Condividi:        

Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi nessuno740 » 22/09/15 14:40

Buonasera, mi scuso in partenza se ci fosse già qualche topic aperto al riguardo ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo.
Ho bisogno di configurare outlook in modo da ricevere la posta di gmail. Ho trovato diverse pagine con i parametri ma una volta inseriti nelle impostazioni dell'account non riesco ne a ricevere ne ad inviare.
Ad esempio ho seguito questa guida (dopo aver autorizzato gmail a scaricare la posta da un programma esterno):
"- Dal menu Strumenti, selezionare Impostazioni account e poi su Nuovo.
- Andare Avanti e mettere nome, indirizzo Email e passord nei vari campi.
- In tipo di account, selezionare POP o IMAP a seconda di quello che era stato attivato.
- Per il server posta in arrivo, scrivere pop.gmail.com o imap.gmail.com a seconda del tipo di account.
- Per il server di posta in uscita SMTP, immettere smtp.gmail.com
- Cliccare poi su Altre impostazioni
- Sotto la scheda del Server di posta in uscita, selezionare l'opzione "il server SMTP richiede l'autenticazione".
- Selezionare anche "Utilizza le stesse impostazioni del server della posta in arrivo".
- Andare poi alla scheda Avanzate
- Inserire il numero 995 come server Posta in arrivo se è POP mentre se è IMAP, scrivere il numero 993 .
- Mettere la crocetta dove è scritto "Il server richiede una connessione crittografata SSL".
- Nella porta del server in uscita (SMTP), immettere il valore 587 con tipo di crittografia TLS.
- Cliccare su OK, uscire e fare la prova delle impostazioni dell'account per verificare che tutto sia corretto."

Ho provato da due diverse caselle di posta di gmail e con due diversi fornitori di accesso ADSL, vodafone e telecom ma niente.
Tengo anche a precisare che uso (e ho configurato già) outlook con altri provider e tutto funziona regolarmente.
Non so come risolvere, qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
nessuno740
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/09/15 10:34

Sponsor
 

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi Anthony47 » 23/09/15 13:42

Ciao nessuno, benvenuto nel forum.
Non sono un esperto, ma visto che nessuno dice niente dico qualcosa a caso io...
Purtroppo bisogna accoppiare tra di loro il tuo Outlook e il tuo account Gmail.
Poiche' penso sia piu' facile configurare il POP3 (vs IMAP) ti consiglio di concentrarti su questa modalita' di colloquio (almeno fino a far parlare i due tra di loro). Visto che non riceve ne' invia mi sembrerebbe un problema di impostazione su gmail; prova a resettare le impostazioni di "Inoltro e POP/IMAP" e reimpostarle da zero.
Hai mica altri dispositivi gia' connessi all'account?
Hai mica impostato la "doppia autenticazione"?
Quando "non ricevi" o "non invii" escono fuori messaggi?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi nessuno740 » 23/09/15 14:31

Ciao Anthony grazie. Il messaggio che da è un errore di autenticazione (cioè user e/o password) che in realtà sono corretti perchè mi posso loggare dal browser. Non ho altri dispositivi connessi e non uso la doppia autenticazione. Cioè è una normale configurazione (considera che ho altre 5 caselle configurate su outolook tra tiscali, infiniti e un fornitore che mi da anche lo spazio web) e tutte funzionano regolarmente. Sapevo che gmail era "rognoso" ma così non pensavo.
nessuno740
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/09/15 10:34

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi Anthony47 » 24/09/15 00:20

Ho provato a configurare un account gmail su Outlook2013, che ha una interfaccia leggermente diversa rispetto alle istruzioni che hai citato nel primo messaggio, comunque il risultato e' stato positivo (verificato con "Prova impostazioni account").
L'unica aggiunta ha riguardato le "informazioni di accesso" dove ho inserito NomeUtente (senza @gmail.com) e password, mentre subito prima avevo inserito, nell' area Informazione utente, il mio nome in chiaro e il mio indirizzo completo di @gmail.com
Hai avuto la possibilita' di resettare, sul portale gmail, le informazioni "Inoltro e POP/IMAP" e ricrearle da zero?
Come pure il messaggio non contiene un codice di errore?
Se fai Prova impostazione account quale e' l'esito (cioe' quali messaggi di errore ti restituisce?)

PS: penso sia troppo terra-terra suggerirti di stare attento al maiuscolo/minuscolo quando digiti la password, quindi lo cancello...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi nessuno740 » 24/09/15 08:21

L'unico dubbio che mi fai venire è proprio riguardo al "@gmail.com" nella userid. Provo subito, ti faccio sapere.
nessuno740
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/09/15 10:34

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi nessuno740 » 24/09/15 09:57

Allora ho fatto la prova togliendo il @gmail.com ma il problema è lo stesso. Continuo a non capire, ti giuro che ho configurato decine di caselle ma con questa non ci riesco. Non appena provo a dare "prova impostazioni" sia il server della posta in uscita che quello di entrata mi chiedono la password come se fosse sbagliata. Ho provato con tutto i valori consigliati per le porte, anche direttamente da google, ma non c'è modo di farlo entrare. Credo non sia semplicissimo ma qualcuno ci sarà pur riuscito.....
nessuno740
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/09/15 10:34

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi Anthony47 » 24/09/15 11:24

Credo non sia semplicissimo ma qualcuno ci sarà pur riuscito.....
IO ci sono riuscito, senza nemmeno troppe difficolta'...
Tieni presente che quando cambi il NomeUtente (UserID) le impostazioni dei server e delle porte sono da rifare, perche' sono diverse da quelle standard.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi nessuno740 » 24/09/15 14:50

Credimi Anthony non so che pesci prendere. Non ho dubbi che ci sei riuscito. Come suggerisci tu ho sempre rifatto da capo la configurazione, ma non funziona. E' una cosa strana. Oltretutto ho provato dal pc di un mio amico con la sua mail con alice come ADSL, e sul mio PC con la mia di casella con vodafone ma il risultato è sempre lo stesso. Mi era venuto il dubbio che come si fa con le caselle tipo tiscali o altro dovessi mettere come server smtp quello del fornitore dell'accesso ADSL (ad esempio per vodafone free.dsl.vodafone.it) ma non funziona nemmeno così, e cmq la posta in uscita avrebbe dovuto funzionare. Boh, mi sa che mi arrendo.
nessuno740
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 22/09/15 10:34

Re: Problema con configurazione Gmail su outlook 2007

Postdi Anthony47 » 26/09/15 00:24

Ti suggerirei di fare degli screenshot delle singole fasi, con tutte le impostazioni che inserisci in Outlook; le immagini devono riflettere esattamente il setup che fai, con l'unica differenza che puoi sostituire (mentre fai lo screenshot) con Z ognuno dei caratteri delle informazioni personali, quali indirizzo di posta. Magari ci si accende una lucina...

Per come pubblicare uno screenshot guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problema con configurazione Gmail su outlook 2007":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti