Condividi:        

Problemi che non riesco a identificare

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Problemi che non riesco a identificare

Postdi cristiano92 » 05/09/15 15:45

Buongiorno a tutti, scusate la lunghezza del post.

scrivo per avere dei consigli o delle dritte. Come da titolo non riesco ad identificare da cosa dipende il problema, anzi, i problemi che sto per elencarvi.

Premessa, il PC nel totale ha circa 4 anni, però è un pc assemblato, quindi lo aggiorno nel corso degli anni. Meno di un anno fa ad esempio ho cambiato sia scheda madre che CPU, ed è proprio da qui che sono arrivati i problemi.
La scheda madre è un asrock z87 extreme 3 . La cpu un Intel I5 4570 da 3.2 ghz. Il dissipatore non è quello di stock, ma uno a parte... artic freezer 7 pro rev2.
I problemi che riscontro sono i seguenti, vi faccio un elenco.
-Il Pc, da quando ho cambiato componenti e messo windows 8.1 è più lento ad avviarsi, sono passato da un avvio 27-29 secondi con windows 7 a 52-56 con wndows 8.1, assurdo.
-Il pc quando è spento fa un ronzio/interferenza/rumore proveniente dall alimentatore (cooler master silent pro da 700watt, 80plus, modulare). Questo ronzio lo fa ogni tanto anche quando è acceso, anche se si sente meno. Si sente maggiormente quando avvio un gioco. MA NON SEMPRE LO FA. ( ). Invece a pc spento, SEMPRE. magari non continuo, ma si presenta sempre.
-altro problema, quando il monitor va in standby, non il PC, solo il monitor, muovendo il mouse non si accende il monitor, resta spento. Ogni tanto si riaccende, ogni tanto no. mistero. E a quel punto mi tocca spegnere il pc in maniera forzata.
-Altro problema, spesso quando accendo il PC, mi si accende la prima volta con una risoluzione sballata, forse 800x600, invece che in HD. Lo riavvio e mi si sistema.
-Altro ancora... quando gioco, capita all inizio, magari nella prima mezz ora di gioco, che i gioco abbiano cali improvvisi di frame rate, accompagnati da uno strano ronzio/rumore proveniente da dentro il case, non sono riuscito a capire da dove provenga, però a quel rumore/ronzio più forte, corrisponde un calo improvviso di frame-rate di un paio di secondi... La scheda video è una 7870 ghz edition. Sta ancora in garanzia, mi resta però solo 1 mese, quindi ha quasi 2 anni.
-Altro ancora, interferenze audio dalle cuffie. Ho delle cuffie della rockat, 5.1, si sentono delle interferenze continue, queste diventano ancora più fastidiose quando avvio un gioco o quando navigo in rete.Le cuffie le ho provate su altri pc e vanno bene.

Il pc dentro è pulito, pulitissimo, lo pulisco circa 1 volta al mese. Zero polvere.

Tutti i componenti elencati sono in garanzia, quindi posso portarlo al negozio tranquillamente, però vorrei prima farmi un idea di cosa possa essere il problema.

Grazie
cristiano92
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/15 15:43

Sponsor
 

Re: Problemi che non riesco a identificare

Postdi quizface » 05/09/15 16:09

Aggiorna a windows 10 e metti il sistema operativo su un SSD, vedrai che ci mette 10 secondi ad avviarsi.
Se l'alimentatore e' in garanzia fattelo cambiare (riparare)
La risoluzione sballata e tutte le interferenze potrebbero sempre dipendere dall'alimentatore (molto probabile) o da elettrodomestici non schermati
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi che non riesco a identificare

Postdi cristiano92 » 05/09/15 16:29

Graizie per la risposta.
Per w10 preferisco aspettare, penso rimettero' su w7 fino a che non prenderò un ssd.

Per elettrodomestici non schermati cosa intendi?
Posso fare delle prove in questo senso?

Grazie
cristiano92
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/15 15:43

Re: Problemi che non riesco a identificare

Postdi quizface » 05/09/15 16:41

cristiano92 ha scritto:Per elettrodomestici non schermati cosa intendi?
Posso fare delle prove in questo senso?
Grazie


Se l'alimentatore ronza a computer spento, sicuramente ha qualcosa che non va. Per il resto ci vorrebbe Capitan Ventosa :D :D

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi che non riesco a identificare

Postdi cristiano92 » 05/09/15 16:45

Allora vado al negozio in cui ho comprato i componenti, se è l alimentatore (a questo punto probabile) me lo faccio cambiare, se è altro ho comunque la garanzia ;)

La cosa che però mi sembra strana è che questo problema si è presentato una volta cambiato i componenti, schedra madre e cpu, potrebbe esserci un collegamento? cosa potrebbe essere successo?

giusto per curiosità mia.
cristiano92
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 05/09/15 15:43

Re: Problemi che non riesco a identificare

Postdi quizface » 05/09/15 17:44

forse i nuovi componenti spremono di piu' l'alimentatore e questo ha ceduto
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Problemi che non riesco a identificare

Postdi COCCOBELLO » 05/09/15 18:11

il problema è uno solo..la scheda madre
potrebbe essere difettosa o c'è un bug
potresti provare quanto meno a vedere se hai qualche beneficio aggiornando il bios
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Problemi che non riesco a identificare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti