Condividi:        

Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi davideurso » 03/09/15 14:24

Un buongiorno a tutti gli utenti pieno di gratitudine per il tempo che mi dedicherete.
Sto costruendo un foglio di calcolo che mi consenta di creare le ricette, selezionando gli alimenti inseriti in un'altra pagina, richiamati da un menu a tendina. Fino a qui nessun problema.
Ogni alimento ha il suo costo e le sue calorie, inserite nelle successive caselle sulla destra; il mio obiettivo pertanto è di farle comparire nella pagina principale, quella della ricetta, una volta selezionato l'ingrediente dalla tendina.
In seguito penserei a calcolare il giusto contenuto di calorie e la spesa sulla base della quantità necessaria, e a sommare il tutto per avere un resoconto definitivo del costo totale del piatto e del relativo apporto energetico.

Vi allego il file allo stato attuale: https://drive.google.com/file/d/0B4jkyLGQKmOPSFBpR2hqRjM4UFk/view?usp=sharing

Ancora grazie a tutti.
davideurso
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/09/15 13:24

Sponsor
 

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi alfrimpa » 03/09/15 19:24

Ciao Davide

Se fossimo in Excel probabillmente ti direi di usare la funzione CERCA.VERT().

Non so se in Calc di OpenOffice esista un'analoga funzione.

Sempre che abbia capito bene la tua domanda.
Alfredo

Win7 + Office 2007
Avatar utente
alfrimpa
Utente Senior
 
Post: 1201
Iscritto il: 30/12/13 17:01
Località: Napoli

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi Anthony47 » 03/09/15 21:27

OpenOffice certamente dispone della funzione Cerca.Vert.
Per evitare la comparsa di #N/D nelle righe dove Ingrediente manca userai la combinazione =Se(Val.Errore(LaFormula);"";LaFormula)
Esempio in H7 di Sheets1
Codice: Seleziona tutto
=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT(A7;Sheet2!B:D;3;0));"";CERCA.VERT(A7;Sheet2!B:D;3;0))

Tutto questo presuppone che l'elenco su Sheet2 non contenga descrizioni duplicate.

Ciao.
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi davideurso » 04/09/15 09:47

Ho studiato la funziona Cerca Verticale, l'ho applicata al progetto e funziona ;)
Vi ringrazio veramente tanto. Al mio prossimo problema :D
davideurso
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/09/15 13:24

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi davideurso » 04/09/15 12:56

Ancora ciao!
Ho un problema di natura logica.
Nel momento in cui inserisco gli ingredienti, e quindi vengono visualizzati anche gli altri relativi valori, tra cui i prezzi, nel momento in cui cambio il prezzo di un ingrediente (cosa che succederà sempre con il passare del tempo) ho bisogno che nelle varie pagine nelle quali ho inserito quel valore, esso venga automaticamente modificato (lo stesso può valere per un cambio delle unità di misura o delle calorie).
Sapete se c'è un accorgimento particolare?
Ancora grazie.

Vi allego il nuovo file aggiornato, nel caso vi possa servireç https://drive.google.com/open?id=0B4jkyLGQKmOPaVpvUU1LSDhWQ0k
davideurso
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/09/15 13:24

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi wallace&gromit » 04/09/15 13:05

a meno che non hai impostato volutamente il tuo foglio di lavoro in altro modo (volendo si può fare) le formule vengono ricalcolate automaticamente ad ogni modifica, quindi non dovrebbe esserci alcun problema.
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi davideurso » 04/09/15 13:15

Su questo hai ragione; il mio problema adesso è che, ad esempio, avevo creato un menu a tendina con le varie unità di misura, e a tanti ingredienti avevo impostato "kg", ma poi ho pensato che "Gr" sarebbe stato meglio. Tutte le voci non si sono aggiornate, allo stesso modo che se cambio il nome di un ingrediente, esso non si modifica. Per me la questione non è tanto come modificare adesso da kg in gr, perché in 10 minuti ce la farei, piuttosto una volta che avrò creato 500 pagine e mi sentirò di cambiare un parametro, avrei bisogno di non modificare manualmente ogni pagina.
davideurso
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/09/15 13:24

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi wallace&gromit » 04/09/15 13:50

non capisco lo scopo del menu a tendina per le unità.
Nel foglio ingredienti specifichi qual'è l'unità per quel determinato prodotto e tale rimane (infatti la richiami giustamente con il cerca.vert).
Se modifichi manualmente quella cella rischi che le fragole registrate a 3 euro al kg, calcolato con 500 (gr) ti appaiono come 1500 euro (fragole d'oro!).

Se decidi che le fragole le metti a grammi dovrai adattare il prezzo a 0.003 euro/grammo.
Se poi per fare una torta nuziale hai bisogno di 20 kg di fragole e ti gira scrivere 20000 gr, introdurrai una nuova voce p.es. "fragole (cassetta)" in cui scrivi il prezzo al kg.

P.S. feta, anice e fragole? :mmmh: :mmmh: :mmmh: forse non sfonderà il mercato!
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi davideurso » 04/09/15 14:15

La mia idea era di impostare l'unità di misura che piu' mi fa comodo: grammi per ingredienti pesanti e teaspoons o Tablespoons per le spezie e polveri d cui necessito poca quantità. Sulla base di questa decisione, mi piacerebbe impostare le calorie e il costo proporzionato alla corrispondente unità di misura selezionata )infatti nella formula di richiamo del costo e delle calorie ho già inserito la moltiplicazione per la quantità).

Quindi, tecnicamente, una volta selezionato un qualcosa dal menu a tendina e poi modificato, laddove ho riportato quell'elemento non si può aggiornare automaticamente?

p.s. mischia gli ingredienti, qualcosa di buono la ottieni prima o poi, se prima non fai esplodere la pentola.
davideurso
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 03/09/15 13:24

Re: Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina

Postdi wallace&gromit » 04/09/15 16:40

forse mi sono spiegato male:
il menu a tendina nel foglio ingredienti va benissimo
Nel foglio Matrice (o come si chiameranno tutti i fogli del menu) mi limiterei ad una sola tendina, che si riferisce esclusivamente al prodotto.
Una volta scelto il prodotto tutti gli altri calcoli funzionano sulla base del cerca.vert e si aggiornano automaticamente al variare dei parametri nel foglio ingredienti.
Perciò sarà importante non variare successivamente le unità di misura nel foglio ingredienti, altrimenti potrebbe sballarti tutto. Come dicevo, se normalmente usi piccole dosi di un prodotto (come le fragole) e poi improvvisamente hai un piatto che ne richiede dosi alte è meglio che crei una nuova voce con l'unità differente (anche perché immagino che se comperi una piccola vaschetta di frutta o una cassetta intera il costo già cambia).

Per continuare sui P.S. questo mi sembra il modo con cui io creo le macro in excel: mettiamoci un po' di istruzioni e vediamo cosa succede, però con le macro, quando vanno in palla, ho sempre la possibilità di premere Ctrl + Pausa, con le ricette come si procede? dito in gola?
Office2016 + 2019 su win11
Avatar utente
wallace&gromit
Utente Senior
 
Post: 2174
Iscritto il: 16/01/12 14:21


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Openoffice Calc - Celle condizionate da tendina":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti