Condividi:        

Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore cd r

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore cd r

Postdi lombardia » 10/09/15 19:37

Possiedo un computer acquistato oltre 10 anni fa che mi piacerebbe ripristinare allo stato di fabbrica, per una mia soddisfazione personale (dato che ormai quel computer non lo utilizzo più, vista l’età dello stesso).

Si tratta di un Compaq Presario con processore Intel Celeron e sistema operativo Windows Me Millennium Editino !

Ho ancora il Cd di ripristino, ma purtroppo il lettore Cd rom interno al computer non funziona. Il lettore floppy disk funziona, ma i file contenuti nel Cd di ripristino hanno una dimensione unitaria superiore a ciò che contiene il Fd.

Ho un lettore Cd Rom Esterno, ed anche 2 porte Usb che funzionano, ma entrando nel Bios, queste 2 opzioni non sono previste (vista l’età del computer).

Se io copiassi il contenuto dei file del disco di ripristino sull’hard disk, non riesco a fare in modo di leggerli ed avviarli da qui ?

I file contenuti nel cd di ripristino sono 2 in formato Bin.

Preferirei evitare soluzioni tipo smontaggio pezzi del computer per rimontarli altrove o sostituzione lettore cd rom.

Quindi cosa posso fare per ripristinare il computer (evitando di formattare il computer ed installare un sistema operativo scaricato da torrent) ?

Grazie.
lombardia
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/09/15 19:17

Sponsor
 

Re: Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore

Postdi quizface » 10/09/15 23:21

Prova a fare un floppy disk con PLoP Boot Manager pe far partire il computer da una chiavetta usb. Ovviamente dovrai fare una immagine iso del CD di ripristino e metterlo su una chiavetta con un programma apposito, per esempio Refus o ISO to USB ecc...

istruzioni http://www.howtogeek.com/howto/16822/bo ... t-let-you/
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore

Postdi COCCOBELLO » 11/09/15 11:32

se vuoi una guida di PLoP Boot Manager la trovi qui
http://www.windoctor.it/sistemi/avviare ... -supporta/
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore

Postdi quizface » 11/09/15 13:35

Coccobello, leggi tutto prima.... Non deve fare un CD perché il CD-ROM non gli funziona. Deve fare un dischetto floppy
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore

Postdi COCCOBELLO » 11/09/15 14:08

quizface ha scritto:Coccobello, leggi tutto prima.... Non deve fare un CD perché il CD-ROM non gli funziona. Deve fare un dischetto floppy


e quindi?
bhè dove sta il problema?

puo creare la iso e copiarla sul floppy
ho solo postato la guida in italiano
invece di usare il lettore cd usa il floppy
tutto qui :roll:
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore

Postdi lombardia » 12/09/15 10:02

Ok, per il momento grazie.
Quanto prima vedrò di applicare questa soluzione, sperando di non fare danni permanenti.
lombardia
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 10/09/15 19:17


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Come ripristinare un vecchio notebook, senza un lettore cd r":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti