Condividi:        

Classifica stato di forma delle squadre

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi sabri80 » 10/09/15 07:55

Anthony47 ha scritto:Non sono un appassionato di calcio, quindi i dettagli mi sono estranei.
Comunque questa componente di formula estrae una colonna specifica del foglio Risultati che contiene solo le ultime 6 partite giocate
Codice: Seleziona tutto
SCARTO(Risultati!$B$1;CONFRONTA(MAX(1;INDICE(Risultati!$A$1:$A$500;MAX(SE(Risultati!$B$1:$B$500<>"";RIF.RIGA($B$1:$B$500);"")))-5);Risultati!$A:$A;0)-1;0;6*10;1)
Questa estrae la colonna B (per effetto di quel $B$1 all' inizio).

Usando quest'area calcolerai i dati che ti servono.

Ad esempio il numero di partite giocate lo calcolerai in foglio Pronostico con la formula
Codice: Seleziona tutto
=CONTA.SE(SCARTO(Risultati!$B$1;CONFRONTA(MAX(1;INDICE(Risultati!$A$1:$A$500;MAX(SE(Risultati!$B$1:$B$500<>"";RIF.RIGA($B$1:$B$500);"")))-5);Risultati!$A:$A;0)-1;0;6*10;1);sq1)+CONTA.SE(SCARTO(Risultati!$E$1;CONFRONTA(MAX(1;INDICE(Risultati!$A$1:$A$500;MAX(SE(Risultati!$B$1:$B$500<>"";RIF.RIGA($B$1:$B$500);"")))-5);Risultati!$A:$A;0)-1;0;6*10;1);sq1)

Per gli altri dati procedi analogamente e con un po' di pazienza.

Oppure usi lo stesso approccio usato su foglio Setting, sempre sostituendo l' intera colonna del foglio Risultati con la porzione estratta dalla prima formula che ti ho dato; per cui le W (in casa? Col N di setting) si calcolerebbe con
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO((SCARTO(Risultati!$B$1;CONFRONTA(MAX(1;INDICE(Risultati!$A$1:$A$500;MAX(SE(Risultati!$B$1:$B$500<>"";RIF.RIGA($B$1:$B$500);"")))-5);Risultati!$A:$A;0)-1;0;6*10;1)=Setting!B4)*(SCARTO(Risultati!$C$1;CONFRONTA(MAX(1;INDICE(Risultati!$A$1:$A$500;MAX(SE(Risultati!$B$1:$B$500<>"";RIF.RIGA($B$1:$B$500);"")))-5);Risultati!$A:$A;0)-1;0;6*10;1)>SCARTO(Risultati!$D$1;CONFRONTA(MAX(1;INDICE(Risultati!$A$1:$A$500;MAX(SE(Risultati!$B$1:$B$500<>"";RIF.RIGA($B$1:$B$500);"")))-5);Risultati!$A:$A;0)-1;0;6*10;1)))

Per gli altri dati, idem c.s. (procedi analogamente e con un po' di pazienza).

TUTTE LE FORMULE date sono da confermare con Contr-Maiusc-Enter, non il solo Enter

Ciao




Ciao a tutti, ho trovato molto interessante questo metodo per calcolare lo stato di forma delle squadre. A proposito di ciò mi è sembrato di capire dalla formula che per calcolare le ultime partite giocate c'è bisogno nella colonna A di inserire il numero della giornata. la domanda che mi pongo è la seguente: se io ho un elenco di N partite, come posso verificare le ultime 6 partite di una determinata squadra senza che si specifichi o si tenga conto del numero scritto nella colonna A? (es. su 100 righe la squadra X compare 20 volte. tra queste 20 volte a me interessa calcolare le ultime 6)
sabri80
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 06/07/15 17:06

Sponsor
 

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi Anthony47 » 11/09/15 00:25

Penso che "Si, si dovrebbe poter fare", ma per rispondere piu' precisamente e' necessario conoscere esattamente il layout dei tuoi dati.
Pubblica quindi un file di esempio, con un tot di partite e risultati, e fai un esempio del tipo di calcolo che vorresti fare; per le istruzioni su come allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi sabri80 » 11/09/15 09:02

Questo è il file che gentilmente mi ha inviato zanzarino2009: http://www.filedropper.com/classifica.
Quello che deve cambiare da quello che ho potuto capire del file è che non bisogna tener conto del numero scritto nella colonna A di Risultati. Ma dovrebbe prendere per tutto l'intervallo le ultime 6 partite giocate da una determinata squadra (es. ATALANTA)
sabri80
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 06/07/15 17:06

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi sabri80 » 14/09/15 09:57

sabri80 ha scritto:Questo è il file che gentilmente mi ha inviato zanzarino2009: http://www.filedropper.com/classifica.
Quello che deve cambiare da quello che ho potuto capire del file è che non bisogna tener conto del numero scritto nella colonna A di Risultati. Ma dovrebbe prendere per tutto l'intervallo le ultime 6 partite giocate da una determinata squadra (es. ATALANTA)


E' possibile questa operazione in excel?
sabri80
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 06/07/15 17:06

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi Anthony47 » 14/09/15 21:27

Probabilmente era stato nascosto da altri messaggi...

Allora, volendo semplificarci la vita lo facciamo con la "nuova" userfunction LastNN, corrispondente al seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
Function LastNN(ByVal myTeam As String, ByRef myRes As Range, ByVal myN As Long) As Range
Dim myWRes, I As Long, myLast As Long, myIN As Long, myCnt As Long
'
myWRes = myRes.Value
'
For I = UBound(myWRes, 1) To LBound(myWRes, 1) Step -1
    If UCase(myWRes(I, 1)) = UCase(myTeam) Or UCase(myWRes(I, 4)) = UCase(myTeam) Then
        If myLast = 0 Then
            myLast = I
        Else
            If myCnt >= (myN - 1) Then myIN = I
        End If
        myCnt = myCnt + 1
    End If
    If myCnt >= myN Then Exit For
Next I
'
Set lastNN = myRes.Range("A1").Offset(myIN - 1, 0).Resize(myLast - myIN + 1, 4)
'
End Function

Metti il codice in un "Modulo standard del vba"; cioe'
-partendo dal tuo file di lavoro, premi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-copi il codice e lo incolli nel frame vuoto di destra

Questa funzione ti restituisce l'intervallo della tabella che comprende le ultime N righe della squadra desiderata, e va usata con questa sintassi:
Codice: Seleziona tutto
LastNN(NomeSquadra; IntervalloComplessivoTabellaDeiRisultati;N)

Esempio
Codice: Seleziona tutto
LastNN("Atalanta"; B1:E400;6)

Nel file pubblicato questa formula restituisce $B$17:$E$67

Userai LastNN nell'ambito di formule piu' complesse per calcolare le cose che ti interessano.
Ad esempio se vuoi sapere quante partite la lazio ha vinto in casa nelle ultime 6 partite:
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(INDICE(lastNN("Lazio";B1:E100;6);;1)="Lazio");--(INDICE(lastNN("Lazio";B1:E100;6);;2)>INDICE(lastNN("Lazio";B1:E100;6);;3)))

Non escludo che questo metodo possa servire anche a zanzarino2009

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi sabri80 » 15/09/15 07:11

Anthony47 ha scritto:
Questa funzione ti restituisce l'intervallo della tabella che comprende le ultime N righe della squadra desiderata, e va usata con questa sintassi:
Codice: Seleziona tutto
LastNN(NomeSquadra; IntervalloComplessivoTabellaDeiRisultati;N)

Esempio
Codice: Seleziona tutto
LastNN("Atalanta"; B1:E400;6)

Nel file pubblicato questa formula restituisce $B$17:$E$67

Userai LastNN nell'ambito di formule piu' complesse per calcolare le cose che ti interessano.
Ad esempio se vuoi sapere quante partite la lazio ha vinto in casa nelle ultime 6 partite:
Codice: Seleziona tutto
=MATR.SOMMA.PRODOTTO(--(INDICE(lastNN("Lazio";B1:E100;6);;1)="Lazio");--(INDICE(lastNN("Lazio";B1:E100;6);;2)>INDICE(lastNN("Lazio";B1:E100;6);;3)))

Non escludo che questo metodo possa servire anche a zanzarino2009

Ciao


Ciao Anthony47, ti chiedo scusa ma non ho ben capito dove queste funzioni vanno inserite. premesso che ho copiato e incollato il modulo, ma non riesco a collocare forse nel modo giusto queste funzioni. Grazie.
sabri80
Utente Junior
 
Post: 21
Iscritto il: 06/07/15 17:06

Re: Classifica stato di forma delle squadre

Postdi Anthony47 » 15/09/15 16:55

Mi spiace, ma io mi occupo di Excel, non di squadre di calcio; quindi non so che formule ti servono per valutare lo stato di forma delle squadre.
La mi Funzione si limita a dire quale e' l'intervallo delle ultime N partite, su cui le formule misteriose devono lavorare.
Per un aiuto in piu' da parte mia servirebbe almeno sapere che risultati vuoi calcolare, come hai provato a calcolarli, che risultati hai ottenuto e che cosa invece ti aspettavi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Classifica stato di forma delle squadre":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti