Condividi:        

[excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

[excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi GiacomoGiacomo » 10/09/15 19:07

Buonasera
Utilizzo Excel 2007 su windows7, ho installato un componente aggiuntivo (refprop AddIns) che ha aggiunto ad excel alcune funzioni. Funziona tutto bene, a parte che le funzioni non vengono suggerite da excel mentre le sto scrivendo: cioè normalmente se devo fare una somma e scrivo "=so" compaiono una serie di funzioni "suggerite" il cui nome inizia con "so"; mentre non vengono mai suggerite le funzioni legate al componente aggiuntivo!
Se clicco sul tasto "fx" che da accesso alla lista delle funzioni, le funzioni installate con il componente aggiuntivo sono nella categoria "Definite dall'utente".
Ci tengo a precisare che, una volta inserito il nome corretto della funzione, excel restituisce il risultato esatto. (questo per dire che le funzioni ci sono e funzionano! :roll: )
Ho installato lo stesso componente aggiuntivo su un altro computer con un'altra versione di office tempo fa, ma non ho mai avuto questo problema!

Spero di essere stato chiaro!!
Vi ringrazio in anticipo!!

G
GiacomoGiacomo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/09/15 18:52

Sponsor
 

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi Marius44 » 11/09/15 14:11

Posso solo azzardare un'ipotesi: probabilmente nell'installare il componente aggiuntivo è stata tolta la spunta a:
Editor di VBA --> Strumenti --> Opzioni --> Editor --> Elenco membri automatico
Prova a mettere la spunta e vedi cosa succede.
Se non dovesse funzionare ti do un suggerimento: mentre inserisci la funzione clicca Ctrl+Spazio

Fammi sapere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi GiacomoGiacomo » 11/09/15 14:24

Ciao!
Ho controllato, la spunta c'è. E con Ctrl+Spazio non succede niente. :(
GiacomoGiacomo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/09/15 18:52

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi alfrimpa » 11/09/15 14:46

Ciao Giacomo ed un caro saluto a Mario.

Esprimo il mio parere (che magari sarà smentito).

A quanto ne so e anche da alcuna ricerche effettuate in rete non mi pare che siano disponibili per le UDF i vari tooltips, help etc. che invece ritroviamo per le funzioni native di Excel.

Potrebbe darsi che le funzioni contenute in questo add-in, non essendo funzioni native di Excel, vengano considerate come delle UDF e quindi senza tooltips.

Mi sembra strano (ma ovviamente ti credo) tu dica che su altro computer avevi questa funzionalità.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi Marius44 » 11/09/15 14:50

Scusami, ho capito male. Credevo che ti riferissi all'Editor di VBA. Invece ti riferisci al Foglio Excel.
Non ho pensato alla cosa più banale. Prova questo percorso: Clic sul pulsante-logo in alto a sinistra del Foglio, quindi selezionare Opzioni Excel; nella maschera selezionare Formule, nel settore Utilizzo delle Formule vedi se c'è la spunta in Completamento automatico formule; se non c'è, spuntala e prova.

Fammi sapere. Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi alfrimpa » 11/09/15 14:59

No Mario

Se quella voce non è spuntata non si apre la tendina con l'elenco delle funzioni ma quando ne hai scritto per intero il nome compaiono i tooltips.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi Marius44 » 11/09/15 15:04

Ciao Alfredo
Giacomo ha detto
Ci tengo a precisare che, una volta inserito il nome corretto della funzione, excel restituisce il risultato esatto. (questo per dire che le funzioni ci sono e funzionano!
ma non ha detto se compaiono o no i ToolTips. Le mie sono solo supposizioni e sto cercando di capire il motivo per cui non appare più il menu a tendina.
Aspettiamo cosa dice Giacomo.

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior
 
Post: 655
Iscritto il: 07/09/15 22:00

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi alfrimpa » 11/09/15 15:08

Si rileggendo meglio credo che tu abbia ragione.

A questo punto credo che l'unica sia che non è spuntata la voce "Completamento automatico" delle formule.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi Anthony47 » 11/09/15 18:12

Dico anche la mia, sperando di non confondere il buon G&G.

Non ho XL2007, ma in XL2010 e 2013 se attivo un Addin autocostruito le relative Function vengono visualizzate usando Completamento automatico.
Ho anche scaricato il file Refprop.xls dal sito dello sviluppatore (vedi http://www.boulder.nist.gov/div838/theo ... FPROP.XLS) salvandolo come Addin (XLA); attivando questo Addin le funzioni vengono rese disponibili in Autocomplete, quindi digitando ad esempio =ADIA... le funzioni AdiabaticBulkModulus e AdiabaticCompressibility vengono visualizzate (ma non funzionano perche' credo serve la refprop.dll).

Per XL2007 non so se la cosa dovrebbe essere altrettanto diretta. Googlando in rete, in molti siti si parla dell'autocomplete non disponibile per le funzioni contenute in un AddIn; sembrerebbe ("sembrerebbe") un problema di XL2007.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19220
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: [excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina

Postdi GiacomoGiacomo » 24/10/15 17:42

Buonasera a tutti,
la spunta su "completamento automatico" delle formule c'è.
A questo punto credo che abbia ragione Anthony e ci sia un po' di incompatibilità tra il componente aggiuntivo e excel2007.

Vi ringrazio molto per la disponibilità!! :)
GiacomoGiacomo
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/09/15 18:52


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "[excel 2007] Funzioni suggerite nel menù a tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti