Condividi:        

Word: note in una cella di tabella

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 20/09/15 13:45

Ogni volta che ho a che fare con MS Word si presenta sempre il medesimo problema; se voglio inserire un testo nella parte inferiore
in una cella di tabella (al bordo) o non ci riesco oppure se faccio un semplice Invio-Invio si sposta l'altro testo situato più su.
Quindi dovrei mettere, come una nota a piè pagina ma in questo caso dentro una cella di tabella, delle note.
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Sponsor
 

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 20/09/15 20:24

Non credo che Word abbia un "Note a pie' tabella"...
Se non vuoi usare la tecnica "manuale", tipo "vai in coda alla tabella e a mano scrivi finte note", allora potresti provare a usare le "Note di chiusura":
-inserisci una interruzione di sezione subito dopo la tabella, scegliendo "Continua sulla stessa pagina"
-nella tabella inserisci una "Nota di chiusura", scegliendo "Inserisci a fine sezione".
In questo modo le "note a pie' pagina" continuano a essere inserite a pie' pagina mentre le tue "note di chiusura" figureranno subito dopo la tabella, prima della continuazione dell'altro testo.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 20/09/15 20:28

Che menu devo usare per fare ciò?
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 20/09/15 21:08

Per rispondere dovrei sapere quale versione di Word usi.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 20/09/15 21:14

Word 2013.
Il problema è presto detto e mi sta facendo diventare pazzo. Ho una tabella in Word con una sola cella (una sola colonna e riga) con centrato del testo. Voglio mettere del testo in fondo alla cella (all'interno della cella) ma ogni volta che ci provo mi si posta il testo centrato. In pratica voglio che quel maledetto testo centrato stia fermo e io possa fare il mio lavoro.
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 20/09/15 21:40

L’interruzione di sezione la imposti in Layout di pagina /Imposta pagina, Interruzioni

Le note di chiusura in Riferimenti /Note a pie’ pagina, Inserisci nota di chiusura

Non ho capito il problema che hai di allineamento, puoi descrivere in dettaglio cosa fai nella cella e che cosa ti succede?

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 20/09/15 21:46

Lascia perdere il mio primo messaggio.
Ho una cella di word (tabella con sola riga e colonna quindi una sola cella). All'interno ho scritto una frase centrata nella cella. Ora sotto la frase devo scrivere nella stessa cella al bordo in basso un'altra cosa solo che non mi permette con il cursore di inserire e il testo e se faccio invio e invio fino ad arrivare al bordo mi si sposta la centratura della frase. Io vorrei avere quella frase centrata FERMA LI AL SUO POSTO FERMA.
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 20/09/15 23:08

Questo e' quanto riesco a fare io:
Immagine
image hosting
Trattasi di una tabella in WD2013.
Non capisco se tu vuoi fare una cosa diversa e che cosa invece ti capita; prova ad allegare una screenshot, magari capisco (per come fare guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605488#p605488)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 21/09/15 12:51

Immagini non posso dovrei mettere un video ma tutto m i sembrava abbastanza chiaro. Comunque ecco due immagini


Ecco la cella con il testo centrato
Immagine

Poi devo mettere il testo in basso ma devo per forza fare invio alla fine del testo centrato per andare in fondo ma così facendo..

Immagine
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi peppo55 » 21/09/15 14:55

Ciao GymPC,

potresti inserire una tabella con due celle in verticale.
Nelle prima cella inserisci il testo e lo imposti come vuoi, nelle seconda cella la firma.
Poi usa lo strumento Gomma e cancella la riga.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 21/09/15 16:14

Non c'è una soluzione più professionale? Nel senso mi pare strano essere costretti a usare questi stratagemmi.
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi wallace&gromit » 21/09/15 16:30

Eh anche a me sarebbe sempre piaciuto avere un "tabulatore verticale", in modo da centrare verticalmente il testo dove vuoi tu, ma non esiste proprio.
Penso che i due suggerimenti che hai ricevuto siano più o meno gli unici consigli validi (quello di Anthony non sono riuscito a metterlo in pratica, non so cosa sbaglio, sembrava mica male!)
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 21/09/15 17:11

wallace&gromit ha scritto:Eh anche a me sarebbe sempre piaciuto avere un "tabulatore verticale", in modo da centrare verticalmente il testo dove vuoi tu, ma non esiste proprio.
Penso che i due suggerimenti che hai ricevuto siano più o meno gli unici consigli validi (quello di Anthony non sono riuscito a metterlo in pratica, non so cosa sbaglio, sembrava mica male!)



Sicurissimi che non ci siano altre soluzioni? Spremete bene le meningi. :)
Grazie per il vostro supporto comunque.
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 21/09/15 23:20

Sinceramente non ho ancora capito quale e' il problema...
Se si tratta della scritta Carlo Collodi allineata a sinistra rispetto al resto del testo, la mia ipotesi e' che questo testo non e' formattato con allineamento al centro; magari perche' al paragrafo precedente (quello centrato) e' applicato uno stile che ha l'impostazione "Stile del paragrafo successivo" = "Normale", cosi' le scritte successive agli "Invio" vengono "normali", cioe' (in genere) allineate a sinistra.
Come ho simulato in questo esempio:
Immagine
upload immagini gratis

Come vedi formattato il testo "Carlo Collodi"? Se gli applichi l'allineamento centrato, l'allineamento viene accettato o no?

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi GymPC » 22/09/15 12:23

Anthony47 ha scritto:Sinceramente non ho ancora capito quale e' il problema...
Se si tratta della scritta Carlo Collodi allineata a sinistra rispetto al resto del testo, la mia ipotesi e' che questo testo non e' formattato con allineamento al centro; magari perche' al paragrafo precedente (quello centrato) e' applicato uno stile che ha l'impostazione "Stile del paragrafo successivo" = "Normale", cosi' le scritte successive agli "Invio" vengono "normali", cioe' (in genere) allineate a sinistra.
Come ho simulato in questo esempio:
Immagine
upload immagini gratis

Come vedi formattato il testo "Carlo Collodi"? Se gli applichi l'allineamento centrato, l'allineamento viene accettato o no?

Ciao a tutti.


Non si tratta di allineamento a destra e a sinistra che sono in grado benissimo di fare a di allineamento in basso e in alto. Nella cella un testo centrato che lo voglio li fermo , centrato nella cella. Ora voglio aggiungere un testo in basso al bordo della cella dentro e non posso farlo perché il cursore del mouse non mi permettere di inserire il testo dove voglio, posso solo alla fine del testo centrato fare INVIO e arrivare al bordo con il cursore dove posso inserire il testo ma cosi facendo il testo centrato si alza verso il bordo alto della cella.
Io voglio che il testo centrato nella cella rimanga fermo dove è , non si sposti, mentre faccio INVIO con il tasto della tastiera.

Più chiaro di così.
GymPC
Utente Senior
 
Post: 159
Iscritto il: 06/05/14 18:46

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 22/09/15 14:51

Oh, finalmente capisco anche io (la lamentela)...
Pero’ mi tocca prendere le difese del buon Word: quel risultato e quel comportamento ce l’hai perche’ hai formattato la cella come “allinea al centro”.
Un comportamento diverso sarebbe contrario al concetto di allineamento al centro.
Credo che il suggerimento di Peppo sia il piu’ logico per ottenere quello che chiedi: una cella “allineata al centro” e un’altra “allineata in basso”; la nuova cella la crei con un Tab, gli allineamenti li scegli con un paio di click su Strumenti tabella /Layout.
In alternativa devi formattare la cella con allineamento in alto, poi con qualche Invio antecedente il tuo testo e/o variando la "spaziatura prima del paragrafo" ti allinei dove serve; poi procedi con altri Invio fino al fondo; ma mi sembra decisamente piu' manuale della cella aggiuntiva.

Per W&G: la tecnica delle "Note di chiusura" avrebbe messo una nota (nello stile delle Note e pie' pagina, quindi col richiamo sul testo di partenza) in coda (oltre) alla tabella, la dove l'interruzione di sezione viene creata.

Ciao a tutti!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi wallace&gromit » 22/09/15 15:45

And the winner is:
Anthony47 ha scritto:In alternativa devi formattare la cella con allineamento in alto, poi con qualche Invio antecedente il tuo testo e/o variando la "spaziatura prima del paragrafo"

con questa soluzione potresti essere a cavallo:
Formattazione prima del paragrafo p.es. 50; dopo il paragrafo 40; crei il tuo testo.
Se devi andare a capo all'interno del corpo del teso non usi enter ma maiusc + Enter.
L'ultima riga con testo di altezza 10 pti, paragrafo prima e dopo = 0.
Totale: sopra e sotto al paragrafo hai sempre 50 punti, i 10 più in basso sono occupati dal tuo commento a fine tabella.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 22/09/15 21:51

Fermo restando che sara' GymPC a scegliere la soluzione meno peggio per la sua applicazione, considera che l'alternativa a questo processo manuale e':
-creare una tabella con 2 celle
-formattare la prima con "allinea al centro"
-formattare la secona con "allinea a ....." (2 clicks)
-scrivere il testo
Insomma con 2 click risolve senza stare a fare i calcoli della spaziatura necessaria...

Ciao!
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi wallace&gromit » 23/09/15 12:44

Ma io ho capito che il problema è che se aggiungi una riga sotto poi l'allineamento al centro della prima cella non è più al centro del gruppo di due celle ma leggermente spostato verso l'alto.

Con i paragrafi basta salvare i due differenti stili (una volta che sono "tarati" - in senso buono :lol: ) ed il gioco è fatto.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Word: note in una cella di tabella

Postdi Anthony47 » 23/09/15 13:53

Gia', e' vero: l'allineamento del primo testo non sarebbe al centro del merge tra cella1 e cella2, e dovrebbe essere compensato con degli Invio precedenti e/o la "spaziatura prima del paragrafo" sul testo principale.

Direi che GymPC dovrebbe avere abbastanza informazioni per una soluzione ragionevole, aspettiamo il suo feedback.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Word: note in una cella di tabella":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gianca532011 e 73 ospiti