11

Microsoft Security Essential è l'antivirus di Microsoft e potrebbe aiutare, in oltre di sicuro non fa male.

Ho paura che Avast non si sia disinstallato del tutto prova a passare Avast Uninstall Utility
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 01/10/15 12:29

quizface ha scritto:Microsoft Security Essential è l'antivirus di Microsoft e potrebbe aiutare, in oltre di sicuro non fa male.

Ho paura che Avast non si sia disinstallato del tutto prova a passare Avast Uninstall Utility

L'ho disinstallato con l'apposita utility. Ora però c'è di nuovo.
Che dici, riprovo?
Ma converrebbe comunque installare prima Microsoft Security Essential?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 01/10/15 18:25

Ho riprovato dopo aver disinstallato Avast (rimuovendone anche le tracce nel registro) e gli altri software di protezione, ho pulito il registro con CCleaner ed ho installato l'antivirus di Microsoft. Il risultato è sempre lo stesso, arrivato al 37% dell'installazione, si ferma e mi da il messaggio "L'installazione di Windows 10 non è riuscita". Credo di dovervi rinunciare. Magari riproverò se mi dovesse capitare (corna facendo) di dover formattare tutto.
Ma non si potrebbe fare una richiesta diretta di soccorso alla Microsoft esponendo il problema?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi quizface » 01/10/15 18:47

Non so piu' cosa dirti... a me si e' installato subito, io pero' usavo Microsoft Security Essential, Windows firewall e nessun Antispyware installato. Pero' avevo CCleaner, AVG PC TuneUp 2015, Revo Uninstaller Pro e sono anche rimasti.
Prova a fare una scansione con sfc /scannow da riga di comando come amministratore. Serve per vedere se ci sono file di Windows corrotti o mancanti
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Windows 10 sul notebbok

Postdi gimart » 01/10/15 19:53

Ho fatto lo scannow e mi da questo risultato:

Avvio in corso della fase di verifica dell'analisi del sistema.
100% della verifica completato.
Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
I dettagli sono disponibili nel file CBS.log windir\Logs\CBS\CBS.log.
Ad esempio c:\Windows\Logs\CBS\CBS.log

Ma il file CBS.log non riesco ad aprirlo.
Che debbo tentare? Un ripristino di Windows?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Prossimo

Torna a Sistemi Operativi Windows


Topic correlati a "Windows 10 sul notebbok":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti