Condividi:        

Problemi con le macro di Excel

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Problemi con le macro di Excel

Postdi gimart » 08/09/15 18:01

Ciao a tutti.
Ho comprato un nuovo portatile e vi ho installato Office 2010. Ho impostato Excel nello stesso modo del desktop. Tutto bene salvo che per le macro che ho creato, contenute nel file Personal.xlsb posto in XLSTART.
Se ne lancio qualcuna dalle icone che ho creato nella Barra multifunzione, mi compare il seguente messaggio di errore:
Impossibile eseguire la macro “C:\Users\Nome utente\AppData\Roaming\Microsoft\Excel\XLSTART\PERSONAL.XLSB\SaldoSpese”. E’ possibile che tale macro non sia disponibile nella cartella di lavoro o che tutte le macro siano disattivate.
Però, se vado in “Sviluppo -> Macro”, la seleziono e clicco sul tasto “Esegui”, la macro funziona regolarmente. Inutile dire che le opzioni del “Centro protezione” relative alle macro sono le stesse del desktop e le macro sono attivate.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Sponsor
 

Re: Problemi con le macro di Excel

Postdi peppo55 » 09/09/15 09:47

Ciao gimart,

premetto che non ho due computer. Prova controllare se i percorsi PERSONAL.XLSB dei due computer siano uguali.
Apri Excel dal primo PC. Premi Alt + F11 e poi Ctrl + g .
Nella Finestra Immediata digita: ?Application.StartupPath e premi invio.
Fai lo stesso passaggio con il Portatile.
Dovresti spiegare meglio riguardo la Sheda personalizzata.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Problemi con le macro di Excel

Postdi gimart » 09/09/15 12:03

peppo55 ha scritto:Ciao gimart,

premetto che non ho due computer. Prova controllare se i percorsi PERSONAL.XLSB dei due computer siano uguali.
Apri Excel dal primo PC. Premi Alt + F11 e poi Ctrl + g .
Nella Finestra Immediata digita: ?Application.StartupPath e premi invio.
Fai lo stesso passaggio con il Portatile.
Dovresti spiegare meglio riguardo la Sheda personalizzata.

Seguendo la tua procedura, mi da, in entrambi i pc, il percorso della cartella XLSTART dove è contenuto il file Personal.xlsb.
Che intendi per scheda personalizzata?
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problemi con le macro di Excel

Postdi peppo55 » 09/09/15 14:26

Ciao gmart,

"Che intendi per scheda personalizzata?"
intendo "Se ne lancio qualcuna dalle icone che ho creato nella Barra multifunzione....."
Controlla, premendo nelle Opzioni di Excel > Personalizzazione barra multifunzione, se nelle Icone che hai inserito, è abbinata la macro.
Se vuoi allega una cartella di lavoro (vuota).
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51

Re: Problemi con le macro di Excel

Postdi Anthony47 » 09/09/15 22:04

C'e' un messaggio di Peppe prima di questo...

Secondo me hai usato la procedura di Export (dal desktop) e Import (sul Portatile); ma il file generato sul desktop non contiene le informazioni corrette relative al path del portatile. Quell'errore (con quel livello di dettaglio) indica che il file che contiene la macro non e' stato ritrovato "sul disco" (cioe' il path non punta al Personal che vedi aperto).
Se questo e' quello che hai fatto, allora:
1) Creati manualmente questa stessa personalizzazione, partendo da tasto dx sul ribbon /Personalizza barra multifunzione. Alla fine usa il pulsante Importa/Esporta per creare un NUOVO file ".CustomUI"
2) Apri con Notepad sia il tuo file "xyz.CustomUI" che il NUOVO.CustomUI e confronta le sezioni che parlano della macro; devi poi cercare l'attibuto OnAction e confrontarli con la lente carattere dopo carattere.

Oppure, se le personalizzazioni da fare sono poche, ricreale da zero sul nuovo pc.

Se nessuno dei due suggerimenti si applica/risolve ci penseremo ancora...

Buona serata
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Problemi con le macro di Excel

Postdi gimart » 10/09/15 05:39

Il problema è risolto :) ! Peppo15 mi ha indicato la soluzione: il percorso del file Personal.xlsb non era corretto a causa del diverso nome utente del portatile. Modificando questo percorso per le mie macro nella Barra multifunzione, tutto è andato a posto.
Grazie mille a Peppo15 e anche ad Anthony.
gimart
Win 10 and Office 2010
Avatar utente
gimart
Utente Senior
 
Post: 1055
Iscritto il: 21/02/10 12:09

Re: Problemi con le macro di Excel

Postdi peppo55 » 10/09/15 14:01

Ciao gmart,

qualche tempo fa, avevo fatto questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=S5-3a1qR3sM

nel video viene descritto come modificare CustomUI. Ad esempio usare le icone di altri programmi tipo Word Access ecc...

Vedi se ti può interessare.
peppo

Excel 2010
peppo55
Utente Senior
 
Post: 167
Iscritto il: 30/09/12 13:51


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Problemi con le macro di Excel":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti