Condividi:        

Applicazione per leggere dati residui su partizione corrotta

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Applicazione per leggere dati residui su partizione corrotta

Postdi filips » 08/09/15 19:53

Buonasera,
ho avuto un problema alla partizione con sopra xubuntu, ho provato a risolvere dando

codice:

Codice: Seleziona tutto
sudo e2fsck -f -b <numero blocco> -y /dev/sda3


successivamente la ho montata in /mnt, poi, controllando con gparted, ho notato che ora il filesystem è stato ripristinato al corretto tipo ext4, di xubuntu non c è più traccia, tuttavia resta un giga sui dieci giga della partizione. per questo motivo mi è venuta l idea e la speranza che in questo giga vi possa essere ancora un dato che vorrei salvare. come si può fare a visualizzare l informazione rappresentata dal giga residuo? esiste qualche programma idoneo? faccio presente che in nautilus, nella porzione dei 10GB che ho indicato, non risulta visibile niente eppure 1GB viene segnato come utilizzato; mettendo visualizzazione file nascosti mi compare una cartella lost+found, ma tentando di accedervi si ottiene

This location could not be displayed. You do not have the permissions necessary to view the contents of “lost+found”.

questo anche con
codice:

Codice: Seleziona tutto
sudo nautilus

(Figura sottostante = Proprietà>Basic il grafico a torta della partizione 10GB)
Immagine
filips
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/09/15 19:45

Sponsor
 

Re: Applicazione per leggere dati residui su partizione corr

Postdi filips » 08/09/15 20:55

sono riuscito a entrare e ho ottenuto una lista di cartelle inode tipo #398020, binari e link spezzati. Qualcuno saprebbe gentilmente suggerirmi un metodo per vedere se un file pdf ha conservato la integrità in mezzo a questo zibaldone di elementi? (in caso contrario dirmi che è impossibile) grazie a tutti
filips
Newbie
 
Post: 9
Iscritto il: 08/09/15 19:45

Re: Applicazione per leggere dati residui su partizione corr

Postdi gunter » 09/09/15 07:07

in passato ho ancora utilizzato questa distribuzione fatta con il preciso scopo di riparare/ripristinare situazioni di questo genere. Avevo utilizzato testdisk (tool compreso nella distribuzione per il recupero della partizione).
Da tenere presente che se la partizione è stata in qualche maniera sovrascritta, ad esempio installando di nuovo xubuntu nel tuo caso o anche salvandoci sopra dei dati, potrebbe non essere più recuperabile nulla.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Applicazione per leggere dati residui su partizione corrotta":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti